Recensioni di Engie 2025 : che pensano i clienti del fornitore?

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Dalle recensioni dei clienti emerge che Engie offre tariffe luce e gas personalizzabili e un servizio clienti considerato preparato e facilmente raggiungibile, grazie a orari ampi e diversi canali di contatto. L’app e l’area clienti risultano semplici e intuitive, permettendo una gestione autonoma delle forniture e delle pratiche più comuni.

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Le recensioni su Engie sulla piattaforma Selectra

Recensioni sul fornitore Engie
4 / 5
da 50 voti
34%
40%
10%
8%
8%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
4/5
giovanni
pubblicato il 14/12/2022
Data della recensione 14/12/2022

OTTIMO FORNITORE NE VALE LA PENA ESSERE CLIENTE SONO MOLTO SODDISFATTO

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4/5
IRMA
pubblicato il 19/11/2022
Data della recensione 19/11/2022

Ho sottoscritto un contratto a prezzo bloccato per 24 mesi. I termini e le condizioni sono stati rispettati. Brava ENGIE!!!

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5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022

OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI

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4/5
Alfredo
pubblicato il 23/10/2022
Data della recensione 23/10/2022
4/5
Anonimo
pubblicato il 18/10/2022
Data della recensione 18/10/2022

Da più di 15 anni cliente Gd Suez prima poi Engie azienda molto seria, da ottobre 2021 è diventato il mio gestore anche per la fornitura elettrica, ho provveduto anche per i miei genitori già fornitore metano poi per energia.. lo consiglio. Call center disponibili e chiari

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Recensioni positive su Engie: la parola ai clienti

5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022

OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI

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  • L’ampia gamma di servizi aggiuntivi facilita la gestione della casa, offrendo assistenza specializzata anche per manutenzione e riparazioni urgenti.
  • L’app e l’area clienti online risultano semplici da usare e consentono di gestire in autonomia bollette, contratti e comunicazioni con il servizio clienti.
  • I programmi di fedeltà e gli incentivi digitali, come punti convertibili in sconti o coupon, favoriscono comportamenti sostenibili e premianti per i clienti.
  • La disponibilità di punti fisici sul territorio e diversi canali di contatto (telefono, WhatsApp, app) agevola l’assistenza e la comunicazione con l’azienda.
  • La possibilità di scegliere tra tariffe a prezzo fisso o variabile permette una personalizzazione sulle abitudini di consumo del cliente.
  • L’impegno nell’efficienza energetica e la varietà di soluzioni tecnologiche (es. fotovoltaico, smart city, mobilità elettrica) risponde alle esigenze di chi cerca innovazione.

Recensioni negative dei clienti di Engie

1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022

Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.

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  • Alcuni clienti criticano la comunicazione incoerente da parte del servizio clienti, segnalando che interlocutori diversi forniscono risposte discordanti rispetto alla stessa problematica.

La migliore offerta luce di Engie

Energia Punto Fisso Luce - Prezzo della tariffa di Engie

4 / 5  (50 voti)
Energia Punto Fisso Luce
Scade il 04/12
22,7
€/mese 
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Prezzo bloccato per 24 mesi.

Offerta: ENERGIA PUNTO FISSO LUCE

Prezzo bloccato per 24 mesi.

Scade il 04/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0 €/kWh
  • Quota fissa: 0 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia energia: 7,9 €
Trasporto e gestione contatore: 9,6 €
Oneri di sistema: 3,1 €
Imposte: 0 €
IVA: 2,1 €
Spesa annua: 272 €/anno

Voltura luce: 23 € + 25,88 € di oneri amministrativi
Subentro luce: 25,51€

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA.

L'opinione dell'esperto su Energia Punto Fisso Luce

Io trovo che la trasparenza della tariffa bloccata e l’energia 100% verde siano ottimi vantaggi per chi vuole stabilità e sostenibilità. Tuttavia, il fatto che l’offerta sia attivabile solo online può risultare scomodo. Il cliente che apprezza la gestione digitale e vuole evitare sorprese sui costi troverà questa proposta interessante, anche se esclude chi preferisce il supporto tradizionale.

Aurora Stigliano

Engie: opinioni sulle diverse piattaforme di recensioni

Engie è valutata 4/5 con 50 recensioni raccolte nel comparatore energia di Selectra.

Le recensioni di Engie sulle piattaforme dei consumatori a dicembre 2025
Piattaforme
Voto medio Numero totale di recensioni
Comparatore Selectra
4/5 50
Trustpilot
3,2/5 857

Vantaggi

  • Offre sia tariffe a prezzo fisso che variabile per luce e gas con ampio ventaglio di offerte
  • Servizio clienti disponibile con ampia copertura oraria (lun-sab 8-22), diversi canali (telefono, WhatsApp, app, area clienti web)
  • App ENGIE Italia e area clienti intuitive per gestione forniture, bollette e autoletture
  • Promozioni attive e programma fedeltà “ENGIE Pulse” con premi e sconti in bolletta
  • Numerosi servizi aggiuntivi: manutenzione caldaie, assistenza casa h24, impianti fotovoltaici chiavi in mano e mobilità elettrica
  • Forte orientamento alla sostenibilità ed efficienza energetica (es. gestione integrata, riqualificazioni, smart city)
  • Presenza su tutto il territorio nazionale e diversi sportelli fisici nelle principali città
  • Selezionata come fornitore da circa 1 milione di famiglie italiane; esperienza consolidata
  • Tempi di risposta ai reclami in linea con gli standard ARERA, con indennizzo automatico in caso di ritardo

Svantaggi

  • Costi di subentro, voltura e gestione attivazione superiori ad alcuni concorrenti (es. oneri amministrativi e fisso per contratto gas)
  • Punti fisici di assistenza clienti limitati rispetto ad altri grandi operatori, presenza soprattutto online/remoto
  • In caso di guasti alla rete elettrica/gas serve comunque rivolgersi al distributore, non a ENGIE
  • Recensioni non sempre omogenee (Trustpilot 3.7/5): alcune segnalazioni di difficoltà a risolvere pratiche amministrative complesse
  • Programma “Porta un Amico” attualmente non attivo
  • Nessuna offerta connettività/fibra per i clienti domestici
  • Alcuni servizi extra, come l’assistenza PiùCasa, hanno costi a parte e vanno verificati in dettaglio
Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].