skip to Main Content
Come Comunicare Pagamento Enel Energia Effettuato?

Come comunicare pagamento Enel energia effettuato?

Enel rappresenta uno dei fornitori di energia elettrica più importanti all’interno del panorama energetico nazionale.

Negli anni passati gestiva il mercato energetico sotto una condizione di monopolio. Situazione che attualmente, grazie alla liberalizzazione del mercato e alla creazione del mercato libero e tutelato, è venuta meno.

Ciò non toglie che il numero di clienti di Enel in Italia risulta essere considerevole. Per questo è importante conoscere a fondo tutte le situazioni relative ai suoi servizi.

Oggi analizziamo le modalità relative a come comunicare il pagamento Enel energia effettuato.

Sommario:

Come comunicare pagamento bolletta Enel energia?

Enel fornitori energia - logo schemaLa bolletta dell’energia va pagata entro la data di scadenza. Ovviamente a volte ci possiamo trovare nella situazione che effettuiamo il pagamento e rimaniamo in attesa sperando che non ci siano stati intoppi e che non ci vengano addebitati costi aggiuntivi.

Per questo a volte risulta essere più semplice comunicare pagamento Enel energia direttamente.

Ma come faccio?

Le modalità sono molte, quindi vediamo di analizzarle una per una:

Numero fax per comunicare pagamento bolletta Enel energia.

800.903.727. In questo modo posso dimostrare un pagamento di luce o gas.

Numero verde Enel energia per comunicare avvenuto pagamento.

800.900.860. Il servizio è attivo tutta la settimana dal lunedì alla domenica. Dalle 07.00 alle ore 22.00 orario continuato. Il servizio è gratuito sia che si chiami da rete fissa che da rete mobile.

Numero verde Enel energia per comunicare avvenuto pagamento estero.

+39.066.451.10.12.

Enel Social Network.

L’azienda è anche attiva all’interno dei social media (Facebook, Twitter). È possibile quindi poter richiedere questa comunicazione direttamente attraverso questi canali digitali.

L’Area Clienti Enel energia.

Accedendo direttamente alla pagina personale online è possibile consultare direttamente il proprio stato della bolletta. Senza necessità di dover comunicare pagamento Enel energia. Le voci indicano un Pagamento ricevuto e registrato, Pagamento non ricevuto, Pagamento ricevuto ma non ancora registrato.

Pagamento attraverso addebito su conto corrente bancario.

È la forma più sicura di sapere che il tuo pagamento ha avuto buon esito. Infatti, in questo modo, ogni mese viene prelevato direttamente dal conto corrente dell’intestatario la cifra esatta.

Perché comunicare pagamento Enel energia?

La comunicazione dell’avvenuto pagamento della bolletta Enel energia può rivelarsi necessaria in modo da non incorrere in problemi relativi all’aggiunta di costi aggiuntivi.

Il pagamento deve essere effettuato all’interno dei tempi stabiliti. Se così non fosse al costo iniziale della bolletta si aggiunge una penale che prende il nome di mora.

All’utente vengono ovviamente inviate delle lettere di avviso nelle quali gli viene comunicata la situazione che si sta creando.

Nel caso passino 40 giorni dal periodo di messa in mora si procede direttamente all’interruzione della fornitura di energia elettrica.

La sospensione del servizio comporta quindi un ulteriore onere per l’utente moroso che non solo dovrà provvedere al pagamento delle pendenze che ha generato, inclusi i costi di mora, ma dovrà anche provvedere alla riattivazione del servizio. A sue spese.

Comunicare pagamento Enel energia: saldo del conto

comunicare-pagamento-Enel-energia-saldoNel caso incorriamo nella problematica legata alla disattivazione del servizio dobbiamo provvedere a saldare il conto totale.

Nel caso in cui il saldo del conto avviene con uno di questi intermediari non c’è bisogno di dover inviare alcun tipo di ricevuta.

Lottomatica Servizi – Sisal Pay – Punti vendita Coop abilitati – Cbill – CityPoste Payment – Paytipper – Sito e App di Enel Energia

La registrazione del pagamento avviene in automatico

Nel caso si sia utilizzata un’altra modalità c’è bisogno di inviare una ricevuta che certifichi l’avvenuto pagamento.

Questo può essere effettuato attraverso l’area riservata di Enel Energia oppure inviando un Fax al numero 800.066.386.
Le tempistiche relative al saldo sono in giornata se la ricevuta di pagamento giunge entro le ore 18.00 dal lunedì al sabato.

Per una maggiore chiarezza riguardante il caso di Bolletta Enel non pagata vi consigliamo di visionare questo articolo che sicuramente riesce, in maniera più completa, a togliervi tutti i vostri dubbi.

Come comunicare pagamento Enel energia effettuato? ultima modifica: 2018-06-25T08:30:17+00:00 da La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top