ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Quali Fornitore Conviene Oggi?
Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali Fornitore Conviene Oggi?
Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.
In questo articolo scopriremo chi è e cosa fa ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. In estrema sintesi è l'Authority di riferimento del mercato energetico italiano.
ARERA: auali sono le sue Funzioni?
ARERA è formalmente autorità amministrativa indipendente, al pari di AGCOM per la Comunicazione. Ha il compito di occuparsi della regolamentazione tariffaria, dell’accesso alle reti, del corretto funzionamento dei mercati nonché della tutela del consumatore. Le sue principali attività riguardano quindi tutte le pratiche inerenti al controllo del buon mercato, promuovendo la libera concorrenza e garantendo l’efficienza dei servizi.
Secondo la legge istitutiva del 1995, è funzione dell’ARERA quella di "garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza nel settore dei servizi di pubblica utilità, assicurandone la fruibilità e la diffusione in modo omogeneo sull'intero territorio nazionale, definendo un sistema tariffario certo, trasparente e basato su criteri predefiniti, promuovendo la tutela degli interessi di utenti e consumatori".
Tra le mansioni principali troviamo:
- Tutela dei consumatori;
- Imposizione di sanzioni qualora vengano lesi i diritti del cliente;
- Divulgazione di informazioni per i consumatori nei settori di competenza;
- Assicurare la trasparenza delle condizioni di servizio;
- Aggiornamenti trimestrali delle tariffe economiche nel mercato tutelato (i prezzi in bolletta quindi cambiano per quei clienti che non hanno ancora scelto il mercato libero);
- Attività di controllo del mercato, con l’appoggio del Gestore dei Servizi Energetici nonché della CSEA e della Guardia di Finanza;
- Promozione degli investimenti infrastrutturali nei settori di competenza;
- Regolamentazione e aggiornamento delle tariffe idriche e dei rifiuti.
Il suo attuale Presidente è Stefano Besseghini, che a luglio 2018 ha preso il posto di Guido Bortoni a seguito della proposta del Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio e la conseguente nomina da parte del Consiglio dei Ministri.
Insieme a Stefano Besseghini, il DPR 9 agosto 2018 ha nominato Gianni Castelli, Andrea Guerrini, Clara Poletti e Stefano Saglia in qualità di componenti.
ARERA ma non solo...... nella filiera energetica italiana entrano in campo tanti altri attori. Scoprili con noi!
Il rapporto tra ARERA e lo Stato italiano: poteri e limiti
Il carattere di indipendenza di cui è dotata l’Autorità non si traduce in una completa autonomia operativa: il suo ruolo, i suoi poteri e le sue funzioni sono sempre rimesse al pieno rispetto della Costituzione e delle norme dello Stato Italiano.
Inoltre bisogna sapere che ARERA esercita potere consultivo e di segnalazione verso il Parlamento e il Governo con riferimento alle materie di propria competenza. Può quindi passare proposte e osservazioni sullo stato dei lavori e annualmente fornisce una relazione sullo stato dei servizi e sulle proprie attività compiute.
Il suo ruolo è anche quello di supportare la definizione, il recepimento e la completa attuazione delle normative comunitarie.
Infine bisogna sottolineare che le risorse per il suo funzionamento non provengono dal bilancio dello Stato, ma da una percentuale sui ricavi degli operatori regolati.
ARERA (ex AEEGSI): Contatti, Numero Verde, Email e PEC
In questa sezione puoi trovare tutti i contatti utili dell'Autorità per l'energia: dal Numero Verde dello Sportello per il Consumatore alle referenze del Centralino, dei vari Uffici e Direzioni e del Segretariato Generale.
Dimensione Massima Allegati e DivietiSi ricorda che le caselle di posta elettronica possono ricevere documenti di dimensioni massime pari a 40 MB. Inoltre non devono contenere macro e/o contenuti eseguibili.
In questa tabella vengono elencati principali contatti di ARERA:
TIPOLOGIA SERVIZIO | NUMERI E CONTATTI |
---|---|
ARERA Telefono Sede Legale Milano |
02 65 56 51 |
ARERA Mail e PEC Sede Legale Milano |
|
ARERA Telefono Sede Legale Milano |
06 697 331 |
ARERA Numero Verde Sportello per il consumatore |
800 166 654 |
ARERA Numero Centralino |
02655651 oppure 06697331 |
ARERA Numero Segretariato Generale |
0265565210 oppure 0265565399 |
ARERA Mail e PEC Segretariato Generale |
[email protected] [email protected] |
ARERA Segnalazioni Problemi di navigazione o malfunzionamenti del sito |
[email protected] |
ARERA Sito Ufficiale Autorità per l'energia |
Vai a arera.it |
Oltre ai contatti sopra citati, puoi aver bisogno di contattare le varie Divisioni di ARERA. Di seguito un elenco dei Numeri di Telefono, Mail e PEC delle principali divisioni.
