Enel Energia Autolettura: Come si Fa?

enel offerteenel gas e luce

Vuoi Passare a Enel Energia?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

enel offerteenel gas e luce

Vuoi passare ad Enel Energia?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Saper leggere il contatore Enel è un gioco da ragazzi! In questo articolo ti spieghiamo come fare l'autolettura del contatore luce e gas di Enel ed inviarla al fornitore. Tante, tantissime sono le modalità di comunicazione dell'autolettura ad Enel. Quale sceglierai per ricevere bollette realmente in linea con i tuoi consumi? Pronto a pagare per quello che spendi e non per consumi stimati? Il tutto grazie alla maxi guida di Fornitori-luce sull'Autolettura Enel!


A cosa serve l'Autolettura?

Letteralmente "autolettura" significa leggere i numeri presenti sul proprio contatore di luce e gas per, successivamente, inviarli al proprio fornitore. Una procedura fondamentale per ricevere bollette il più possibile "veritiere" e legate a consumi effettivi e non stimati. Comunicando l'autolettura del contatore il consumatore potrà gestire e comprendere i propri consumi, evitando brutte sorprese a fine mese con bollette salate e maxi conguagli finali. Grazie all'autolettura pagherai solo per quello che realmente consumi, in cambio il mancato invio della comunicazione di lettura del contatore comporterà la ricezione di bollette stimate su "abitudini" di consumo che non sempre sono in linea con quanto realmente utilizzato.

Vuoi passare a Enel Energia?Chiama lo 02.829.415.58 o utilizza il Servizio di Richiamata Gratuita per scoprire i Vantaggi Enel Mercato Libero.

Come si fa l'Autolettura Enel Energia?

Enel Energia, la società del Gruppo Enel che si occupa della vendita di forniture luce e gas nel Mercato Libero, mette a disposizione dell'utente delle modalità molto semplici per effettuare l'autolettura. Enel, come sappiamo, è il colosso energetico italiano, diventato grande esattamente per il focus sull'utente e sulla semplificazione della gestione utenze. Che tu sia cliente del fornitore in questione tramite Voltura Enel, Subentro Enel o Nuova attivazione potrai comunicare l'autolettura del contatore. In primis dovrai distinguere tra il contatore della luce e quello del gas. Iniziamo a capire come fare l'autolettura luce con Enel Energia.

Autolettura Enel Energia Luce: Smart Meter e Vecchi Contatori

Benvenuto nello spazio dedicato alla tua fornitura luce con Enel Energia e alla relativa autolettura contatore luce. Anche in questo caso dovremo fare un'ulteriore bipartizione. Dovrai capire se è il tuo è uno dei vecchi contatori Enel o uno dei moderni Smart Meter. Una volta accertato di quale tipo di contatore sei in possesso il procedimento è molto semplice:

 Autolettura Nuovi Contatori Luce Enel (Smart Meter)

I nuovi contatori Enel, conosciuti anche come Smart Meter o Contatori Elettronici, sono quelli di ultima generazione con display a cristalli liquidi. Per questi tipi di contatori la lettura avviene automaticamente da parte del fornitore. In alcuni casi, però, la lettura a distanza non va a buon fine ed è quindi cosa buona e giusta inviare l'autolettura ad Enel. In assenza di letture reali da più di due mesi puoi comunicare l'autolettura. Come? Premendo il pulsante presente sul contatore e facendo apparire i numeri relativi alla lettura; successivamente premi di nuovo il pulsante e se i dati non cambiano appuntati quelli presenti sul display. Se invece premendo la seconda volta il pulsante le cifre cambiano, vuol dire che il tuo contatore misura i consumi distribuiti in più fasce orarie che vanno dalla A1 alla A4. Dovrai appuntare tutti questi dati e comunicare le varie letture.

 Autolettura Vecchi Contatori Luce Enel

Se nella tua zona di residenza il distributore locale non ha ancora effettuato la sostituzione del contatore, vorrà dire che sei ancora in possesso di un vecchio contatore luce Enel chiamato anche meccanico. Se il tuo contatore è di tipo tradizionale dovrai semplicemente appuntare tutte le cifre presenti sul contatore, facendo attenzione a comunicare solo quelle che precedono la virgola (qualora presente).

 

Come si fa l'Autolettura Gas di Enel Energia?

La stessa differenziazione e la stessa modalità di autolettura è applicabile anche al contatore del gas. Ovvero dovrai comprendere se il tuo è un contatore tradizionale del gas o uno dei moderni contatori elettronici...

 Autolettura Contatore Gas Tradizionale Enel

Come nel caso del vecchio contatore luce Enel, anche per quello tradizionale del gas dovrai semplicemente comunicare le cifre che appaiono sul contatore e che precedono la virgola qualora presente.

 Autolettura Contatore Elettronico Gas Enel

Se sei in possesso di uno smart meter per il gas, ovvero uno dei moderni contatori con display a cristalli liquidi, la procedura di autolettura è semplice. Innanzitutto va specificato che, secondo Delibera 738/16 ARERA, è Enel stesso ad effettuare la telelettura del contatore. Nel caso di problemi potrai comunicare l'autolettura del contatore comunicando le cifre che ti appariranno una volta premuto il pulsante presente sul contatore.

 

Inviare Autolettura Contatore ad Enel Energia

Una volta trascritti i numeri presenti sul display del contatore... come si fa ad inviare la lettura ad Enel? Le modalità sono tante, pensate per ogni tipo di cliente, e davvero semplici ed intuitive. Puoi inviare l'autolettura ad Enel:

Contatti per Comunicare Autolettura Enel
NUMERI E CONTATTI TIPOLOGIA SERVIZIO
‍800.900.837 Chiama gratuitamente il Numero Verde Enel da fisso e cellulare
3202042002 Invia un SMS a questo numero scrivendo il tuo NUMERO CLIENTE (SPAZIO) e il VALORE della lettura del tuo contatore
Tramite Area Clienti Enel Accedi alla tua Area Clienti Enel e comunica i dati della lettura
Tramite App Enel Scarica l'App di Enel e comunica i dati della lettura tramite smartphone

Inoltre potrai comunicare l'autolettura del tuo contatore recandoti personalmente presso uno dei numeri Spazi Enel presenti lungo tutto il territorio nazionale. Qui abbiamo raccolti i principali. Qual è lo Sportello Enel più vicino a te?

Puoi anche contattare lo Sportello Attivazioni Offerte di Enel allo 02 829 415 58 oppure utilizzare il Servizio di Richiamata Gratuita.

Quando Effetturare l'Autolettura Enel Energia?

L'autolettura, per essere considerata tale, deve sembra abbracciare lo stesso lasso di tempo. Per questo si consiglia di inviare l'autolettura ad Enel circa 10 giorni prima dell'emissione della bolletta seguente. Qualora l'autolettura venisse inviata al di fuori del periodo indicato potrebbero essere presenti in fattura consumi stimati.

Enel Fax: Comunicare Pagamento EffettuatoDopo aver effettuato l'autolettura hai ricevuto la bolletta e l'hai pagata correttamente. Ma ad Enel non risulta? Puoi inviare un fax per comunicare l'effettuato pagamento: leggi qui come fare!

Chi può fare l'Autolettura Enel?

Possono comunicare l'autolettura di luce e gas tutti i clienti Enel che riceveranno bollette mail o cartacee con un riquadro relativo all'autolettura. Inoltre potranno richiedere l'autolettura tutti i nuovi clienti Enel tramite voltura o subentro.

Aggiornato il

Leggi le ultime Guide