migliore offerta luce e gas

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

gestore più conveniente

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

Bolletta Web: Tutti i Dettagli della Fattura Online

Emergenza Coronavirus e Sospensione Bollette Luce e GasDevi pagare le bollette durante l'emergenza Coronavirus? Come cambia il Bonus Energia? E il distacco energia per morosità? In questo articolo trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Web Bolletta
Cos'è la Bolletta Online?

La Bolletta Web o Bolletta Online è il modo più semplice, comodo ed immediato di ricevere le fatture di luce e gas. Addio ad inutili scartoffie, centinaia di fogli sparsi per casa, ritardi con annessi problemi... la bolletta, oggi, si riceve via e-mail. Consultabile in qualsiasi momento, chiara e sempre a disposizione. Scopriamo tutto sulla bolletta online: come attivarla, quanto costa, come pagarla e quali sono i principali fornitori di luce e gas che optano per la bolletta web.


La bolletta è croce e delizia di ogni consumatore. I principali fornitori del mercato libero energetico mettono a disposizione un servizio innovativo e all'avanguardia per facilitare la vita degli utenti. Da qualche anno, infatti, è possibile ricevere la fattura di luce e gas via e-mail! Trattasi della cosidetta bolletta web o bolletta online. Oggi approfondiremo tutte le caratteristiche principali, i vantaggi, le modalità di pagamento. E soprattutto analizzeremo le bollette online dei principali gestori di energia in Italia.


Bolletta Online: Tutte le Caratteristiche

La bolletta è la rappresentazione grafica della fatturazione di un contratto di servizi, nel nostro caso energetici. La tradizione ha sempre visto il postino imbucare una lettera contenente la bolletta in forma cartacea. Ma il futuro è qui, anche per ciò che concerne le fatture di luce e gas. Nasce così la bolletta online o bolletta web. Trattasi di un servizio gratuito che permette la ricezione della bolletta in formato PDF tramite posta elettronica. Ogni mese nella tua casella e-mail riceverai la bolletta del tuo fornitore e potrai consultarla come e quando vuoi! Un quid in più, inoltre, è lo snellimento delle procedure: l'utente non dovrà più aspettare i tempi di invio e di consegna della fattura!

Hai problemi a comprendere realmente la bolletta di luce e gas? Ci sono dati poco chiari? E somme che non sai da dove provengono? Tranquillo, noi di Fornitori-luce ti aiutiamo a capire la tua bolletta al 100%:

Analizza la Bolletta

Tutti i Vantaggi della Bolletta Online

bolletta online
Vantaggi della Web Bolletta

La bolletta web ha numerosi vantaggi non solo per il cliente ma anche per l'ambiente. Analizziamoli punto per punto:

  • È ecologica perché permette di salvaguardare l'ambiente (gli alberi e le foreste in primis) grazie al risparmio nell'utilizzo di carta
  • È rapida perché il cliente non dovrà aspettare i tempi di ricezione della fattura a casa. E ciò implica che si eviteranno problemi al momento del pagamento: addio quindi a bollette scadute o non pagate in tempo ed eventuali morosità
  • Una volta attivato il servizio online di ricezione delle bollette, questo potranno essere comodamente archiviate sul proprio pc per essere consultate in qualsiasi momento
  • Alcuni fornitori mettono a disposizione delle speciali offerte per i clienti che attiveranno la web bolletta
  • La bolletta online è in formato PDF e per questo facilmente consultabile tramite zoom, per poter ingrandire anche i dati scritti in caratteri piccoli. Un grande aiuto per le persone con problemi di vista o più in là con l'età che potranno chiarire tutti i dubbi riguardo al Canone Rai, il Corrispettivo CMOR oppure la verifica del consumo reale dell'energia o l'eventuale Bonus Sociale.

Bolletta Online e Bolletta Cartacea?Una volta attivato il servizio di bolletta online smetterai di ricevere la canonica bolletta cartacea!

Come Pagare la Bolletta Online?

