Acea Energia: le migliori Offerte di dicembre 2025, Numero verde e Recensioni

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Acea Energia è un fornitore di luce e gas. Nata nel 1909 a Roma, l’azienda oggi conta oltre 1,5 milioni di clienti nel settore energia e mantiene un forte legame con il territorio capitolino. Acea Energia si distingue per investimenti in innovazione e sostenibilità, offrendo anche soluzioni per la mobilità elettrica e servizi digitali avanzati per i propri utenti.

Come parlare con Acea Energia? Contatti e Numero Verde

Il servizio clienti di Acea Energia offre diversi mezzi di contatto: puoi chiamare il servizio telefonico, inviare una e-mail, utilizzare WhatsApp, accedere alla chat online, prenotare una videochiamata o visitare lo sportello fisico. Alcuni canali, come WhatsApp e videochiamata, sono riservati esclusivamente ai clienti e hanno orari di assistenza definiti. Queste modalità permettono di gestire pratiche e ricevere supporto sia per clienti domestici che business, con opzioni digitali sempre disponibili.

Dati di contatto Acea Energia
Tipologia servizio Numero e contatti
Numero telefonico clienti domestici e business 800 38 38 38
Numero telefonico guasti rete elettrica (Areti - zona Roma, pronto intervento) 800 130 336
Email [email protected]
Indirizzo sede legale Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma (RM)
Indirizzo sportello clienti Via delle Cave Ardeatine, 36 - 00154 Roma (RM)
WhatsApp servizio clienti 331 23 17 233

Offerte luce e gas di Acea Energia

3,5 / 5  (20 voti)
Fix Luce e Gas
Scade il 15/01
64,10
€/mese 
Luce: 44,49 €/mese
Gas: 19,62 €/mese
3,50 / 5  (20 voti)

Offerta: FIX LUCE E GAS

Scade il 15/01
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,121 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,388 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 6,0 €/mese,
    Gas 6,0 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Prezzo energia F1: 0,1210 €/kWh
Prezzo energia F2: 0,1330 €/kWh
Prezzo energia F3: 0,1100 €/kWh
Cmem: 0,39 €/Smc
Spesa annua: 769,21 €/anno

Dettagli contratto Riduci

3,5 / 5  (20 voti)
Sprint Web Luce e Gas
Scade il 05/02
69,33
€/mese 
Luce: 48,38 €/mese
Gas: 20,95 €/mese
3,50 / 5  (20 voti)

Offerta: SPRINT WEB LUCE E GAS

Scade il 05/02
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,004 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,010 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 8,0 €/mese,
    Gas 8,0 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa annua: 831,94 €/anno

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.


Se vuoi procedere con una delle proposte di Acea Energia puoi attivare l'offerta online.

Acea con Te

Il programma fedeltà Acea con Te è rivolto ai clienti domestici Acea Energia con forniture luce e/o gas attive nel Mercato Libero. L’adesione si effettua online su aceaconte.it, permette di accumulare punti per richiedere premi come gift card Amazon o Decathlon, sconti in bolletta e altre promozioni.
Si ottengono punti iniziali all’iscrizione, punti aggiuntivi con il passaparola (“Porta un amico in Acea con Te”) e ci sono vantaggi crescenti in base allo status accumulato.

Il regolamento indica in dettaglio le offerte ammesse, categorie escluse e il catalogo premi aggiornato. L’iniziativa consente risparmi diretti sugli acquisti e sconti sulla bolletta a seconda dei punti maturati.

Acea Energia: App e area clienti

L'app MyAcea Energia ti permette di gestire in autonomia tutte le tue forniture luce e gas. Una volta scaricata e installata l’app, per accedere è necessario creare un Account Unico, completare il profilo e associare le forniture desiderate. L’accesso successivo avviene con le stesse credenziali da web o app.

  • Visualizza e paga le bollette (anche rateizzate)
  • Comunica l’autolettura
  • Controlla i tuoi consumi in tempo reale
  • Attiva Bolletta Web e domiciliazione
  • Modifica potenza/tensione della fornitura
  • Interagisci con il chatbot per assistenza rapida

Subentro o voltura con un offerta di Acea Energia, quanto costa?

