Energia Verde: Scopri Tutto sulle Fonti Rinnovabili

migliore offerta luce e gas

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

gestore più conveniente

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Su Fornitori-Luce, il sito più completo in Italia sul mondo dell'energia, non poteva certamente mancare una "finestra verde". Approfondimenti costanti, certosini e chiari sul mondo dell'energia rinnovabile. Quella che, per intenderci, proviene dalla natura: sole, terra, acqua e tutti gli elementi che possono favorire una generazione costante di energia a basso impatto nocivo.

Il panorama energetico in Italia sta cambiando drasticamente. Le linee guida del famoso Green New Deal mondiale vorrebbero che, in meno di 10 anni, i gestori energetici utilizzassero solo energia rinnovabile al 100% e con emissioni zero da effetto serra. Un'importante rivoluzione... una rivoluzione verde. Che nel Belpaese è iniziata con il famoso Patto dei Sindaci, manovre politiche ad hoc ma anche con l'implementazione di forme alternative di energia come il fotovoltaico e le ormai famosissime auto elettriche. Scopriamo insieme tutti i nuovi step che il nostro Paese sta seguendo e dovrà seguire per compiere le direttive internazionali.


Cos'è l'Energia Verde?

Breve definizione esplicativa per capire appieno cosa sia l'energia verde. Con questo termine intendiamo quel tipo di energia che si ottiene da fonti naturali e potenzialmente inesauribili. Una tipologia energetica che, ci teniamo a sottolineare, ha meno conseguenze negative sulla vita del pianeta. Infatti grazie alle fonti rinnovabili diminuiscono gradualmente le emissioni di CO2 nell'atmosfera, l'emissione di gas inquinanti ed i residui radioattivi. Trattasi quindi di energia pulita che non intacca l'ecosistema. Il consumatore finale, a livello pratico, non noterà alcuna differenza rispetto all'energia da fonti non rinnovabili. Ma l'impatto sociale ed ambientale ne trarrà enormi benefici.

Vuoi Passare ad un Gestore di Energia Verde?Chiama lo 02 829 415 58 oppure utilizza il Servizio di Richiamata Gratuita per conoscere tutti i gestori verdi del mercato libero.

Fonti Rinnovabili VS Fonti Non Rinnovabili

Come avviene la produzione da energia rinnovabile? Tale produzione inizia sempre da risorse naturali essenzialmente inesauribili. All'interno delle fonti rinnovabili, inoltre, abbiamo un'importante bipartizione. Esistono quelle che vengono considerate programmabili e quelle non programmabili. Le prime sono ad esempio gli impianti a biomassa, quelli idroelettrici a bacino e le centrali a rifiuti solidi urbani. Le fonti non programmabili sono quelle che dipendono dalle condizione climatiche e quindi variabili rispetto al meteo. Alcuni esempi? L'energia solare o quella eolica che dipendono dalla stagionalità e dalle zone geografiche.

impianto fotovoltaico
Fonti di Energia Rinnovabili

Analizziamo alcuni esempi di energia da fonti rinnovabili:

  • Energia Solare: avreste mai pensato che il sole, con i suoi raggi, potesse riscaldare l'acqua delle abitazioni? L'impianto con pannelli solari termici permette il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria in sostituzione di una classica caldaia
  • Energia Eolica: nella fattispecie l'energia cinetica del vento permette il movimento di aerogeneratori collegati alle ormai famosissime pale eoliche, generando corrente elettrica. Molto famoso nel nostro Paese sta diventando il cosidetto impianto mini eolico
  • Energia Geotermica: questi particolari impianti (in Italia presenti soprattutto in Campania ed in Veneto) sfruttano l'energia termica del sottosulo. Ovvero quel calore naturale del nucleo terrestre che si irradia sino crosta terrestre
  • Energia Idroelettrica: l'Italia è pioniera per quel che concerne questa forma di energia rinnovabile. Che, essenzialmente, si basa sull'installazione di impianti nei corsi dei fiumi che trasformano l'energia dell'acqua in elettrica attraverso l'uso di una turbine
  • Energia Marina: ebbene sì, anche il moto ondoso del mare può produrre energia! Tramite impianti che possono essere sommersi ed ancorati al fondale marino, oppure galleggianti o costieri. Tutti utilizzano il principio della colonna d’acqua oscillante

Fotovoltaico in Italia: a che punto siamo?

