skip to Main Content
Acea: La Grande Bellezza

Acea: La grande bellezza

Roma, la capitale di un impero che ha fatto la storia dell’umanità e attualmente la capitale d’Italia. Finora non abbiamo considerato nessun fornitore che sia nato in questa città, ma il non aver trattato precedentemente di questo argomento non implica che non ci sia e che non abbia un ruolo rilevante all’interno del mercato energetico. Stiamo parlando di Acea.
Sommario:


Acea: dalle origini al nuovo millennio

L’anno di fondazione dell’azienda è il 1909 con la denominazione di AEM (Azienda Elettrica Municipale), ovviamente nella città di Roma. Inizialmente l’azienda nacque con lo scopo di provvedere all’illuminazione pubblica e privata della città.

Una grande svolta per l’azienda la si ebbe nel 1937 quando l’allora governatore di Roma assegna all’azienda la concessione per la costruzione e l’attività dell’acquedotto e delle redi idriche romane. In questo modo l’allora AEM viene trasformata in AGEA (Azienda Governatoriale Elettricità e Acque).

1945, con la fine della Seconda Guerra Mondiale, l’unica centrale funzionante per la centrale di Roma è la Centrale Montemartini, da lì in poi la denominazione di AGEA viene modificata in ACEA (Azienda Comunale Elettricità e Acque).

Roma-Acea-Energia

L’azienda nel corso degli anni si consolida nella capitale romana come la principale azienda legata al settore idrico romano. Nel 1964 avviene il completo controllo di tutta la rete idrica romana e successivamente anche la gestione del servizio di depurazione. La denominazione continua a cambiare e nel 1989 prende la denominazione di Azienda Comunale Energia e Ambiente.

Il 1998 il suo cambiamento in società per azioni (Acea S.p.A) e la quotazione presso la borsa di Milano nel 1999.
Gli anni 2000 segnano un importante ascesa di questo fornitore con l’affermazione a livello nazionale come secondo gruppo dell’energia dopo Enel. Inoltre, attraverso varie acquisizioni entra all’interno del settore della termovalorizzazione.

Il gruppo aziendale sta procedendo verso una digitalizzazione del proprio servizio in tutti i suoi aspetti. In questa direzione va il cambio del logo aziendale in modo da renderlo maggiormente aderente ai canoni digitali.


Uno dei gruppi aziendali più importanti d’Italia

Il Gruppo Acea è un insieme di attività che storicamente riesce a coprire numerosissimi servizi attraverso soprattutto ad una diversificazione del suo modello di business.
Acea attualmente è un servizio idrico integrato la cui funzione si districa dalla gestione dell’acquedotto, alle fognature fino ai processi di depurazione.

Nel settore energetico svolge attività di produzione di elettricità che ottiene sopratutto attraverso l’ausilio di fonti rinnovabili che rappresentano l’apertura di Acea verso un settore delle rinnovabili che oramai è diventato essenziale per rimanere competitivi a livelli nazionali e internazionali. L’Acea si occupa anche della vendita e della distribuzione di elettricità e gas. È presente anche nel settore dell’illuminazione pubblica e artistica e sono attivi nello smaltimento e valorizzazione energetica dei rifiuti.


Acea Energia

Il Gruppo Acea, come precedentemente analizzato, è costituito da una grande varietà di attività. La società Acea Energia è quella dedicata alla fornitura dell’energia elettrica e gas. Il servizio è destinato ai clienti domestici e quelli con partita IVA.
In caso di subentro, di prime attivazioni o allacciamenti è possibile entrare in contatto con Acea Energia che provvederà a svolgere il servizio richiesto dal cliente nei tempi e nelle modalità previste. Il servizio offerto da Acea Energia ricopre la parte di fornitura sia di gas che di elettricità.

Una realtà iniziata come una piccola azienda all’interno del comune di Roma si è rivelata essere un’azienda importante a livello nazionale. L’importanza strategica del Gruppo Acea per il nostro paese la consolida come una delle aziende del settore energetico più importanti. Per questo da più di 100 anni continua la propria attività consolidando la sua presenza nei settori in cui è nata e ampliando le proprie prospettive entrando in nuovi ambiti, come nel caso delle fonti rinnovabili.

Acea: La grande bellezza ultima modifica: 2018-03-20T08:40:23+00:00 da La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top