Octopus Energy: le migliori Offerte di novembre 2025, Numero verde e Recensioni

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Octopus Energy è un fornitore di luce e gas. Arrivata in Italia nel 2022 come parte di un noto gruppo britannico, l’azienda ha rapidamente conquistato oltre 350.000 clienti grazie al suo approccio digitale e sostenibile. Sostenuta da recensioni molto positive (punteggio massimo su Trustpilot con oltre 31.000 opinioni), si distingue per l’innovazione tecnologica e la crescita rapida nel mercato nazionale.

Come parlare con Octopus Energy? Contatti e Numero Verde

Il servizio clienti di Octopus Energy offre diverse modalità di contatto: puoi contattare il fornitore tramite telefono, WhatsApp ed email, oltre all’Area Clienti online. L’assistenza telefonica, WhatsApp ed email sono disponibili in orari definiti e non risultano sportelli fisici aperti al pubblico, ma sono previste risorse dedicate per i clienti domestici.

Contatti Octopus Energy
Tipologia servizio Numero e contatti
Telefono e WhatsApp Servizio Clienti 02 385 827 76
Email Servizio Clienti [email protected]
Indirizzo Sede Legale Via dei Gorghi, 9 - 63100 Ascoli Piceno

Offerte luce e gas di Octopus Energy

4,7 / 5  (23 voti)
Fissa 12M Luce e Gas
Scade il 18/11
57
€/mese 
Luce: 35,2 €/mese
Gas: 21,8 €/mese
4,7 / 5  (23 voti)

Prezzo bloccato per 12 mesi. Programma "Porta un amico" sconto 30€.

Offerta: FISSA 12M LUCE E GAS

Prezzo bloccato per 12 mesi. Programma "Porta un amico" sconto 30€.

Scade il 18/11
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,1078 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,39 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 6 €/mese,
    Gas 7 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 19,3 € | Gas 11,9 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,2 € | Gas 3,2 €
Spesa annua: 684 €/anno

Voltura: Luce 0€ | Gas 54€
Subentro: Luce Operazione non disponibile  | Gas Operazione non disponibile 

Dettagli contratto Riduci

4,7 / 5  (23 voti)
Flex Luce e Gas
Scade il 11/11
59,4
€/mese 
Luce: 37,1 €/mese
Gas: 22,3 €/mese
4,7 / 5  (23 voti)

Prezzo indicizzato.

Offerta: FLEX LUCE E GAS

Prezzo indicizzato.

Scade il 11/11
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,0088 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,08 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 6 €/mese,
    Gas 7 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 21,1 € | Gas 12,3 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,4 € | Gas 3,2 €
Spesa annua: 713 €/anno

Voltura: Luce 0€ | Gas 54€
Subentro: Luce Operazione non disponibile  | Gas Operazione non disponibile 

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.


Se vuoi attivare un nuovo contratto con Octopus Energy o per maggiori informazioni sulle offerte disponibili puoi contattare il numero 02 829 415 58 02 829 415 58 prendere appuntamento per parlare con un esperto di Selectra . Il servizio è gratuito, veloce e personalizzato.

Octofriends e promozioni Octopus Energy

Octopus Energy propone il programma fedeltà “Octofriends”: ogni cliente, tramite l’area personale, può ottenere un link univoco da condividere con amici. Quando un amico attiva una nuova fornitura con quel link, entrambi ricevono un credito in bolletta dopo l’attivazione; il regolamento e le condizioni del bonus sono aggiornati periodicamente.
Oltre al “porta un amico”, Octopus organizza concorsi e iniziative per i clienti, con premi come sconti, dispositivi o mezzi elettrici: basta attivare gli “Aggiornamenti” dall’area personale per partecipare.

Octopus Energy: App e area clienti

L’app di Octopus Energy per iOS e Android consente ai clienti di gestire in autonomia la propria fornitura direttamente dal telefono. È possibile consultare i dati della fornitura, verificare le offerte attive e scaricare le fatture in modo semplice e veloce.
L’azienda segnala che ulteriori funzionalità sono in arrivo con i prossimi aggiornamenti dell’app.

