Mini Eolico: Impianto, Verticale, Prezzi

pannelli fotovoltaici

Preventivo Gratuito per il tuo nuovo Impianto Fotovoltaico

Vuoi installare un impianto fotovoltaico? Scopri i fornitori più convenienti

L'inesauribile forza del vento è declinabile anche per gli ambienti domestici. Avresti mai pensato di montare un impianto eolico nel tuo giardino? Ebbene sì: il mini eolico è il presente, verde e ventoso, dell'energia in Italia. Scopriamo tutte le caratteristiche fisiche di un impianto mini eolico, il funzionamento di uno verticale, i prezzi in chiavi mano e molto altro. Perché Fornitori-luce, il portale energetico più completo in Italia, non smette mai di analizzare le nuove forme di energia rinnovabile!


L'energia verde, e le sue fonti rinnovabili, sono una sicurezza. Perché praticamente inesauribili e soprattutto a zero impatto ambientale. Lo abbiamo già visto con il fotovoltaico che, inoltre, consente grazie all'accumulo un importante risparmio per consumatore. Lo abbiamo visto con la mobilità sostenibile e le attività di Enel ed Eni, tra tutte. Oggi, invece, ci concentriamo sull'energia eolica. L'energia inarrestabile del vento che arriva sino alle nostre case grazie al mini eolico. Un particolare tipo di impianto che, con costi davvero contenuti, siamo sicuri che vi conquisterà. Analizziamo in dettaglio tutte le caratteristiche e le funzionalità di questo particolare tipo di impianto verde!

Cos'è l'Energia Eolica?

Eolo era il Dio del vento secondo gli antichi greci. L'energia eolica, ça va sans dire, è l'energia prodotta dal vento. È una delle risorse energetiche più antiche e sfruttate dall'uomo. Può essere annoverata tra le tipologie di energia rinnovaile come quella più efficiente e "matura". L'energia eolica consiste nella conversione dell'energia meccanica del vento in energia elettrica, grazie al funzionamento di un generatore eolico. Quest'ultimo è più conosciuto come turbina eolica o pala eolica. I paesaggi italiani sono cambiati moltissimo negli ultimi anni, soprattutto quelli del Sud dove è sempre più comune incontrare turbine eoliche durante i nostri viaggi.

Se hai voglia di fare un passo in più per l'ambiente e per il risparmio annuo dell'energia domestica, questo è il momento giusto!

Vuoi Passare ad un Gestore di Energia Verde?Chiama lo 02 829 415 58 oppure utilizza il Servizio di Richiamata Gratuita per conoscere tutti i gestori verdi del mercato libero.

Benefici dell'Energia Eolica

L'energia eolica ha numerosi benefici per l'ambiente ma anche per il consumatore finale. Innanzitutto è potenzialmente inesauribile, non è inquinante, riduce l'utilizzo di combustibili fossili e di conseguenza e di grande aiuto per bloccare le emissioni nocive di CO2 e dei gas serra. Per questo l'energia eolica è uno dei pilastri fondamentali dell'energia rinnovabile e verde e contribuisce allo sviluppo sostenibile. Inoltre non genera residui né inquinamento acquatico, a differenza ad esempio dell'energia nucleare. Schematizziamo di seguito tutti i pro ed i benefici dell'energia eolica:

  • Contribuisce alla Sviluppo Sostenibile
  • Genera impiego e sviluppo locale
  • Riduce l'utilizzo di combustibili fossili
  • Non inquina (né aria, né acqua, né suolo)
  • È inesauribile
  • È 100% rinnovabile e verde
  • Aiuta risparmiare sui consumi grazie all'autoconsumo

Eolico Domestico: Mini e Micro

Una volta analizzata l'importanza dell'energia eolica scendiamo nel dettaglio. È pleonastico affermare che, per residenze domestiche e piccole aziende, è impensabile collegare un impianto eolico canonico, quello dalle famose pale eoliche giganti che vediamo dall'autostrada! Proprio per questo analizziamo la tripartizione nel complesso mondo degli impianti eolici:

  • Impianto Eolico Standard (Non Domestico: ha un'altezza superiore a 30 metri e la potenza erogata supera sempre i 200 kW
  • Impianto Micro Eolico: un impianto del genere è pensato in scala ridotta rispetto ad uno canonico ed è ideato per abitazioni domestiche e piccoli condomini
  • Impianto Mini Eolico: ha una struttura con altezza inferiore a 30 metri ed il limite massimo di potenza erogata è 200 kW. Inoltre è specialmente pensato per condomini relativamente grandi, gruppi di abitazioni e piccole imprese

Inoltre sia i micro che i mini eolici sono impianti che necessitano di una minore intensità e velocità della forza del vento rispetto ad un impianto eolico standard.

