migliore offerta luce e gas

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

Voltura, allaccio, attivazione: ti diamo una mano! (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

gestore più conveniente

Sto traslocando: come attivo i contatori a mio nome?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.

[800.38.38.38] Acea Energia Numero Verde: Servizio Clienti, Contatti

Aggiornato il
min reading

Se stai cercando i contatti utili di Acea Energia qui trovi il Numero Verde dell'assistenza clienti, il Numero Verde dell'acqua, il Numero Verde per i Guasti, e tutte le referenze principali.


  • In Breve:
  • Acea spa è la società multiservizi che opera nel settore dell'energia, idrico e dell'ambiente.
  • In questo articolo trovi il telefono di Acea Energia (luce e gas) e tutti i contatti utili;
  • Per attivazioni Acea Energia utilizza il modulo di sottoscrizione online.

Molte persone tendono a confondere Acea Energia, Areti e il Servizio Elettrico Roma. Cerchiamo quindi di fare un po' di chiarezza.

Acea Energia, Servizio Elettrico Roma, Areti: facciamo chiarezza

Rispettando la politica di unbundling (delibera 22/06/2015 - 296/2015/R/COM) Acea spa utilizza due nomi diversi, uno per il mercato libero e uno per il mercato tutelato. Infatti pur trattandosi della stessa società il nome utilizzato nel mercato libero è Acea Energia mentre quello usato nel mercato tutelato (Servizio di Maggior Tutela) è Servizio Elettrico Roma.

Per quanto riguarda invece il nome della società distributrice di energia elettrica appartenente al gruppo Acea, il nome è Areti (ex Acea distribuzione).

Lo scopo della delibera dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è infatti quello di garantire maggiore trasparenza nel mercato dell'energia, attraverso la diversificazione del nome e della comunicazione delle società che operano in mercati diversi (libero e tutelato).

Un ulteriore scopo della delibera è quello di tutelare i consumatori privati, stabilendo la separazione delle attività di vendita e distribuzione e impedendo così la condivisione dei dati sensibili tra diverse società.

Se vuoi capire meglio la differenza tra mercato libero e tutelato, puoi leggere il nostro articolo "Fine Mercato Tutelato: Slitta il Passaggio Obbligatorio" che approfondisce l'argomento.

Paghi Troppo per la Bolletta della Luce? ??

Scopri il Fornitore più Economico!

Numero Verde Acea Energia e contatti utili

I numeri dell'assistenza clienti di Acea  sono diversi tra mercato libero (Acea Energia) e il mercato tutelato (Servizio Elettrico Roma). Vengono inoltre distinti tra le chiamate provenienti dal distretto di Roma e dal distretto telefonico diverso da Roma

Servizio Clienti Acea Energia Mercato Libero: distretto telefonico di Roma

In questo paragrafo trovi il numero verde del servizio clienti per le chiamate dal distretto telefonico di Roma.

Numero gratuito solo da rete fissaSi tiene a precisare che il numero verde Acea Energia è nella maggior parte dei casi gratuito da rete fissa, ma a pagamento da cellulare. Il costo della chiamata varia a seconda del piano tariffario con il proprio operatore telefonico.

Ecco il Numero Verde per la Luce per il Gas:

  • Da fisso:800.38.38.38

Questi numeri sono gratuiti, ma solo per le chiamate da rete fissa. Se invece vuoi chiamare da cellulare, la chiamata ha un costo che varia in base al proprio piano tariffario. Per le chiamate da cellulare:

  • Da cellulare: 06.456.98.205

Si ricorda che il Servizio Clienti Acea Energia è attivo dal lunedì al venerdì orario 8.00-22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Se invece preferisci, puoi utilizzare la chat MyAcea Energia, attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00, sabato, domenica e festivi esclusi.

Infine puoi attivare Acea Energia attraverso una procedura on-line, che ti consentirà di aggiornare la tua tariffe luce e gas in pochi click. Per avviare la procedura:

Riceverai una mail di conferma per l'avvenuta sottoscrizione.

