Meglio Edison o Sorgenia per luce e gas? | November 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Edison e Sorgenia offrono tariffe luce e gas per privati e aziende, con prezzi sia fissi che variabili. Entrambi permettono la gestione online delle forniture e propongono promozioni per nuovi clienti. Sorgenia punta su offerte digitali e green, Edison offre anche servizi aggiuntivi come assistenza tecnica e manutenzione impianti.
Confronto tra Dynamic di Edison e Next Energy Sunlight di Sorgenia
Dynamic Edison Quota fissa scontata del 20% il 1° anno. Luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,026€/kWh. Gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,145€/Smc.
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 50€ se aggiungi anche la fibra
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,021 €/kWh
Quota fissa: 6,6 €/mese 39,2€/mese Spesa annua: 470 €
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,01 €/kWh
Quota fissa: 6,7 €/mese 33,9€/mese Spesa annua: 407 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Edison o Sorgenia?
Per passare a un nuovo fornitore luce e gas è sufficiente scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze, confrontando le tariffe disponibili sui principali siti dei gestori. L’attivazione del nuovo contratto si effettua in pochi passaggi e normalmente non comporta interruzioni nell’erogazione dell’energia. Una volta avviata la richiesta, sarà il nuovo fornitore a gestire tutte le pratiche di cambio, compresa la comunicazione al precedente operatore.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Indirizzo di fornitura e di recapito bolletta
Dove trovo i codici POD e PDR di Edison e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Edison e Sorgenia
Tra le migliori offerte luce, Edison Easy Fix Luce propone prezzo bloccato per 12 mesi, scelta tra tariffa monoraria o bioraria, e vari bonus ma una quota fissa mensile più alta. Sorgenia Next Energy 24 Luce offre prezzo fisso più lungo (24 mesi), solo tariffa monoraria, bonus e gestione digitale.
Confronto tra Easy Fix Luce di Edison e Next Energy 24 Luce di Sorgenia
Easy Fix Luce Edison Quota fissa scontata del 20% il 1° anno.
Next Energy 24 Luce Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo della luce.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Edison e Sorgenia
Tra Edison Dynamic Gas e Sorgenia Next Energy Sunlight Gas entrambe offrono tariffe indicizzate al PSV, ma Edison propone una quota fissa mensile inferiore (6,60€ contro 11,40€ di Sorgenia) e un contributo al consumo più basso per i primi 700 Smc. Sorgenia conviene soprattutto con luce abbinata, grazie agli sconti fedeltà .
Confronto tra Dynamic Gas di Edison e Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia
Dynamic Gas Edison Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,145€/Smc. Quota fissa scontata del 20% il 1° anno
Next Energy Sunlight Gas Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo del gas.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Edison e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Analizzando le opinioni dei clienti, Sorgenia ottiene il punteggio medio complessivo più elevato rispetto a Edison. In particolare, su SelectraEdison ha un punteggio di 4 su 5 con 56 recensioni, mentre Sorgenia ha 4.6 su 5 con 121 recensioni. Su Trustpilot, Edison ha 4.3 su 5 da 7660 opinioni e Sorgenia raggiunge 4.9 su 5 con 23458 opinioni.
Edison su Selectra: 4 su 5 (56 opinioni)
Sorgenia su Selectra: 4.6 su 5 (121 opinioni)
Edison su Trustpilot: 4.3 su 5 (7660 opinioni)
Sorgenia su Trustpilot: 4.9 su 5 (23458 opinioni)
Considerando tutti i punteggi, il giudizio medio di Sorgenia risulta superiore sia su Selectra sia su Trustpilot. Questo suggerisce che l'individuo che sceglie Sorgenia sperimenta un livello di soddisfazione decisamente maggiore rispetto a chi utilizza Edison.
Entrambi i fornitori ottengono comunque valutazioni positive, ma Sorgenia, con punteggi medi ben oltre 4 su 5, indica un'utenza molto soddisfatta nei confronti dei servizi e delle tariffe proposte.
Edison
4
59
reviews
Sorgenia
4.4
123
reviews
Recensione positiva
5/5
flavia
pubblicato il 10/02/2025
Data della recensione 20/01/2025
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Edison offre esperienza e servizi affidabili, ma spesso le sue tariffe risultano meno innovative. Sorgenia, al contrario, punta su offerte digitali flessibili e su sconti online, però talvolta il servizio clienti può essere meno rapido. Entrambi propongono energie da fonti rinnovabili, ma hanno politiche di sottoscrizione e gestione differenti che incidono sull’esperienza dell’utente in base alle singole esigenze.
Edison: esperienza consolidata nel settore energia
Edison: offerte classiche, meno digitalizzate
Sorgenia: promozioni online e gestione tramite app
Sorgenia: servizio clienti innovativo ma avanzato soprattutto in digitale
Offre
Dynamic Luce e Gas
Offre
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Edison e Sorgenia in sintesi
Storia centenaria, attenzione alla sostenibilità e solidità finanziaria caratterizzano Edison, uno degli operatori più noti a livello nazionale, con oltre un milione di clienti serviti. Sorgenia, invece, si distingue per un approccio digitale e per l’adozione di soluzioni innovative, molto apprezzate dagli utenti che valutano positivamente la trasparenza e la comunicazione.
Nata nel 1999, l’azienda si distingue per una forte attenzione alla sostenibilità e propone soluzioni digitali innovative. Ottiene valutazioni molto positive: su Trustpilot i clienti la premiano con una media di 4,9 su 5, su oltre 21.000 recensioni. Offre anche servizi aggiuntivi per chi desidera aumentare l’efficienza e la sostenibilità della propria casa.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Mostra di più Riduci