skip to Main Content
AGSM Energia: L’energia Proveniente Dalle Mura Di Verona

AGSM Energia: l’energia proveniente dalle mura di Verona

Sotto il balcone di Giulietta e insieme alle numerose bellezze di una città romantica e affascinante come Verona nasce AGSM Energia. Questa azienda, nel corso degli anni, ha saputo porsi come una delle realtà più interessanti all’interno del mercato nazionale e tra le prime 10 multiutilities che opera all’interno del mercato dell’elettricità, del gas e del calore.

Sommario:

AGMS Energia: gli inizi

L’azienda viene formata nel 1898 sotto la denominazione di Azienda Elettrica Comunale.

Inizialmente lo scopo è quello di porsi come società che consentisse di trainare e, quindi, di guidare le prime industrie nel territorio veronese.

Il 1931 determina la nascita di una nuova società che ingloba quella precedente con la denominazione Azienda Generale dei Servizi Municipalizzati. In questo modo il Comune di Verona riesce ad unire in un unico ente tutte le aziende municipalizzate presenti all’interno del territorio veronese in un’unica figura che si occupa di tutti i campi: energia elettrica, acqua, fabbricazione del ghiaccio, gas e tramvia.

agsm verona

Enel distribuzione S.p.A nel 2002 cede ad AGSM il suo ramo d’azienda per quanto riguarda i comuni di Verona e di Grezzana.

In questi anni AGSM continua la propria crescita ed in pochi anni si conferma una delle realtà più importanti all’interno del territorio veronese confermandosi come la sesta azienda veronese per fatturato.

A questi importanti risultati seguono quelli del 2013 dove il bilancio risulta essere in aumento con una crescita vicina al 40% rispetto all’anno precedente.

I risultati della multiutility AGSM Energia

Secondo i dati presenti all’interno della web aziendale, la società ha raggiunto un importante valore della produzione che si aggira intorno ai 697.8 milioni di euro.

Tali risultati si sono avuti a fronte di ingenti investimenti che si sono avuti nel corso degli anni e che sono all’incirca di 26.3 milioni di euro.

Questi valori non fanno altro che accrescere l’importanza di una realtà che comunque punta alla sostenibilità aziendale con più del 33% dell’energia prodotta proveniente da fonti rinnovabili.

Il Gruppo AGSM opera a livello di settore commerciale attraverso 2 società:

  • AGSM Energia.
  • 2V Energy.

I numeri sono notevoli, con più di 290.000 contatti e con l’esecuzione di 60.000 operazioni contrattuali. La situazione attuale li ha portati ad avere più di 340.000 forniture in Italia e di riuscire a coprire più di 5000 comuni.

AGSM Energia: come opera?

Il servizio di energia del Gruppo si può suddividere in due parti.

La prima legata alla fornitura di energia elettrica e gas dove la società incaricata di svolgere questo ruolo risulta essere AGSM Energia, mentre la seconda parte legata alla distribuzione di energia e gas è legata a Megareti.

L’attività svolta da AGSM gli consente di provvedere alla fornitura di energia elettrica e gas per oltre 400.000 punti di fornitura presenti in più di 5.000 comuni in Italia. L’attività svolta da questa società non si limita solo alla fornitura, ma si estende anche all’acquisto e vendita di elettrica e gas metano per l’intero Gruppo.

Megareti S.p.A. è, invece, la società del Gruppo addetta alla distribuzione e misura di energia elettrica e gas. Solo considerando il settore del gas l’importanza di questa società non si limita al solo comune di Verona, ma si estende anche a parte della provincia di Vicenza.

Una società in continua crescita e presente nella regione del Veneto che è una delle regioni più industrializzate del territorio italiano. L’importanza di AGSM si vede anche per le sue azioni legate alla sostenibilità ambientale con la produzione di energia ottenuta direttamente da fonti rinnovabili che nel solo 2016 è stata di 683 GWh.

AGSM Energia: l’energia proveniente dalle mura di Verona ultima modifica: 2018-04-16T09:00:07+00:00 da La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back To Top