skip to Main Content
Edison Dall’Innovation Week A Do It è Sempre Una Scoperta!

Edison dall’Innovation Week a Do it è sempre una scoperta!

Edison è sinonimo di innovazione e di nuove scoperte. D’altronde con un nome così non risulta difficile credere come mai l’azienda italiana, facente, però, parte del gruppo francese EDF, risulti essere una delle realtà che maggiormente di dedica allo sviluppo di nuove idee. In questo contesto prende vita l’evento dell’Innovation Week e molti altri progetti che consentono di mostrare la cultura innovatrice dell’azienda.

Sommario:


L’evento dell’Innovation Week

Innovation week è un evento promosso da Edison energia. In questa 4 giorni numerose persone appartenenti ai più disparati ambienti (inventori, ricercatori, imprenditori e startupper) si incontrano con un unico intento: innovare!

In questo modo Edison si pone come primo interlocutore di un dibattito sull’innovazione nel quale si cerca di riflettere su quelle che sono state le nuove scoperte degli ultimi anni e di come questi cambiamenti possano apportare effettivi miglioramenti alla nostra società.

Ovviamente all’interno dell’Innovation Week viene data la possibilità ai finalisti della Edison Pulse di potersi contendere il premio in denaro e di entrar a far parte di un acceleratore di impresa. Le categorie che sono state prese in considerazione per la definizione dei finalisti sono di tre tipologie:

  • Internet of thing.
  • Low carbon city.
  • Sharing economy.

Alla fine dell’evento viene svelato il vincitore dell’evento che viene scelto da una giuria composta da esponenti di Edison Italia e altri partner dell’evento.


Innovation Week: alla base delle idee di Edison

Edison Italia, ovviamente, ha lanciato questo suo progetto di Innovation Week nel 2016 e da sempre risulta essere attiva nel campo dell’innovazione e delle nuove scoperte.
All’interno dell’azienda, infatti, è presente un Transformation Team che ha il compito di definire nuove proposte innovative all’interno dell’azienda.
Questo team è composto da 30 persone che lavorano insieme per lo sviluppo di nuove proposte per l’azienda Edison Italia.

Innovation week
Il processo di crescita aziendale è incominciato soprattutto da quando è stato scelto come amministratore delegato Marc Benayoun il 1ºgennaio del 2016.
Uno dei progetti sviluppato dal Transformation Team prende il nome di “Do It”. L’idea è quella di incanalare le capacità imprenditoriali dei lavoratori in un unico progetto che gli consenta di poter emergere ed ottenere nuove opportunità di business.
A questo si accompagna una campagna di comunicazione aziendale, per la sua promozione, sia istituzionale che informale.
Come nel caso dell Innovation Week, anche per il progetto “Do It” è stata creata una piattaforma digitale. Attraverso la web, infatti ogni utente ha potuto proporre le proprie idee. Alla fine del progetto sono state 77 le idee che sono state raccolte e che sono state create da 250 persone. In questo modo si stimola la cultura dell’innovazione all’interno dell’azienda.
Significativo l’impegno da parte dell’azienda che, per la realizzazione del progetto e per dare a tutti la possibilità di poter partecipare, ha fatto in modo che i dipendenti che vi partecipano possano dedicare almeno il 20% del loro tempo di lavoro. In questo modo si incentiva la creazione di un’idea sorretta da un’effettiva strategia che gli possa permettere di ottenere i risultati sperati.

L’Innovation Week come anche il progetto “Do It” rappresentano un’importante possibilità da parte di Edison di migliorare e di innovare allo stesso tempo. L’azienda in questo modo può porsi come un’azienda creatrice di idee che realmente riesce ad apportare cambiamenti al suo business e alla società. Allo stesso tempo la realizzazione di queste progetti incentivano ad un miglioramento della cultura aziendale e alla possibilità di migliorare l’ambiente di lavoro. L’esempio più lampante lo si è avuto con il progetto “Do It” dove i vari gruppi di lavoro sono nati in maniera spontanea per la realizzazione di idee che potessero essere valide.

Edison dall’Innovation Week a Do it è sempre una scoperta! ultima modifica: 2018-04-03T09:40:23+00:00 da La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Back To Top