- Direzione Comunicazione Specialistica e Mass Media, Numero 06 697 334 45, Mail [email protected]
- Direzione Affari Generali e Risorse, Numero 02 655 652 07, Mail [email protected] PEC [email protected]
- Direzione Accountability e Enforcement, Numero 02 655 652 64 Mail [email protected] PEC [email protected]
- Direzione Advocacy Consumatori e Utenti, Numero 02 655 652 84 Mail [email protected] PEC [email protected]
- Direzione Sanzioni e Impegni, Numero 02 655 652 76 Mail [email protected] PEC [email protected]
- Divisione Energia, Numero 06 697 334 27 Mail [email protected] PEC [email protected]
- Direzione Mercati Energia all'Ingrosso e Sostenibilità Ambientale,Numero 02 655 652 90 Mail [email protected] PEC [email protected]
- Direzione Infrastrutture, Energia e Unbundling,Numero 02 655 652 03 Mail [email protected] PEC [email protected]
- Direzione Mercati Retail e Tutele dei Consumatori di Energia, Numero 02 655 656 08 Mail [email protected] PEC [email protected]
Sedi ARERA: Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
ARERA ha due Sedi, situate nelle maggiori metropoli italiane:
- Sede Legale - si trova a Milano, precisamente in Piazza Cavour, 5 – 20121 (MI)
- Ufficio - si trova a Roma, precisamente in Via dei Crociferi, 19 – 00187 (RM)
Ecco la mappa della Sede Legale:
Oltre a questi contatti principali puoi anche rimanere aggiornato grazie Profilo Twitter di ARERA tramite il quale poter reperire informazioni utili e in tempo reale su delibere, approvazioni, procedimenti e consultazioni.
I servizi di ARERA: principali Strumenti e loro Vantaggi
Con lo scopo di perseguire i suoi obiettivi di trasparenza e tutela e in quanto Autorità nei settori dell'energia e affini, ARERA offre una serie di Strumenti e Servizi ai clienti finali e agli operatori energetici. Nei prossimi paragrafi analizzeremo quindi i principali servizi e le loro caratteristiche.
Portale Offerte ARERA: Consulta le Offerte Luce e Gas
Il portale Offerte è una piattaforma online, che è stata lanciata il 1° luglio 2018, ed è e gestito da Acquirente Unico, come disposto dall'ARERA. Grazie al Portaleofferte.it si possono confrontare tutte le offerte presenti sul mercato libero e tutelato e le offerte PLACET, senza possibilità di attivarle.
Infatti non è possibile sottoscrivere alcun contratto di fornitura. Lo scopo del servizio è puramente informativo, di trasparenza e supporto alla scelta del fornitore energia, e viene perseguito attraverso un motore di ricerca che compara tutte le tariffe di tutti i fornitori, in base ai filtri di ricerca immessi.
Offre quindi il Vantaggio di essere semplice da utilizzare ed ha un database completo con tutte le tariffe. Al contempo però non offre supporto immediato e, una volta trovata una tariffa soddisfacente, non è possibile attivarla dal sito.
Sportello per il consumatore Energia e Ambiente: Cos'è e Numero Verde
Lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente, è un servizio attivo dal 2009 ed è gestito da ARERA in collaborazione con Acquirente Unico SPA. È uno Sportello di informazioni e Assistenza per i clienti finali con riferimento ai settori dell'energia elettrica, del gas metano e del sistema idrico integrato.
Lo Sportello garantisce un Servizio trasparente e Online H24 ed è articolato in sei principali funzioni:
- Contact Center, principalmente risponde a quesiti telefonici e scritti sul funzionamento del mercato e sui diritti dei consumatori nei settori di competenza. Inoltre fornisce indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il proprio fornitore;
- Servizio Conciliazione, attraverso una procedura on-line e il supporto di un conciliatore esperto aiuta i consumatori e i fornitori a risolvere controversie senza dover ricorrere a vie giudiziarie;
- Servizio SMART, è attivo solo per i settori della Luce e del Gas e consente di ottenere informazioni in modo rapido e risolvere controversie relative a problemi specifici;
- Servizio Reclami, è attivo solo per il Servizio Idrico Integrato (Acqua fognatura e depurazione) e supporta gli utenti nella risoluzione delle controversie con il proprio gestore;
- Servizio Segnalazioni, è attivo nei settori settori Luce, Gas e Acqua ed è a supporto dei clienti come centro di ricezione di segnalazioni relative a disservizi o criticità sulle proprie utenze;
- Servizio Help Desk, è attivo nei settori settori Luce, Gas e Acqua e fornisce assistenza qualificata alle Associazioni dei clienti domestici e non domestici.