Impianto Mini Eolico Domestico: la Situazione del VentoInstallare un impianto mini eolico domestico è possibile ovunque? Dovrai tenere in considerazione il tasso di ventosità della tua zona di residenza! Per questo potrai consultare l'atlante eolico interattivo che definisce visivamente le zone a più alto tasso ventoso. In Italia le zone con velocità media ventosa più alta sono quelle del meridione, alcune zone costiere ed altre zone montagnese del settentrione.

Impianto Mini Eolico: tutte le Caratteristiche

Analizziamo il core, il nucleo, la struttura portante e funzionante di un impianto mini eolico domestico. In primis va specificato che, esattamente come per un impianto fotovoltaico, esistono due tipologie di sistemi che possono essere implementati per un impianto mini eolico domestico:

  • On Grid o Grid Connected quando l'impianto è allacciato alla rete elettrica
  • Stand Alone quando l'impianto è isolato dalla rete elettrica e funziona tramite l'accumulo di energia attraverso batterie di accumulo. Un impianto del genere è ideale per l'autoconsumo.

Dopo questa prima bipartizione legata all'allaccio o meno alla rete elettrica, un impianto mini eolico domestico si differenzia per la sua struttura che potrà essere:

  • Ad Asse Orizzontale: questo specifico impianto ricorda esteticamente un ventilatore. Ma con dimensioni più elevate: un peso tra che si muove dai 10 ai 30 Kg, un'altezza compresa tra i 5 ed i 30 metri e pale che non superano i 3 metri di grandezza. È un impianto agile, leggero che si muove anche controvento grazie ad un timone posto nella parte posteriore della struttura. Il cuore è l'aerogeneratore che, purtroppo, non sopporta bene le turbolenze. Quest'ultima potrebbe essere l'unica nota stonata, visto che un impianto del genere non è né rumoroso e soprattutto funziona con velocità del vento relativamente basse
  • Ad Asse Verticale: in questo speciale impianto, a differenza del prececente, notiamo l'assenza di pale eoliche (che hanno in realtà una forma e una struttura differenti da quelle canoniche) e timone. Anche questo tipo di impianto è agile e leggero, inoltre può essere azionato anche con velocità del vento quasi nulle (parte dai 2 m/s). Resiste perfettamente alle turbolenze

Per installare un impianto mini eolico domestico, in linea di massima, non si necessita di speciali permessi. Va comunque fatta richiesta al proprio Comune di residenza, rientrando comunque in un'attività per l'edilizia libera. Inoltre è bene informarsi anche con l'Ufficio Tecnico del proprio Municipio per evitare eventuali danni paesaggistici o edili.

Quanta Energia genera un Impianto Mini Eolico Domestico?Una famiglia tipo in Italia consuma annualmente dai 3.000 ai 5.000 kW. Un mini eolico da 3 kW può arrivare a genare sino a 7.000 kW/anno mentre uno più grande da 20 kW può produrre fino a 36.000 kWh/anno

Se questa ampia pagina sul mondo dell'eolico e dell'energia verde in genere ti ha smosso qualcosa a livello etico ma anche economico, allora è il momento giusto per scegliere un fornitore che utilizzi energia verde certificata!

Mini Eolico Prezzi Chiavi in Mano

Ad una maggiore potenza del generatore eolico corrisponde un maggior risparmio in euro. Perché il costo di un impianto mini eolico si misura in euro a kW. Per questo un modello con generatore da 3 kW ti costerà tra i 3.000 ed i 13.000 €. Ammortizzabili tranquillamente in pochi anni anche grazie alle agevolazioni statali e al famoso Ecobonus. Esistono in commercio, soprattutto per gli impianti micro eolici, dei generatori da poche centinaia di Watt che si muovono in una fascia di prezzo che non supera i 100 €.

Mini Eolico Fai da Te!Viviamo nell'era dei tutorial e molti scienziati hanno creato delle vere proprie guide online per costruire un impianto mini eolico fai da te! La rete è piena di questo video ma vi consigliamo sempre di far richiesta a personale esperto per l'installazione.

Aggiornato il