Acea Energia: le migliori Offerte di dicembre 2025, Numero verde e Recensioni

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Acea Energia è un fornitore di luce e gas. Con oltre 1,5 milioni di clienti serviti, Acea Energia è una realtà storica nata a Roma nel 1909 e oggi radicata su tutto il territorio nazionale. Il gruppo si distingue per l’attenzione alla sostenibilità e per una presenza importante anche nel settore idrico, con oltre 10 milioni di clienti serviti in Italia.

Come parlare con Acea Energia? Contatti e Numero Verde

Puoi contattare il servizio clienti Acea Energia tramite telefono, e-mail, WhatsApp, chat in area clienti, videochiamata o recandoti in uno sportello fisico. Acea Energia mette a disposizione orari estesi e risorse dedicate sia per clienti domestici che business.

Dati di Contatto Acea Energia
Tipologia servizio Numero e contatti
Numero verde clienti domestici e business 800 38 38 38
Numero guasti (distributore elettrico Areti, zona Roma) 800 130 336
Numero WhatsApp clienti Mercato Libero 331 23 17 233
E-mail relativa alla privacy [email protected]
Indirizzo sede legale Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma (RM)
Sede sportello fisico Via delle Cave Ardeatine 36, 00154 Roma (RM)

Offerte luce e gas di Acea Energia

3,5 / 5  (20 voti)
Fix Luce e Gas
Scade il 15/01
64,10
€/mese 
Luce: 44,49 €/mese
Gas: 19,62 €/mese
3,50 / 5  (20 voti)

Offerta: FIX LUCE E GAS

Scade il 15/01
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,121 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,388 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 6,0 €/mese,
    Gas 6,0 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F1: 0,1210 €/kWh
Prezzo energia F2: 0,1330 €/kWh
Prezzo energia F3: 0,1100 €/kWh
Cmem: 0,39 €/Smc
Spesa annua: 769,21 €/anno

Dettagli contratto Riduci

3,5 / 5  (20 voti)
Sprint Web Luce e Gas
Scade il 05/02
69,33
€/mese 
Luce: 48,38 €/mese
Gas: 20,95 €/mese
3,50 / 5  (20 voti)

Offerta: SPRINT WEB LUCE E GAS

Scade il 05/02
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,004 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,010 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 8,0 €/mese,
    Gas 8,0 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa annua: 831,94 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.


Se vuoi procedere con una delle proposte di Acea Energia puoi attivare l'offerta online.

Acea con Te

Il programma fedeltà Acea con Te è dedicato ai clienti domestici Acea Energia con forniture attive luce e/o gas nel Mercato Libero. L’iscrizione si effettua online su aceaconte.it e consente di accumulare punti e status per richiedere premi come gift card (Amazon, Decathlon), sconti in bolletta e promozioni dal catalogo dedicato.
Al momento dell’adesione è previsto un bonus punti iniziale e con la funzione “Porta un amico” si ottengono punti extra e status aggiuntivi se l’invitato si iscrive. Sono escluse alcune tipologie di contratto (PLACET, offerte partner), tutti i dettagli sono disponibili sulle pagine di servizio Acea.

Acea Energia: App e area clienti

L’app MyAcea Energia permette di gestire facilmente le tue utenze luce e gas ovunque ti trovi.
Scaricando l’app e registrandoti con l’Account Unico, potrai accedere alle funzioni principali e monitorare le tue forniture.

  • Pagare bollette e preventivi, oltre a seguire lo stato delle richieste
  • Comunicare l'autolettura e controllare i consumi
  • Modificare la potenza della fornitura o attivare la bolletta web
  • Gestire rateizzazioni, domiciliazione e ricevere assistenza digitale
Per iniziare, scarica l’app MyAcea Energia dagli store, crea l’Account Unico e collega le tue forniture seguendo le istruzioni per l’associazione. Dopo la registrazione puoi accedere facilmente tramite username e password.

