skip to Main Content
Illumia S.p.A Un’azienda Innovativa All’interno Del Mercato Libero

Illumia S.p.A un’azienda innovativa all’interno del mercato libero

Santi che pagano il mio pranzo non ce n’è
Sulle panchine in Piazza Grande.
Lucio Dalla con queste frasi comincia la sua famosa canzone dedicata alla città di Bologna. Ed è proprio in questo luogo che è nata e si è consolidata un’importante azienda italiana appartenente al settore dei fornitori di energia elettrica, Illumia S.p.A. Perché magari, come dice la canzone, santi non ce ne sono, ma importanti realtà aziendali si!

Sommario:


Illumia: le origini di un’importante realtà nazionale

Bologna, nel cuore dell’Emilia Romagna, nel 2006, viene creata la società Duferco Swiss Energy DSE s.r.l. Questa azienda rappresenta la prima versione di Illumia S.p.A. Inizialmente il compito dell’azienda era quello di importazione e di trading di energia, una corretta gestione degli impianti e di vendita ai clienti all’interno del mercato libero.

La liberalizzazione del mercato avvenuta nel 1999 con il decreto Bersani, infatti, ha portato alla nascita di questa tipologie di azienda che possono operare tranquillamente all’interno del mercato libero.
DSE nel corso degli anni si manifesta come uno dei player più importanti nel settore riuscendo a raggiungere fino a oltre i 4 TWh di energia ogni anno. Questo ha portato ad ottenere, nel corso di quegli anni, un numero di clienti di circa 30.000 unità.

bologna-illumia

In questo periodo, dato il grande successo ottenuto, l’azienda decide di ampliare i propri campi di azione e quindi di migliorare la loro offerta verso anche la fornitura di gas. Nasce così, DSE Gas Supply. I compiti dell’azienda appena nata spaziano dalle attività di stoccaggio e logistica fino al bilanciamento di gas metano.
L’azienda con questa tipologia di organizzazione riesce a rifornire i suoi clienti in maniera ancora più efficiente sia per la fornitura di gas che di elettricità. Il fatturato per il 2012 si aggira così intorno ai 380 milioni di euro.

Il 2013 segna il cambio della denominazione che da Don’t Stop Energy diventa Illumia.


Illumia S.p.A: un’azienda alla conquista del mercato elettrico

Illumia sono ormai tanti anni che opera all’interno del settore dell’energia elettrica. L’obiettivo è quello di porsi nei prossimi anni come quinto player nazionale all’interno del mercato energetico.

Attraverso una efficiente gestione delle proprie attività Illumia vuole cercare di offrire al cliente le migliori soluzioni possibili nell’ambito della fornitura di energia.

Illumia in Italia è presente in importanti città, come Bologna, Milano e Caserta. A livello di agenzie territoriali invece sono circa 45 gli uffici sparsi sul territorio nazionale.

La società è costituita da più di 200 collaboratori con un’età media che si aggira attorno ai 34 anni.
L’azienda è parte della Holding Tremagi, uno dei più importanti player all’interno del mercato dell’energia e che comprende anche Wekiwi e iTrend.


Quali sono le attività di Illumia S.p.A?

L’azienda nel corso degli anni, come abbiamo visto precedentemente, è presente sia nel settore luce che gas. I servizi che offre sono di 3 tipologie:

  • Casa e Business. Con 4 offerte per Luce e 3 per Gas queste due tipologie di servizi consentono di avere, per il cliente, una copertura totale del servizio luce-gas.
  • Led. Questa sezione è invece dedicata alla vendita di lampadine a LED.

Illumia, come abbiamo potuto vedere, si presenta come una delle realtà più importanti del territorio nazionale. La sua presenza non si limita solo al mercato energetico, ma anche a sostegno di attività sociali come dimostrato dal progetto Energia Positiva che consiste nel finanziamento e realizzazione di numerose attività o iniziative in linea con i valori aziendali di sfida e raggiungimento di un maggior successo.

Illumia S.p.A un’azienda innovativa all’interno del mercato libero ultima modifica: 2018-04-04T10:00:04+00:00 da La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top