Per accedere all’app Octopus Energy è necessario autenticarsi con le credenziali associate all’utenza. Puoi abilitare accessi separati per familiari o co-gestori, ognuno con le proprie credenziali.

Subentro o voltura con un offerta di Octopus Energy, quanto costa?

La voltura e il subentro sono due operazioni necessarie quando si cambia intestatario di un contratto di energia o gas relativo a una fornitura già attiva (voltura) oppure si deve riattivare un contatore che è stato precedentemente disattivato (subentro). Scegliere l’operazione giusta dipende dalla situazione del contatore: se è ancora attivo basta eseguire la voltura, altrimenti occorre il subentro.
Per chi ha o desidera un contratto Octopus Energy, è importante sapere che l’azienda mette a disposizione solo la voltura per luce e gas, mentre il subentro non è attualmente disponibile per nessuna delle due forniture.

Qui sotto trovi una tabella che riepiloga costi e modalità attivabili con Octopus Energy:

Costi voltura e subentro Octopus Energy
Fornitura Voltura Subentro
Luce 0€ Non disponibile
Gas 54€ Non disponibile

Recensioni di Octopus Energy: cosa pensano i clienti?

Se consulti le recensioni dei clienti su Octopus Energy su Trustpilot, trovi spesso opinioni positive sulla trasparenza delle tariffe, sulla semplicità della gestione online e sull’efficienza del servizio clienti. Tuttavia, puoi anche leggere alcune lamentele riguardanti eventuali ritardi nella fatturazione o problemi con le letture dei contatori. Nel complesso, gli utenti valutano positivamente l’esperienza con questo fornitore, apprezzando soprattutto la chiarezza delle informazioni e la facilità di contatto tramite canali digitali.

Recensioni sul fornitore Octopus Energy
4.7 / 5
da 23 voti
83%
13%
0%
0%
4%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
5/5
Alberto
pubblicato il 11/12/2024
Data della recensione 11/12/2024

Eccezionali! Ottimo prezzo, ragazzi sempre gentili sia al telefono che via whatsap. Per ogni dubbio o problema mi hanno aiutato a venirne fuori. E chi cambia più!

Mostra di più Riduci
5/5
Marino
pubblicato il 11/12/2024
Data della recensione 11/12/2024

Ottima azienda, ottimi prezzi peccato sia solo per la luce. Consigliatissimo

Mostra di più Riduci
5/5
Anonimo
pubblicato il 14/11/2024
Data della recensione 14/11/2024

Assistenza pazzesca. I costi sono bassi e dopo l'anno non aumentano enormemente come fanno gli altri. Cosa volere di più!

Mostra di più Riduci
5/5
Lello
pubblicato il 14/11/2024
Data della recensione 14/11/2024

Mi trovo benissimo. I prezzi poi non vanno alle stelle. Li consiglio

Mostra di più Riduci
4/5
Francesca
pubblicato il 29/10/2024
Data della recensione 26/10/2024

Buon fornitore, ottimo servizio di assistenza clienti, ma il risparmio non è stato così contenuto rispetto ai consumi che ho in casa. Lo consiglio ugualmente

Mostra di più Riduci

Octopus Energy: Sede Legale

La sede principale italiana di Octopus Energy si trova in Via dei Gorghi, 9 - 63100 Ascoli Piceno.
Nata dal gruppo britannico Octopus Group, Octopus Energy è approdata in Italia nel 2022, distinguendosi per il suo approccio digitale e sostenibile. In meno di tre anni ha superato i 350.000 clienti domestici, consolidandosi rapidamente come uno dei principali operatori del settore e raccogliendo ottime recensioni online.

Vuoi più informazioni su altri fornitori?

Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore Octopus Energy è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].