Subentro o voltura con un offerta di Acea Energia, quanto costa?

La voltura è l’operazione che consente di cambiare l’intestatario di una fornitura luce o gas già attiva, mantenendo la continuità erogativa, senza interruzione del servizio. Serve quando, ad esempio, si entra in una nuova abitazione o locale dove le utenze sono ancora attive intestate ad un altro soggetto.
Il subentro invece, è necessario se il contatore esiste già, ma la fornitura risulta disattivata: in questo caso si richiede il riattacco dell’utenza a proprio nome.

Per entrambe le procedure con Acea Energia, è previsto un costo specifico e la richiesta può essere presentata attraverso i canali digitali, presso i punti vendita Acea Energia o contattando il servizio clienti.

Costi e Procedure Voltura e Subentro Acea Energia
Tipo di operazione Costo stimato Come richiedere
La voltura (luce o gas) 23€ (costi di gestione) + 26,13€ (costi distributore) App MyAcea Energia, Area Clienti online, sportello fisico o contattando il servizio clienti
Il subentro (luce o gas) 25 € contributo fisso + quota di servizio (20-60 € circa) App MyAcea Energia, Area Clienti online, sportello fisico o contattando il servizio clienti

Recensioni di Acea Energia: cosa pensano i clienti?

Se consulti le opinioni su Acea Energia su Trustpilot, trovi spesso commenti negativi relativi a tempi di attesa lunghi e a problemi con le fatture. Su Google Recensioni riscontri invece giudizi misti: alcuni clienti apprezzano la disponibilità del servizio clienti, mentre altri segnalano difficoltà nella gestione delle pratiche. Leggendo le valutazioni su Selectra, scopri che una parte degli utenti segnala una procedura di attivazione veloce, ma diversi clienti lamentano incomprensioni sulle offerte.

Recensioni sul fornitore Acea Energia
3.1 / 5
da 21 voti
23%
14%
24%
29%
10%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
1/5
Massimo
pubblicato il 23/10/2025
Data della recensione 20/10/2025

Prezzi della corrente alti spese per la gestione del contatore per il trasporto dell'energia e per altre voci il doppio della corrente che uno consuma per non dire che dopo che uno ha pagato la fattura ti mettono sulla bolletta che c'è sono bollette insolute ho cambiato fornitore perché non si può dire che uno non paga quando poi ha anche le fatture che ha pagato servizio pessimo non si fa così così la gente scappa e ti dicono che non paghi quando hai il bollettino dei pagamenti non si fa così e poi si lamentano che perdono i clienti ci credo agiscono in modo fraudolento e disonesto adesso una perduta anche un cliente

Mostra di più Riduci
5/5
Anto
pubblicato il 06/11/2024
Data della recensione 06/11/2024

Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.

Mostra di più Riduci
2/5
Anonimo
pubblicato il 25/09/2022
Data della recensione 25/09/2022

Acea conviene veramente tanto . Anche gli operatori sono cortesi e professionali.

Mostra di più Riduci
3/5
Andrea
pubblicato il 05/07/2022
Data della recensione 05/07/2022
4/5
ALBERTO
pubblicato il 18/03/2022
Data della recensione 18/03/2022

Fino ad ora posso ritenermi soddisfatto del risparmio sulle bollette degli scorsi anni.
Ho attivato da febbraio 2021 il contratto fast click. Spero di essere contento anche alla scadenza e di poter rimanere vs.cliente.

Mostra di più Riduci

Acea Energia: Sede Legale

La sede legale di Acea Energia si trova a Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma. Fondata nel 1909 come Azienda Elettrica Municipale di Roma, Acea ha una solida tradizione storica nella capitale ed è oggi uno dei fornitori più radicati a livello locale. Il gruppo vanta oltre 1,5 milioni di contratti luce e gas gestiti e una presenza significativa in tutta Italia.

Vuoi più informazioni su altri fornitori?

Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore Acea Energia è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.