I fornitori mettono a disposizione differenti canali per il pagamento della bolletta online. I principali sono:

  • Domiciliazione Bancaria: quindi tramite un addebito diretto sul conto corrente del cliente. È un tipo di pagamento comodo e semplice che permette all'utente di risparmiare non solo stress e file snervanti in posta o in banca. Infatti molto offerte web permettono di scegliere la web bolletta e il pagamento tramite RID che minimizza le spese di gestione del fornitore, consentendo un risparmio per il cliente
  • Pagamento Online tramite PayPal o carta di credito
  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale: il caro e vecchio bollettino da saldare in posta, banca, tabacchi ma anche online
  • App: le innovative applicazioni mobili dei principali fornitori scaricabili sui propri smartphone.

Per scoprire tutte le offerte web dei principali fornitori di luce e gas il nostro comparatore è lo strumento più utile! Semplice, immediato, chiaro e facile da utilizzare...

Enel Bolletta Online

Enel, il colosso dell'energia in Italia, mette a disposizione un'innovativa bolletta online. Un modo semplice ed innovativo di ricevere la propria fattura a casa. L'attivazione? È davvero semplice! Ti basterà inserire Numero Cliente e Codice Fiscale/Partita IVA ed il gioco è fatto in questa pagina:

Attiva Bolletta Web Enel

Pagare Bolletta Enel OnlineScegliere la bolletta web Enel e pagarla tramite domiciliazione bancaria è un grande aiuto per l'utente. Che eviterà dimenticanze e di incappare in una bolletta Enel non pagata. Inoltre, per qualsiasi disservizio dopo un pagamento già effettuato, è cosa buona e giusta inviare un fax ad Enel per confermare il pagamento andato a buon fine.

Vuoi passare a Enel?Chiama lo 02.829.415.58 o utilizza il Servizio di Richiamata Gratuito per attivare Enel Energia per il Mercato Libero.

Servizio Elettrico Nazionale Bolletta Online

Servizio Elettrico Nazionale è un fornitore del mercato di maggior tutela ed appartiene al Gruppo Enel. È un brand all'avanguardia che ha lanciato, ad esempio, la Bolletta in Braille per i clienti non vedenti ed ipovedenti. Per ciò che concerne la bolletta web di Servizio Elettrico Nazionale prende il nome di Bollett@ Online. Per i clienti che l'attiveranno, con relativo pagamento con domiciliazione bancaria, saranno erogate le seguenti scontistiche:

  • 6,00 euro/anno per ciascuna fornitura di tipo domestico
  • 6,60 euro/anno per ogni fornitura “altri usi”)

Attiva Bollett@ Web SEN

Iren Bolletta Online

Sono circa 80.000 i clienti Iren che sono passati alla "dematerializzazione" della bolletta. Il tutto gratuitamente e grazie all'applicazione ClickIren e dalla relativa area utente. Puoi accedere cliccando qui:

ClickIren

Vuoi passare ad Iren?Chiama lo 02.829.415.58 o utilizza il Servizio di Richiamata Gratuito per attivare Iren Energia.

Pagare Bolletta Online Eni Gas e Luce

La bolletta digitale di Eni e Gas e Luce è semplice, comoda ed ecologica. La Bolletta Smart di Eni è, inoltre, molto semplice da attivare! Ti basterà:

  • Accedere alla tua area clienti MyEni
  • Nella sezione Prodotti selezionare Gas e Luce
  • Clicca sulle voce Attiva Bolletta Digitale

Attiva Bolletta Smart Eni

Vuoi passare ad Eni Gas e Luce?Chiama lo 02.829.415.58 o utilizza il Servizio di Richiamata Gratuito per attivare Eni Gas e Luce per il mercato libero.

A2A Bolletta Online

A2A è un brand digital, all'avanguardia, in costante perfezionamento. Per questo non poteva non pensare alla bolletta web per i suoi clienti. Attivare la Bollett@mail di A2A è davvero semplice! Ti basterà inserire il Codice Fiscale/Partita Iva ed il Codice POD o il Codice PDR delle tue forniture, cliccando qui:

Attiva Bollett@mail di A2A

Oppure potrai semplicemente accedere alla tua Area Clienti A2A e cliccare sul servizio Bollett@mail per attivarlo hic et nunc. Inoltre potrai farlo telefonicamente il Numero Verde A2A all' 800.894.598.

Aggiornato il

Leggi le ultime Guide