Per contattare lo Sportello del consumatore puoi:
- Chiamare il Numero Verde dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente, componendo l'800 166 654; Il servizio è gratuito da fisso e da cellulare ed è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi.
- Inviare un Fax, al numero l'800 185 024;
- Inviare una mail a [email protected];
- Inviare una PEC a [email protected];
- Inviare una raccomandata a Sportello per il consumatore Energia e Ambiente - Via Guidubaldo del Monte, 45 - 00197 (RM).
ARERA: Glossario Bolletta 2.0
ARERA ha pubblicato una vera e propria Guida Digitale utile per capire e approfondire le voci della Bolletta Luce e Gas. Questa non solo spiega le voci principali della bolletta, come il Codice POD o il Codice PDR, ma spiega in termini semplici anche aspetti più tecnici che possono risultare non facilmente comprensibili ai non addetti ai lavori.
Puoi consultare la guida su bollettaarera.it, dove hai anche la possibilità di scaricare la versione PDF. Se invece cerchi informazioni sulle operazioni di trasloco, puoi leggere le guide relative a: voltura energia, subentro energia, allaccio luce e allaccio gas, prima attivazione luce e prima attivazione gas.
Offerte PLACET e Offerte Tutela Simile: differenze
In quanto Authority per l'Energia, ARERA ha il compito di tutelare i consumatori e supportarli a scegliere le Offerte presenti sul mercato. Per adempiere alle sue funzioni, ha introdotto due particolari tipi di Offerte: le Offerte PLACET e le Offerte Tutela Simile.
Entrambe le offerte hanno lo scopo di aiutare i consumatori a passare al Mercato Libero, che sarà l'unica forma di mercato possibile a partire da Luglio 2020. Infatti sono offerte ibride, cioè che presentano al contempo alcune caratteristiche mercato libero e altre del mercato tutelato.
Analizziamole più nel dettaglio:
- Offerte Tutela Simile, valide solo per la Luce e sottoscrivibili solamente tramite l'attivazione di un contratto web su apposito portale online. Queste offerte non sono più in vigore, poiché era possibile attivarle fino al 30 giugno 2018;
- Offerte PLACET, ossia Offerte a Prezzo Libero con Condizioni Equiparate di Tutela. Sono offerte con un prezzo della componente energia che varia da fornitore a fornitore, ma delle condizioni contrattuali e una struttura di prezzo uguali per tutti stabilite da ARERA.
Pillole di storia: Come nasce e Chi è ARERA
L’Autorità per l'energia è stata istituita il 14 novembre 1995 con la legge n.481-14/11/1195, intitolata "Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilità", diventando però operativa solo due anni dopo, il 23 aprile del 1997. Fu creata a partire dagli stimoli dell’Unione Europea che, tra il 1996 e il 1998, spinse per liberalizzare i settori energetici e del gas abolendo di fatto i monopoli che sussistevano in moltissimi paesi dell’Unione.
L’istituzione ha cambiato diverse volte la propria sigla denominativa, passando da:
- AEEG, Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (dalla fondazione al 24 dicembre 2013);
- AEEGSI, Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico (fino al 27 dicembre 2017):
- ARERA, dalla legge di bilancio (di previsione 2018) n.205 del 27 dicembre 2017 che ne ha attribuito ulteriori compiti di regolamentazione anche nel settore dei rifiuti.
Il suo ruolo nel mercato italiano è stato determinato soprattutto da due atti legislativi di enorme importanza che, certamente, vale la pena menzionare:
- Decreto Bersani: si tratta del procedimento che prende il nome dell’allora Ministro dell’Industria Pier Luigi Bersani tramite il quale si istituì la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica in Italia con D.Lgs. n.79 del 16 marzo 1999. Determinò la libertà di produzione, importazione, esportazione, acquisto e vendita di energia elettrica. Rimangono invece appannaggio dello Stato, tramite concessione al GSE - Gestore dei Servizi Energetici trasmissione e dispacciamento dell’energia;
- Decreto Letta: è il D.Lgs. n.164 del 23 maggio 2000 che prende il nome dell’allora Ministro dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato Enrico Letta e che istituì l’effettiva liberalizzazione del mercato del gas. Rese totalmente libere le attività di importazione, trasporto e dispacciamento, distribuzione e vendita di gas naturale.