skip to Main Content
Quando L’energia Incontra Il Cinema: Enel Digital Contest

Quando l’energia incontra il cinema: Enel Digital Contest

Enel Digital Contest nasce dall’unione di due mondi all’apparenza molto distanti tra di loro, ma che possono coesistere e, attraverso la creazione di sinergia tra questi due mercati, ottenere un obiettivo comune.

L’obiettivo di questo concorso si basa sulla possibilità di poter creare uno spazio dove giovani videomaker abbiano la possibilità di potersi esprimere e quindi si poter ottenere uno spazio professionale dove potersi collegare direttamente con il mondo del cinema e i professionisti del settore.

enel digitalIl settore cinematografico italiano sta attraversando un lungo periodo di crisi che da molti anni impatta sugli incassi del cinema. Non possono bastare 10 film di Checco Zalone all’anno per risollevare la crisi di un settore che non risulta allineato a quelli che sono i risultati negli altri paesi. Basti pensare che Blade Runner 2049 non ha ottenuto lo stesso successo in Italia come nel resto del mondo, questo determina una scompenso di dati economici rispetto al resto del mondo.

In questa situazione Enel Digital Contest si pone come uno spiraglio di luce nel buio del settore. Attraverso la valente collaborazione del Future Film Festival viene assegnato un premio internazionale per videomaker.

Enel Digital Contest si avvale della collaborazione degli “Amici del Future Film Festival”. La creazione di questa collaborazione si è avuta soprattutto per la grande capacità del Future Film di realizzare dei concorsi online di successo. Questo è perfettamente in linea con la vocazione dell’evento che si rivolge alle sostenibilità ambientale in accordo alle nuove tecnologie.

Il concorso si è evoluto nel corso degli anni come una piattaforma digitale all’interno del quale il pubblico può sentirsi come al cinema. L’ Enel Digital Contest, infatti, nasce con la possibilità di rendere accessibile a tutti i video realizzati e di poter votare online il video preferito. Enel Digital Contest si è quindi posto come un concorso 100% digitale e in linea con i tempi.

Ovviamente Enel risulta essere sempre un’azienda attenta alla sostenibilità e alla risoluzione di quelle che sono le problematiche legate con l’ambiente. Enel Digital Contest rappresenta il primo concorso per videomaker realizzato con basse emissioni di anidride carbonica. La creazione di queste emissioni è stata compensata dalla creazione di un area verde nel parco fluviale del Po.

A tutti i finalisti sono state distribuiti dei punti da seguire per la realizzazione un video che rispetti l’ambiente.Il tema dell’evento è da sempre collegato a temi relativi alla sostenibilità ambientale e alla salvaguardia dell’ambiente. In un’edizione il tema fu, infatti, The power of energy. Attraverso la piattaforma online, inoltre, è stata data la possibilità ad ogni navigatore di poter partecipare a questa iniziativa. Infatti, ad ogni 1000 voti che vengono ricevuti attraverso il web è stato piantato un albero all’interno dell’area verde.

Enel fornitori energia - logo schemaL’Enel Digital Contest è un evento che ha avuto un grande successo ed è stato realizzato attraverso la collaborazione di importanti esponenti del mondo del cinema. A favore di tale evento si sono espressi Cristina Comencini e il premio Oscar per La Grande Bellezza, Paolo Sorrentino.

L’evento ha avuto una risonanza internazionale. Basti pensare che la sola edizione del 2008-2009 ha ottenuto un elevato numero di iscritti (326).

L’impegno di Enel in questo contesto si basa soprattutto sul rimarcare la sua importanza all’interno del settore delle energie rinnovabili che da sempre rappresenta un aspetto trainante dell’azienda. Collegarsi al mondo cinematografico non fa altro che rafforzare questo concetto in una modalità più artistica e che possa avere un impatto maggiore anche verso chi non è sempre collegato con il mondo dell’energia.

Quando l’energia incontra il cinema: Enel Digital Contest ultima modifica: 2018-05-02T16:16:14+00:00 da La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top