La voltura e il subentro sono due procedure fondamentali per chi deve cambiare l’intestatario di una fornitura luce o gas. La voltura serve a modificare il nome dell’intestatario della fornitura senza interrompere l’erogazione del servizio quando il contatore è attivo. Il subentro è necessario quando il contatore è presente ma la fornitura è stata precedentemente disattivata: in questo caso si riattiva l’utenza, cambiando anche intestatario.
Queste operazioni sono utili, ad esempio, quando si va ad abitare in una nuova casa e si vogliono mantenere le utenze già esistenti (voltura), oppure quando il vecchio contratto è stato chiuso e occorre riattivare la fornitura (subentro). In entrambi i casi, è importante conoscere tempi, costi e modalità.
Di seguito trovi i costi aggiornati e le modalità per gestire voltura e subentro con Acea Energia:

Costi voltura e subentro Acea Energia (luce e gas)
Procedura Costo per la luce Costo per il gas
Voltura 23€ (gestione) + 26,13€ (distributore) 23€ (gestione) + 26,13€ (distributore)
Subentro 25€ contributo fisso + quota di servizio (20–60€) 25€ contributo fisso + quota di servizio (20–60€)

Recensioni di Acea Energia: cosa pensano i clienti?

Su Trustpilot puoi trovare molte opinioni su Acea Energia. Gli utenti lodano la trasparenza delle offerte e apprezzano la semplicità della gestione online. Alcuni clienti segnalano ritardi nel servizio clienti, ma altri evidenziano risposte rapide. Su Google Recensioni ricevi informazioni positive sulla chiarezza delle bollette e l'efficienza nelle attivazioni. Tuttavia, puoi leggere anche commenti su possibili difficoltà durante le fasi di cambio fornitore.

Recensioni sul fornitore Acea Energia
3.1 / 5
da 21 voti
23%
14%
24%
29%
10%
Ulteriori informazioni sulla raccolta delle recensioni dei clienti
Per impostazione predefinita, le recensioni sono ordinate dalla più recente alla più vecchia. Sono in evidenza le due recensioni pubblicate negli ultimi 12 mesi considerate più utili dagli utenti.
1/5
Massimo
pubblicato il 23/10/2025
Data della recensione 20/10/2025

Prezzi della corrente alti spese per la gestione del contatore per il trasporto dell'energia e per altre voci il doppio della corrente che uno consuma per non dire che dopo che uno ha pagato la fattura ti mettono sulla bolletta che c'è sono bollette insolute ho cambiato fornitore perché non si può dire che uno non paga quando poi ha anche le fatture che ha pagato servizio pessimo non si fa così così la gente scappa e ti dicono che non paghi quando hai il bollettino dei pagamenti non si fa così e poi si lamentano che perdono i clienti ci credo agiscono in modo fraudolento e disonesto adesso una perduta anche un cliente

Mostra di più Riduci
5/5
Anto
pubblicato il 06/11/2024
Data della recensione 06/11/2024

Mi trovo benissimo con Acea mai avuto problemi anzi mi sono iscritto ad Acea con te e con i punti guadagnati ho ricevuto sconti in bolletta.

Mostra di più Riduci
2/5
Anonimo
pubblicato il 25/09/2022
Data della recensione 25/09/2022

Acea conviene veramente tanto . Anche gli operatori sono cortesi e professionali.

Mostra di più Riduci
3/5
Andrea
pubblicato il 05/07/2022
Data della recensione 05/07/2022
4/5
ALBERTO
pubblicato il 18/03/2022
Data della recensione 18/03/2022

Fino ad ora posso ritenermi soddisfatto del risparmio sulle bollette degli scorsi anni.
Ho attivato da febbraio 2021 il contratto fast click. Spero di essere contento anche alla scadenza e di poter rimanere vs.cliente.

Mostra di più Riduci

Acea Energia: Sede Legale

La sede legale di Acea Energia si trova a Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma (RM). Acea Energia vanta una lunga storia, essendo parte di un gruppo fondato nel 1909, ed è una delle realtà più radicate nel panorama energetico romano. Attiva su tutto il territorio nazionale, gestisce oltre 1,5 milioni di contratti luce e gas, confermandosi come uno dei principali fornitori italiani del settore.

Vuoi più informazioni su altri fornitori?

Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore Acea Energia è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.