Servizio Clienti Acea Mercato Tutelato: Servizio Elettrico Roma

Se sei un cliente del Servizio Elettrico Roma, questi sono i numeri del servizio clienti:

  • Numero Verde Servizio Elettrico Roma - chiama da rete fissa, 800 199 900
  • Numero Verde Servizio Elettrico Roma - chiama da cellulare, 06 456 98 250

Sono gratuite le chiamate da rete fissa, mentre le chiamate da cellulare hanno un costo che varia in base al piano tariffario con il proprio operatore telefonico.

Il call-center è attivo dal lunedì al venerdì orario 9.00-16.00. Nel prossimo paragrafo trovi i contatti per le nuove attivazioni Acea

Numero Attivazione Nuove Offerte: mercato Libero e Tutelato

Per attivare un'Offerta Acea Energia puoi contattare il servizio commerciale. Telefona al numero del mercato libero o del servizio di maggior tutela a seconda dell'offerta che vuoi attivare:

  • Per attivare un'offerta Luce/Gas sul Mercato Libero, chiama 800 383 383 oppure 06 456 98 205
  • Per attivare un'offerta Luce/Gas sul Mercato Tutelato, chiama 800 199 900 (gratis - da fisso) oppure 06 45 698 250 (da mobile).

Il servizio commerciale è attivo dal lunedì al venerdì orario 8.00-22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00 per le offerte del mercato libero e dal lunedì al venerdì orario 9.00-16.00 per il mercato tutelato.

Energy Call

Stai cercando un'offerta adatta a te?

Chiama ora il servizio di consulenza gratuita che ti aiuterà a capire qual è l'offerta più vantaggiosa. Ricevi il contratto per mail e sottoscrivi solo se vuoi.

Sotto trovi tutti gli indirizzi degli Sportelli Acea Energia e degli Shop Acea Energia.

Sportelli Acea Energia e Energy Shop Acea Energia

Se vuoi richiedere assistenza o se hai avuto un disservizio puoi rivolgerti agli Sportelli Acea Energia, dove troverai personale specializzato che ti aiuterà a risolvere problemi legati alla gestione delle tue forniture luce e/o gas.

Se invece vuoi sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura o ricevere informazioni commerciale dovrai rivolgerti agli operatori presenti negli Shop Acea Energia.

Ecco la tabella con tutti i contatti degli Sportelli Acea Energia e degli Shop Acea Energia:

Sportelli Fisici e Shop Acea Energia Clienti serviti Indirizzo Orari
Sportello Acea Energia Clienti del mercato libero e mercato tutelato Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma (Zona Piramide) Dal Lunedì al Venerdì, orario 8.30-17.00
Sportello Acea Energia Solo per i clienti del Servizio di Maggior Tutela Via Rutilio Namaziano, 24 - 00121 Roma (Zona Ostia) Dal Lunedì al Venerdì, dalle 08:30 alle 17:00
Acea Energia Shop  Solo per le forniture energia elettrica e gas metano Via dei Traghetti, 133/135 - 00121 Roma (Zona Ostia) Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Da oggi puoi richiedere assistenza on-line grazie a MyAcea Energia, il portale ufficiale di Acea Energia.

MyAcea Energia: il portale online per l'assistenza clienti

Molti fornitori di energia (come ad esempio Eni, Enel ed il Servizio Elettrico Nazionale) hanno un portale on-line che ti consente di richiedere assistenza.

Anche Acea Energia dispone di un servizio clienti interamente digitale, ossia MyAcea.it che ti consente di gestire le tue utenze luce e/o gas in modo semplice e veloce. Le funzioni principali di My Acea Energia sono:

  • Pagare le bollette e visualizzare gli importi pagati e da pagare;
  • Attivare la domiciliazione bancaria, per pagare le bollette con addebito diretto sul conto corrente;
  • Effettuare tutte le operazioni commerciali (es: attivazione di nuove offerte, cambio tariffa, ecc.);
  • Attivare la Bolletta Web Acea Energia, che ti permette di evitare la preoccupazione di conservare la bolletta;
  • Segnalare un guasto e richiedere assistenza;
  • Inviare l'autolettura del contatore luce e/o gas;
  • Gestire la modulistica, i contratti e l'anagrafica cliente.

Puoi accedere al portale in due modi:

  • Collegandoti al sito Acea Energia, tramite il tuo browser internet (Google Chrome, Firefox, etc.);
  • Scaricando l'App ufficiale My Acea Energia, disponibile su Google Play (per sistemi Android) o App Store (per sistemi iOS).

