Recensioni di Octopus Energy 2025 : che pensano i clienti del fornitore?

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Dalle recensioni dei clienti, Octopus Energy appare come un fornitore particolarmente apprezzato per la semplicità d’uso e la trasparenza della gestione, oltre che per la qualità del servizio clienti e la convenienza delle tariffe. L’impegno verso la sostenibilità e gli strumenti informativi offerti contribuiscono a rendere positiva l’esperienza degli utenti.

Logo

Sei cliente di Octopus Energy? Lascia una recensione

Scrivi una recensione
Please select a date within the last year, up to today.
Scopri di più sul trattamento dei tuoi dati
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

* Campi obbligatori

Le recensioni su Octopus Energy sulla piattaforma Selectra

Recensioni sul fornitore Octopus Energy
4.7 / 5
da 23 voti
83%
13%
0%
0%
4%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
5/5
Alberto
pubblicato il 11/12/2024
Data della recensione 11/12/2024

Eccezionali! Ottimo prezzo, ragazzi sempre gentili sia al telefono che via whatsap. Per ogni dubbio o problema mi hanno aiutato a venirne fuori. E chi cambia più!

Mostra di più Riduci
5/5
Marino
pubblicato il 11/12/2024
Data della recensione 11/12/2024

Ottima azienda, ottimi prezzi peccato sia solo per la luce. Consigliatissimo

Mostra di più Riduci
5/5
Anonimo
pubblicato il 14/11/2024
Data della recensione 14/11/2024

Assistenza pazzesca. I costi sono bassi e dopo l'anno non aumentano enormemente come fanno gli altri. Cosa volere di più!

Mostra di più Riduci
5/5
Lello
pubblicato il 14/11/2024
Data della recensione 14/11/2024

Mi trovo benissimo. I prezzi poi non vanno alle stelle. Li consiglio

Mostra di più Riduci
4/5
Francesca
pubblicato il 29/10/2024
Data della recensione 26/10/2024

Buon fornitore, ottimo servizio di assistenza clienti, ma il risparmio non è stato così contenuto rispetto ai consumi che ho in casa. Lo consiglio ugualmente

Mostra di più Riduci

Recensioni positive su Octopus Energy: la parola ai clienti

5/5
Alberto
pubblicato il 11/12/2024
Data della recensione 11/12/2024

Eccezionali! Ottimo prezzo, ragazzi sempre gentili sia al telefono che via whatsap. Per ogni dubbio o problema mi hanno aiutato a venirne fuori. E chi cambia più!

Mostra di più Riduci
  • Il servizio clienti si dimostra cortese, disponibile e pronto a risolvere ogni dubbio o problema sia telefonicamente che via WhatsApp
  • Le tariffe risultano competitive e convenienti, particolarmente apprezzate per i costi fissi inizialmente bassi e per la trasparenza nei prezzi
  • L’esperienza di gestione tramite piattaforma digitale viene valutata positivamente per la semplicità e l’innovazione

Recensioni negative dei clienti di Octopus Energy

1/5
Gian Paolo Pirovano
pubblicato il 29/08/2024
Data della recensione 29/08/2024

inizialmente era conveniente per via dei costi fissi bassi, e spread accettabile. Ora hanno alzato i costi e non è più così conveniente, meglio valutare altri fornitori

Mostra di più Riduci
  • Alcuni clienti criticano la variazione dei prezzi nel tempo, segnalando che inizialmente le tariffe appaiono molto convenienti, ma che i costi fissi e gli spread possono aumentare rendendo l’offerta meno competitiva rispetto ad altri fornitori.
  • È stato segnalato da una parte dei clienti che Octopus Energy, almeno al momento, offre attivazioni solo su fornitura elettrica e non anche sul gas, limitando così la scelta a chi desidera entrambe le forniture con il medesimo operatore.
  • Alcuni clienti segnalano una comunicazione incoerente da parte del servizio clienti: ogni contatto fornisce informazioni diverse sulla stessa controversia.

La migliore offerta luce e gas di Octopus Energy

Fissa 12M Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Octopus Energy

4,7 / 5  (23 voti)
Fissa 12M Luce e Gas
Scade il 09/10
57,9
€/mese 
Luce: 36,1 â‚¬/mese
Gas: 21,8 â‚¬/mese
4,7 / 5  (23 voti)

Prezzo bloccato per 12 mesi. Programma "Porta un amico" sconto 30€.

Offerta: FISSA 12M LUCE E GAS

Prezzo bloccato per 12 mesi. Programma "Porta un amico" sconto 30€.

Scade il 09/10
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,106 â‚¬/kWh
  • Prezzo gas: 0,39 â‚¬/Smc
  • Quota fissa: Luce: 7 â‚¬/mese,
    Gas 7 â‚¬/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 20,1 â‚¬ | Gas 11,9 â‚¬
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 â‚¬
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 â‚¬
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 â‚¬
IVA: Luce 3,3 € | Gas 3,2 â‚¬
Spesa annua: 695 â‚¬/anno

Voltura: Luce 0€ | Gas 54€
Subentro: Luce Operazione non disponibile  | Gas Operazione non disponibile 

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA.

L'opinione dell'esperto su Fissa 12M Luce e Gas

L’offerta Octopus Energy Fissa 12M Luce e Gas offre prezzo bloccato per 12 mesi, proteggendo il cliente dalle variazioni del mercato. I costi di commercializzazione sono tra i più bassi del settore. Il vantaggio è l’energia 100% rinnovabile e il bonus Porta un Amico. Il cliente può scegliere sia RID che bollettino per il pagamento. Peccato che l’offerta non sia attivabile per nuove forniture o contatori disattivati. Mi sembra una scelta valida e trasparente per chi ha già un’utenza attiva.

Aurora Stigliano

Octopus Energy: opinioni sulle diverse piattaforme di recensioni

Octopus Energy è valutata 4,7/5 con 23 recensioni raccolte nel comparatore energia di Selectra. Sulla piattaforma Trustpilot, il fornitore Octopus Energy ha un voto medio di 4,9/5 con 24903 recensioni clienti. Le recensioni dei clienti di 23 condivise sulla piattaforma Selectra sul fornitore Octopus Energy hanno una valutazione media di 4,7/5.

Le recensioni di Octopus Energy sulle piattaforme dei consumatori a ottobre 2025
Piattaforme
Voto medio Numero totale di recensioni
Comparatore Selectra
4,7/5 23
Trustpilot
4,9/5 24903

Vantaggi

  • Energia 100% rinnovabile per luce e gas
  • Tariffe trasparenti e competitive
  • Servizio clienti premiato, disponibile anche su WhatsApp
  • Gestione digitale tramite app e area clienti online
  • Promozione "Porta un Amico" con bonus in bolletta
  • Voltura luce gratuita
  • Tecnologia Kraken per un’esperienza utente avanzata
  • Recensioni molto positive su Trustpilot (5/5) e Selectra (4.7/5)

Svantaggi

  • Operazione di subentro (attivazione da contatore chiuso) non disponibile
  • Voltura gas a pagamento (54€)
  • Assistenza telefonica con orari limitati (lun-ven 9-17)
  • App in fase iniziale di sviluppo, con funzionalità limitate
  • Poco presente nei canali fisici: assenza di sportelli territoriali
Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].