Engie: le migliori Offerte di ottobre 2025, Numero verde e Recensioni

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Engie è un fornitore di luce e gas. Con oltre un milione di clienti in tutta Italia, Engie si distingue per la sua presenza capillare su oltre 300 comuni e per l’impegno nella transizione energetica. Le sue soluzioni innovative hanno portato all’efficientamento di migliaia di edifici, tra cui numerose scuole, e le recensioni degli utenti risultano generalmente positive.

Come parlare con Engie? Contatti e Numero Verde

Il servizio clienti Engie ti permette di contattare il fornitore tramite diversi canali, come telefono, e-mail, WhatsApp, App dedicata e area clienti online. Ogni strumento offre orari ampi, con risorse specifiche per i diversi tipi di clienti e requisiti. Disponi anche di sportelli fisici in alcune città, ma la maggior parte dei servizi è facilmente accessibile anche da remoto in autonomia attraverso gli strumenti digitali.

Contatti Engie
Tipologia servizio Numero e contatti
Servizio Clienti da telefono fisso 800 422 422
Servizio Clienti da cellulare 02 395 688
WhatsApp 320 201 412
E-mail per reclami [email protected]
Sede legale Via Chiese, 72, 20126 Milano (MI)
Indirizzo per raccomandate A/R ENGIE Italia S.p.A., Milano Cordusio – Casella Postale n. 242, 20123 Milano
App ENGIE Italia Disponibile su Android e iOS
Area Clienti Online Accessibile dal sito ufficiale Engie
Punti assistenza fisici Monza (Via G.B. Tiepolo, 10), Chivasso TO (Palazzo Einaudi, Lungo Piazza d’Armi), Lecco (Corso Martiri della Liberazione 40/a), Treviso (Via Albertino da Corona 40/a), Andria (Viale Venezia Giulia 160)

Offerte luce e gas di Engie

4 / 5  (50 voti)
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Scade il 30/10
55
€/mese 
Luce: 34,2 €/mese
Gas: 20,8 €/mese
4 / 5  (50 voti)

Prezzo bloccato per 24 mesi.

Offerta: ENERGIA PUNTO FISSO LUCE E GAS

Prezzo bloccato per 24 mesi.

Scade il 30/10
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,105 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,3964 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 6 €/mese,
    Gas 6 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 18,4 € | Gas 11,1 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,2 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,1 € | Gas 3 €
Spesa annua: 660 €/anno

Voltura: Luce 23 € + 25,88 € di oneri amministrativi | Gas 23 € + costi stabiliti dal distributore
Subentro: Luce 25,51€ | Gas 23€ di contributo fisso + 30€ oneri amministrativi per contatore fino al calibro G6 compreso e 45 euro per i contatori oltre il calibro G6

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.


ENGIE Pulse

ENGIE propone ai clienti il programma fedeltà ENGIE Pulse: partecipando a quiz digitali (come il “Pulse Day” del giovedì), comunicando l’autolettura o aggiornando i dati nell’App/Spazio Clienti, si accumulano punti “LED”.
Questi punti possono essere convertiti in sconti in bolletta o buoni regalo (ad esempio Mediaworld, Amazon, Carrefour). Per accedere, è sufficiente registrarsi nell’Area Clienti o sull’app mobile Engie e consultare la sezione dedicata al programma.

Engie: App e area clienti

L’App ENGIE Italia è disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS: permette la gestione intuitiva delle forniture di luce e gas direttamente da smartphone.
La registrazione si effettua cliccando su “Spazio Clienti” nell’app o sul sito, poi su “Registrati” e seguendo le istruzioni; possono essere richiesti dati personali e riferimenti della fornitura.

  • Visualizza e paga le bollette online tramite carta di credito o domiciliazione
  • Invia l’autolettura del gas nei periodi suggeriti
  • Monitora i consumi e lo storico fino a 2 anni
  • Gestisci i documenti dei contratti e contatta rapidamente l’assistenza

Subentro o voltura con un offerta di Engie, quanto costa?

Quando cambia l’intestatario di una fornitura luce o gas, è indispensabile sapere la differenza tra la voltura e il subentro. La voltura si utilizza quando il contatore è attivo e si desidera cambiare solo il nome dell’intestatario sul contratto; il subentro, invece, serve quando il contatore è stato disattivato e va riattivata la fornitura a nome di un nuovo intestatario.
Per entrambi i casi, Engie permette di gestire la procedura online o tramite assistenza clienti e applica costi specifici per luce e gas, in base all’operazione necessaria.

Qui sotto trovi una tabella di sintesi con i costi e le modalità per effettuare la voltura e il subentro con Engie.

Costi e modalità di voltura e subentro Engie
Tipologia Luce Gas
Voltura 23 € + 25,88 € oneri amministrativi
Procedura online o tramite servizio clienti
23 € + costi del distributore
Procedura online o tramite servizio clienti
Subentro 25,51 €
Richiesta online o tramite servizio clienti
23 € contributo fisso + 30 € (contatore fino a G6) o 45 € (oltre G6) oneri amministrativi
Richiesta online o tramite servizio clienti

Recensioni di Engie: cosa pensano i clienti?

Su Trustpilot i clienti esprimono opinioni molto diverse su Engie: alcuni lodano la chiarezza delle bollette e la professionalità dell'assistenza, mentre altri segnalano difficoltà nella gestione delle pratiche o nei tempi di risposta.

Recensioni sul fornitore Engie
4 / 5
da 50 voti
34%
40%
10%
8%
8%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
4/5
giovanni
pubblicato il 14/12/2022
Data della recensione 14/12/2022

OTTIMO FORNITORE NE VALE LA PENA ESSERE CLIENTE SONO MOLTO SODDISFATTO

Mostra di più Riduci
4/5
IRMA
pubblicato il 19/11/2022
Data della recensione 19/11/2022

Ho sottoscritto un contratto a prezzo bloccato per 24 mesi. I termini e le condizioni sono stati rispettati. Brava ENGIE!!!

Mostra di più Riduci
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022

OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI

Mostra di più Riduci
4/5
Alfredo
pubblicato il 23/10/2022
Data della recensione 23/10/2022
4/5
Anonimo
pubblicato il 18/10/2022
Data della recensione 18/10/2022

Da più di 15 anni cliente Gd Suez prima poi Engie azienda molto seria, da ottobre 2021 è diventato il mio gestore anche per la fornitura elettrica, ho provveduto anche per i miei genitori già fornitore metano poi per energia.. lo consiglio. Call center disponibili e chiari

Mostra di più Riduci

Engie: Sede Legale

La sede legale di Engie Italia si trova a Milano, precisamente in Via Chiese, 72, 20126 Milano (MI). Si tratta di un edificio moderno e sostenibile situato nel quartiere Bicocca, che ospita circa 700 dipendenti e costituisce il principale punto di riferimento nazionale della compagnia.
Engie è uno dei maggiori fornitori energetici in Italia, nato dalla fusione tra Gaz de France e Suez, oggi scelto da oltre 1 milione di clienti per la fornitura di luce, gas e servizi innovativi per l’efficienza energetica.

Vuoi più informazioni su altri fornitori?

Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore Engie è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].