Per accedere a MyAcea Energia ti basterà creare il tuo account personale seguendo la procedura di registrazione guidata.

Se invece sei già registrato, ma utilizzi la vecchia versione di MyAcea Energia  dovrai aggiornare i dati personali prima di poter accedere nuovamente all'account.

Chat Assistenza My Acea Energia

Puoi utilizzare lo strumento di Live Chat per inoltrare richieste, ricevere assistenza e ottenere informazioni in tempo reale. Questo servizio è utile se non puoi parlare al telefono, ma hai comunque bisogno di un supporto. Ti risponderà un operatore qualificato Acea Energia con il quale potrai chiarire ogni dubbio.

Orari di apertura al pubblicoIl Servizio di Live Chat è attivo dal lunedì al venerdì con orario 8:00-19:00. Sono esclusi sabato, domenica e festivi. Si ricorda che il servizio non sarà attivo nei giorni: 26 aprile, 16 agosto e 27 dicembre.

Per utilizzare la Live Chat e parlare con un operatore Acea Energia devi semplicemente collegarti al portale MyAcea.it.

Come leggere il contatore Acea Energia

Se vuoi scoprire come effettuare correttamente l'autolettura del contatore Acea Energia guarda questo breve video.

autolettura

Nel prossimo paragrafo invece tutti i contatti utili per inviare un reclamo ad Acea Energia .

Come inviare un reclamo ad Acea Energia

Se hai avuto un disservizio con Acea Energia per le utenze luce e/o gas, sappi che ci sono tre modalità per inviare un reclamo: 

  1. Chiama il Numero Verde Acea Energia da fisso 800 383 838  o da rete mobile 06 456 982 05
  2. Invia la tua segnalazione tramite l'area clienti MyAcea Energia;
  3. Invia il modulo reclami o una richiesta scritta per posta. Il modulo reclami è disponibile online sul sito Acea Energia oppure presso gli Sportelli Acea Energia.

Ecco le caselle postali a cui inviare il reclamo attraverso una raccomandata: 

  • Se vuoi inviare un reclamo ad Acea Energia (mercato libero), manda la corrispondenza a Casella postale n. 5114 - 00154 Roma (RM)
  • Se vuoi inviare un reclamo al Servizio Elettrico Roma (mercato tutelato), manda la corrispondenza a  Casella Postale n. 5126 - 00154 Roma

I reclami devono contenere sempre i dati dell'intestatario (nome, cognome e indirizzo di fornitura), le motivazioni, il codice POD o PDR, se la segnalazione riguarda importi o consumi fatturati anche l'autolettura e la data in cui è stata effettuata.

Comparator

Scopri come risparmiare in bolletta

Chiama subito un operatore energia per scoprire la tariffa più conveniente e adatta a te. Tranquillo, il servizio di consulenza è gratuito al 100%.

Stai cercando il numero del pronto intervento? Lo trovi qui sotto.

Numero pronto intervento Guasto Acea Energia

Per segnalare un guasto sul contatore o per la segnalazione di guasti elettrici devi contattare Areti, società del gruppo Acea che si occupa della gestione e della distribuzione di energia elettrica a Roma e Formello

I canali di contatto per Areti sono:

  • Acea Numero Verde Guasti - gratuito da rete fissa e da cellulare, 800 130 336. Il servizio è attivo h24, tutti i giorni della settimana;
  • Indirizzo PEC, scrivi a [email protected]

Se invece stai cercando il numero verde per il servizio idrico (Acea acqua) lo trovi nel prossimo paragrafo.

Acea Ato2, Ato 5: Numero Acea Acqua

Acea è il primo operatore idrico in Italia e attualmente gestisce il servizio idrico integrato in 4 regioni italiane (Lazio, Umbria, Toscana e Campania). Questo servizio viene effettuato attraverso società operative che operano nei c.d. ambiti territoriali ottimali (ATO).

Cos'è l'ATO: Ambito Territoriale Ottimale?Si definisce Ambito Territoriale Ottimale quel territorio in cui sono organizzati servizi pubblici integrati, come appunto quello idrico. Per servizio idrico integrato intendiamo invece la gestione, all'interno di un territorio di competenza, di tre servizi: acquedotti, fognature e sistema di depurazione.

