Come risparmiare sulla bolletta con le plafoniere a LED

migliore offerta luce e gas

Risparmia fino a 700€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

gestore più conveniente

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Villa con giardino
Quali sono i vantaggi del LED

Ogni stanza necessita di più fonti di luce; pertanto è importante che ogni lampada venga scelta in modo opportuno, seguendo sicuramente lo stile d'arredo e non solo da un punto di vista estetico. I giusti sistemi di illuminazione sono, infatti, quelli che tengono in considerazione la stanza da illuminare, le sue dimensioni ma anche le sue caratteristiche, ovvero la destinazione d'uso. Le lampade di oggi presentano proposte di design anche molto moderne, che si abbinano a facilità di installazione, controllo smart, tipologia di luce e risparmio in bolletta.


Come scegliere l'illuminazione giusta

Quando si va ad arredare o ridecorare un ambiente, è bene creare diversi livelli d'illuminazione, per dare profondità, minimizzando, al tempo stesso, le zone d'ombra; ogni lampada va scelta in base all'utilizzo che si fa della stanza in questione, ma anche in base all'arredo. Per questa ragione, oltre a scegliere il modello più adatto allo stile della propria casa, al colore delle pareti ed alle dimensioni della stanza, è importante prestare attenzione anche alle caratteristiche della lampada.

Su Casa-Luce.it è possibile trovare tutto ciò che serve per il proprio piano d'illuminazione e ricevere consigli su quale sia la scelta più giusta per il proprio ambiente. Ogni lampada presenta descrizioni dettagliatissime e può essere acquistata, in tutta sicurezza e con le garanzie necessarie. Le plafoniere led moderne, ad esempio, sono perfette anche per chi non è pratico col bricolage, perché sono facili da installare, possono essere controllate da remoto e presentano diverse funzionalità, come la dimmerazione e la funzione timer, che migliorano il comfort quotidiano.

A ogni ambiente la sua lampada

Le plafoniere di design hanno il pregio di adattarsi a diversi stili; sono perfette per le stanze con soffitti bassi, perché non sottraggono spazio e sanno illuminare in maniera funzionale; i modelli in legno o metallo con coppette in vetro, ben si abbinano a una casa dal look rustico mentre le lampade geometriche sono in grado sia di esaltare gli ambienti moderni che di dare una scossa a quelli più tradizionali. Ma è importante anche prestare attenzione al tipo di luce: in un luogo come una cucina contemporanea, dove i piani d'appoggio e i pensili sono in acciaio, meglio osare con una luce bianca, purché non troppo forte, in modo da vedere al meglio e senza bagliori fastidiosi sulle superfici; una luce calda, invece, è ideale per le stanze dedicate al relax ma su di un arredamento in legno dipinto, altrimenti il risultato sarà quello di spegnere, anziché esaltarne i colori.

Nella scelta della lampada giusta, entrano in gioco anche i lumen e i watt, ovvero la potenza d'illuminazione, un dato che deve cambiare con le dimensioni della stanza. Altrettanto cruciali sono i gradi di protezione IP, che, tramite una sigla alfa numerica, descrivono il livello di resistenza del punto luce alla penetrazione degli oggetti, alla polvere e all'acqua; un elemento da tenere in considerazione soprattutto quando si vanno ad illuminare la zona doccia e il bagno.

Perché scegliere la plafoniera a LED

Le luci a LED consentono un risparmio di ben il 95%, rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza, questo perché una lampada da 11 Watt può generare la stessa luce di una lampadina tradizionale da 110-120 Watt. Se paragonate alle luci a risparmio, hanno anche un maggior potere di illuminazione, il che permette di vedere meglio e senza alterare i colori, anche in luoghi come la cucina e lo studio. Sono, inoltre, in grado di adattarsi a diverse tipologie di arredamento e durano molto di più delle lampade alogene e fluorescenti; sono, quindi, più sostenibili da un punto di vista ambientale, e siccome non si surriscaldano, sono sicure e mantengono intatte le superfici.

I miti sulle lampade a LED sono ancora molti e molteplici i vantaggi:

  • Sono compatibili con tutti gli attacchi;
  • Non necessitano di interventi di manutenzione pre-utilizzo;
  • Non presentano tempo di avvio;
  • Sono atossiche;
  • Non attirano gli insetti;
  • Consentono di regolare la luminosità;
  • Permettono di creare effetti scenografici;
  • Sono tele controllabili (con comandi vocali, app e telecomando);
  • Ne esistono di diversi tipi;
  • Possono essere installate all'esterno;
  • Mantengono la luminosità anche dopo molte ore.

In conclusione, le lampade con tecnologia a LED sono la scelta più sicura e comoda per la vita moderna, innanzitutto perché permettono un grande risparmio in bolletta, ma anche perché offrono diversi vantaggi e presentano caratteristiche che le rendono ideali per qualunque uso e stile, grazie a luce naturale, fredda o calda. Le plafoniere moderne, in particolare, sono la soluzione d'illuminotecnica più semplice, perché possono essere montate ovunque e in breve tempo, anche all'esterno; non sottraggono spazio all'ambiente e le attuali forme, materiali e tipologie di design, danno personalità e raffinatezza alle stanze, quale che sia l'arredo, esaltandone i colori e offrendo miglior visibilità.