Meglio Eni Plenitude o Iren per luce e gas? | July 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude offre soluzioni luce e gas a prezzo fisso o variabile, con promozioni sul fotovoltaico e mobilità elettrica, mentre Iren propone tariffe competitive, offerte verdi e servizi aggiuntivi come teleriscaldamento ed eBike. Entrambi utilizzano app per gestire le utenze e premiano i clienti con programmi fedeltà .
Confronto tra
Fixa Time Gas e Luce
di
Eni Plenitude
e
No Stress Luce Verde e Gas
di
Iren
Fixa Time Gas e Luce
Eni Plenitude Sconto in bolletta sui consumi del 3° mese, 20€ per la materia energia e 20€ per la materia gas naturale, per chi sottoscrive in autonomia solo online.
No Stress Luce Verde e Gas
Iren Rata Fissa per i primi 12 mesi calcolata in base alla stima dei consumi.
💡
LUCE
Prezzo:
0,126 €/kWh
Quota fissa:
12 €/mese 38€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,12 €/kWh
Quota fissa:
13 €/mese 43,4€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,46 €/Smc
Quota fissa:
12 €/mese 23,7€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,51 €/Smc
Quota fissa:
13 €/mese 30,6€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Eni Plenitude o Iren?
Cambiare fornitore di luce e gas è un processo semplice che può essere avviato principalmente online o con l'aiuto del servizio clienti del nuovo operatore scelto. Prima di procedere, è utile confrontare le offerte disponibili per scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Ricorda di verificare eventuali costi di attivazione o vincoli contrattuali.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice IBAN (se attivi la domiciliazione bancaria)
Codici POD per la luce e PDR per il gas
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e Iren? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e Iren
L’offerta Fixa Time Luce di Eni Plenitude propone un prezzo fisso bloccato per 12 mesi e la possibilità di scegliere tra bollettino o domiciliazione, con sconti extra online. Iren No Stress Luce Verde offre energia 100% rinnovabile, rata fissa mensile, solo con domiciliazione, ideale per chi predilige la stabilità nei costi.
Confronto tra
Fixa Time Luce
di
Eni Plenitude
e
No Stress Luce Verde
di
Iren
Fixa Time Luce
Eni Plenitude Sconto in bolletta sui consumi del 3° mese, 20€ per la materia energia e 20€ per la materia gas naturale, per chi sottoscrive in autonomia solo online.
No Stress Luce Verde
Iren Rata Fissa per i primi 12 mesi calcolata in base alla stima dei consumi.
💡
LUCE
Prezzo:
0,126 €/kWh
Quota fissa:
12 €/mese 38€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,12 €/kWh
Quota fissa:
13 €/mese 43,4€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e Iren
Tra Eni Plenitude Fixa Time Gas e Iren Stay Gas Prezzo Variabile Connettività , la prima assicura stabilità grazie al prezzo fisso per 12 mesi, ideale per chi predilige prevedibilità , mentre Iren offre prezzo indicizzato e vantaggi digitali, compresa la possibilità di attivare la fibra scontata.
Confronto tra
Fixa Time Gas
di
Eni Plenitude
e
Stay Gas Prezzo Variabile ConnettivitÃ
di
Iren
Fixa Time Gas
Eni Plenitude Sconto in bolletta sui consumi del 3° mese, 20€ per la materia gas naturale, per chi sottoscrive in autonomia solo online.
Stay Gas Prezzo Variabile ConnettivitÃ
Iren Fibra al prezzo scontato di 18,99€ al mese per 1 anno (poi 20,99€ al mese), con modem in comodato d'uso gratuito e attivazione inclusa
🔥
GAS
Prezzo:
0,46 €/Smc
Quota fissa:
12 €/mese 23,7€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e Iren? Ecco cosa ne pensano i clienti
Iren ha il miglior punteggio medio complessivo rispetto a Eni Plenitude. Su Selectra, Eni Plenitude ottiene 4 su 5 con 80 opinioni, mentre Iren ha 3,5 su 5 con 61 opinioni. Su Trustpilot, Eni Plenitude riceve 3 su 5 con 9695 opinioni e Iren ottiene 4,1 su 5 con 10370 opinioni.
Per quanto riguarda il punteggio medio complessivo, Eni Plenitude registra un valore di 3,01 su 5, mentre Iren raggiunge 4,1 su 5. Questo significa che il livello di soddisfazione dei clienti per Iren è globalmente superiore rispetto a quello di Eni Plenitude, secondo le recensioni sulle maggiori piattaforme.
Eni Plenitude
4
83
reviews
Iren
3.4
62
reviews
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 26/06/2024
Data della recensione 26/06/2024
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Graziella
pubblicato il 09/08/2022
Data della recensione 09/08/2022
Per ora Iren non mi ha deluso, sono contenta di aver aperto un contratto luce con loro.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
5/5
Anonimo
pubblicato il 26/06/2024
Data della recensione 26/06/2024
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
TORINO
pubblicato il 14/10/2021
Data della recensione 14/10/2021
Se va tutto bene è ok, appena c'è un problema che attendi la risoluzione è finita... è dal 6 marzo 2021 che mi hanno cambiato il contatore e arrivano ancora le fatture sul vecchio nonostante le decinedi email mandate all'indirizzo indicato da loro, solleciti su solleciti senza alcun risultato. Però mi mandano i solleciti via posta... Non ce la possono fare...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude VS Iren: chi è il migliore ad oggi?
Eni Plenitude e Iren rappresentano due opzioni valide sul mercato energetico italiano. Eni Plenitude si distingue per la sua forte presenza internazionale e offerte innovative, mentre Iren eccelle con il teleriscaldamento e pacchetti inclusivi per i servizi locali. Tuttavia, mentre Eni offre tariffe competitive a prezzo fisso e variabile, Iren punta su opzioni economiche ma con meno varietà . Entrambi presentano programmi fedeltà utili. La scelta finale dipende dalle priorità individuali di sostenibilità , costi iniziali e benefici.
Eni Plenitude: Leader di mercato, con energia verde e tariffe varie a prezzo fisso/variabile.
Eni Plenitude: Programma fedeltà "Plenitude Insieme" con premi e vantaggi per i clienti fedeli.
Iren: Offerte integrate su luce, gas e acqua, più il teleriscaldamento in alcune città .
Iren: Costi base di voltura/subentro più economici rispetto alla concorrenza.
Offre
Fixa Time Gas e Luce
Offre
No Stress Luce Verde e Gas
Eni Plenitude e Iren in sintesi
Con oltre 10 milioni di clienti in Italia e in Europa, Plenitude affonda le sue radici nel Gruppo Eni ed è attiva anche nella produzione da fonti rinnovabili. Accanto a lei, Iren nasce nel 2010 dalla fusione di diverse storiche realtà locali del Nord Italia ed è oggi tra i principali operatori multiutility del Paese.
Forte di oltre un secolo di esperienza, la storica multiutility italiana nata dalla fusione di IRIDE ed ENÌA nel 2010, serve più di 1,8 milioni di clienti e domina il settore del teleriscaldamento a livello nazionale. Con un rating di 4/5 su Trustpilot, gode di una solida reputazione per i suoi servizi affidabili.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Mostra di più Riduci