Le principali società operative del Gruppo Acea, per quanto riguarda il servizio idrico, sono Acea Ato2 (Roma e Provincia) e Acea Ato5 (Frosinone e provincia).

Ecco i contatti utili di Acea Ato2:

  • Acea Ato2 Numero Verde - Servizi commerciali idrici e fognari, chiama 800 130 331. Il numero verde è gratuito da rete fissa e da mobile ed è attivo dal lunedì al venerdì orario 08:00-19:00 e il sabato orario 08:00-13:00 (eccetto festivi);
  • Acea Ato2 Numero Verde - Segnalazione guasto idrico e fognario, chiama 800 130 335. Il numero verde è gratuito da rete fissa e da mobile ed è attivo h24, 7 giorni su 7; Dovrai comunicare il CAP della zona nella quale stai segnalando il guasto. Per segnalare un guasto fognario nei comuni con gestione autonoma del servizio, consulta questo elenco;
  • Pec Acea Ato2, scrivi a [email protected]
  • Mail Acea Ato2, scrivi a [email protected]

Qui invece i contatti di Acea Ato5:

  • Numero Verde Acea Ato5 - Servizi commerciali distretto telefonico di Frosinone, chiama 800 639 251. Il numero verde è gratuito da rete fissa ed è attivo dal lunedì al venerdì orario 08:00-19:00 e il sabato orario 08:00-13:00 (eccetto festivi);
  • Numero Verde Acea Ato5 - Servizi commerciali distretto telefonico diverso da Frosinone, chiama 06 45 698 202. Il numero è a pagamento (costo che varia in base al proprio piano tariffario) ed è attivo dal lunedì al venerdì orario 08:00-19:00 e il sabato orario 08:00-13:00 (eccetto festivi);
  • Numero Verde Acea Ato5 - Segnalazione guasto, chiama 800 191 332.  Il numero verde è gratuito da rete fissa e da mobile ed è attivo h24, 7 giorni su 7;
  • Pec Acea Ato5, scrivi a [email protected]
  • Mail Acea Ato5, scrivi a [email protected]

Per tutti gli altri contatti visita la pagina ufficiale (trovi info relative ad Acea Acqua Servizio Clienti).

Altri contatti: Servizio Luci cimiteriali, Illuminazione, Teleriscaldamento,

Acea spa si occupa di servizi quali illuminazione pubblica, teleriscaldamentoilluminazione cimiteriale nelle zone di competenza.

Per inviare segnalazioni o reclami relativi al servizio luci cimiteriali di Roma (escluso Laurentino) contatta Areti attraverso i seguenti canali di contatto :

  • Numero Verde gratuito servizio luci cimiteriali - chiama gratis da rete fissa, 800 130 330. Dal lunedì al venerdì orario 08:00-19:00 e il sabato orario 08:00-13:00. Il servizio non è attivo nei giorni festivi;
  • Numero Nero a pagamento servizio luci cimiteriali - chiama a pagamento da rete mobile, 06 45 698 221.Dal lunedì al venerdì orario 08:00-19:00 e il sabato orario 08:00-13:00. Il servizio non è attivo nei giorni festivi.

Per il servizio di Illuminazione pubblica, tramite: 

  • App My Acea Energia, nell'apposita sezione relativa all'illuminazione pubblica;
  • Numero Verde gratuito servizio illuminazione pubblica - chiama gratis da rete e da mobile, 800 130 336. Il servizio è attivo h24 ed è gratis da rete fissa e da cellulare;
  • PEC servizio illuminazione pubblica, scrivi a  [email protected]

Per il Teleriscaldamento puoi rivolgerti ad Acea Produzione (zone Roma Sud Torrino e Mostacciano) tramite i seguenti canali di contatto:

  • Numero Verde gratuito teleriscaldamento - chiama da fisso e da mobile, 800 130 337. Servizio attivo dal lunedì al venerdì orario 08:00-19:00 e il Sabato orario 08:00-13:00;
  • Mail, scrivi a [email protected]
  • PEC, scrivi a [email protected]