L'Italia ha sempre creduto nelle fonti di energia rinnovabili e soprattutto è diventata pioniera del fotovoltaico. Sempre più abitazioni vengono attrezzate con impianti fotovoltaici all'avanguardia. Ma da quali elementi sono costituiti? Analizziamoli insieme:

  • Pannelli Fotovoltaici o Moduli Fotovoltaici che, attraverso i pannelli solari, riescono ad assorbire l'energia prodotta daii raggi solari e di trasformarla in energia elettrica
  • Inverter che trasforma l'energia elettrica dei pannelli da continua ad alternata
  • Contatore Biderezionale che consente di utilizzare l'energia prodotta per l'autoconsumo ma anche per immetterla in rete.
risparmio in bolletta
Autoconsumo e Risparmio

Un impianto fotovoltaico è un investimento a lungo termine. Grazie al revamping, infatti, potrà durare anche più di 30 anni. Quindi manutenzione e tutela costante di ogni componente dell'impianto! Inoltre grazie all'Ecobonus potrai ricevere sovvenzioni per pagare il tuo impianto fotovoltaico. Inoltre, qualora installerai un impianto domestico, potrai benefiare del contributo per lo scambio sul posto (SSP). Questo viene erogato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). In cosa consiste? La rete elettrica viene considerata come se fosse un accumulatore di energia virtuale e GSE eroga un "contributo in conto scambio" per l'energia immessa in rete tramite il tuo impianto fotovolatico.

  • Ulteriori Approfondimenti sul Fotovoltaico
  • Cosa sono le Energy Storage?
  • Cos'è il Microfotovoltaico a Spina?
  • Cos'è l'Autoconsumo?

Mobilità Sostenibile: di cosa si tratta?

Le nostre strade, quasi come se fossimo in una pellicola di fantascienza, stanno pian piano cambiando. La mobilità sostenibile ha fatto il suo ingresso trionfale e sta pian piano penetrando tra le coscienze dei cittadini. Perché comprare un'auto elettrica è, tra le altre cose, anche una scelta etica. Tanti sono gli incentivi che lo Stato italiano mette a disposzione degli acquirenti di nuove auto elettriche. E anche di altri mezzi di trasporto alternativi come monopattini, hoverboard e biciclette. Le città piano piano si stanno attrezzando con colonnine di ricarica ad hoc ed ogni casa, tramite prese elettriche ad hoc, può consentire la ricarica domestica di questi nuovi "bolidi". Tu hai in mente di acquistare un'auto elettrica? Qui su Fornitori-luce troverai tutti i consigli in merito! Ad esempio sulla mobilità elettrica Enel o su azioni ad hoc come Elettricità Futura.

Gestori Energia Verde: chi sono?

Il mondo dei brand energetici si è aperto completamente all'analisi delle fonti rinnovabili. Per questo alcuni marchi come Dolomiti Energia ed Enegan utilizzano esclusivamente energia verde certificata. Se pensi che sia arrivato il momento di cambiare fornitore di energia per fare un passo verde in più, utilizza il nostro comparatore e scegli l'offerte che fa per te!

Altri brand, come il colosso Enel, si stanno muovendo in questo senso. Il leader energetico italiano, infatti, ha ideato l'Impianto Fotovolatico Enel X, ad oggi uno dei più ambiti dai consumatori italiani. Del gruppo Enel fa parte anche Enel Green Power che si occupa gestione, implementazione e dello sviluppo di energia da fonti rinnovabili. Ed ovviamente è presente "fisicamente" tramite una serie di eventi in tutto il mondo come #EnelFocusOn per un futuro a zero emissioni nocive per l'ambiente.

Altri brand come A2A fomentano costantemente lo sviluppo del turismo sostenibile, a sostegno del territorio italiano e dei viaggiatori. Un altro colosso come Apple punta sempre più su fornitori di energia 100% rinnovabile.

Aggiornato il