Meglio Edison o Sorgenia per luce e gas? | Novembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Edison e Sorgenia offrono tariffe luce e gas per privati e aziende, con prezzi sia fissi che variabili. Entrambi permettono la gestione online delle forniture e propongono promozioni per nuovi clienti. Sorgenia punta su offerte digitali e green, Edison offre anche servizi aggiuntivi come assistenza tecnica e manutenzione impianti.
Confronto tra Dynamic di Edison e Next Energy Sunlight di Sorgenia
Dynamic Edison Quota fissa scontata del 20% il 1° anno. Luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,026€/kWh. Gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,145€/Smc.
Next Energy Sunlight Sorgenia Sconto 100€ + 20€ se aggiungi anche la fibra
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,021 €/kWh
Quota fissa: 6,6 €/mese 39,1€/mese Spesa annua: 469 €
💡 LUCE Prezzo:
PUN + 0,01 €/kWh
Quota fissa: 6,7 €/mese 33,9€/mese Spesa annua: 407 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Edison o Sorgenia?
Se desideri cambiare il tuo fornitore di luce e gas, il passaggio è oggi molto semplice e può essere gestito direttamente online o tramite call center. Dopo aver scelto la nuova offerta, sarà il nuovo gestore a occuparsi delle pratiche di attivazione, senza interruzioni del servizio. Basta seguire pochi step e tenere pronti i dati richiesti per la sottoscrizione dell’offerta.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o PDR (per il gas)
Indirizzo di fornitura e dati di contatto
Dove trovo i codici POD e PDR di Edison e Sorgenia? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Edison e Sorgenia
Edison Easy Fix Luce offre prezzo bloccato per 12 mesi, energia green, scelta tra tariffa monoraria e bioraria e bonus fino a 180€ in bolletta, ma quota fissa mensile superiore. Sorgenia Next Energy 24 Luce propone prezzo fisso per 24 mesi, solo tariffa monoraria, pagamenti digitali e sconto 30€.
Confronto tra Easy Fix Luce di Edison e Next Energy 24 Luce di Sorgenia
Easy Fix Luce Edison Quota fissa scontata del 20% il 1° anno.
Next Energy 24 Luce Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo della luce.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Edison e Sorgenia
Edison Dynamic Gas e Sorgenia Next Energy Sunlight Gas sono entrambe offerte indicizzate sul PSV, quindi il prezzo segue l’andamento del mercato. Edison si distingue per la quota fissa più bassa (6,6€/mese vs 11,4€), conveniente per consumi sotto 700 Smc. Sorgenia premia la fedeltà con sconti crescenti e offre vantaggi extra attivando anche luce o fibra.
Confronto tra Dynamic Gas di Edison e Next Energy Sunlight Gas di Sorgenia
Dynamic Gas Edison Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,145€/Smc. Quota fissa scontata del 20% il 1° anno
Next Energy Sunlight Gas Sorgenia Sconto 30€ sul prezzo del gas.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Edison e Sorgenia? Ecco cosa ne pensano i clienti
Analizzando i punteggi delle recensioni, Sorgenia ha ottenuto il punteggio complessivo migliore rispetto a Edison. Sulla piattaforma Selectra, Edison riceve un voto medio di 4 su 5 con 56 opinioni, mentre Sorgenia ottiene 4.6 su 5 basato su 121 opinioni. Su Trustpilot, Edison ottiene 4.3 su 5 con 7875 recensioni e Sorgenia arriva a 4.9 su 5 con 24007 recensioni. Infine, le Recensioni su "Edison vs Sorgenia" riportano un punteggio di 3.5 su 5 su Selectra, basato su 20 opinioni.
Selectra Edison: 4 su 5 (56 opinioni)
Selectra Sorgenia: 4.6 su 5 (121 opinioni)
Trustpilot Edison: 4.3 su 5 (7875 opinioni)
Trustpilot Sorgenia: 4.9 su 5 (24007 opinioni)
Selectra Recensioni su Edison vs Sorgenia: 3.5 su 5 (20 opinioni)
Dal confronto emerge che i clienti sono molto soddisfatti di Sorgenia su entrambe le principali piattaforme, grazie a punteggi abbondantemente superiori a 4 su 5 e una partecipazione elevata alle recensioni. Edison presenta punteggi leggermente inferiori ma comunque da ritenersi soddisfacenti, pur lasciando evidenza di aree migliorabili.
Il punteggio medio per Recensioni su Edison vs Recensioni su Sorgenia su Selectra è 3.5 su 5 e, secondo il sistema di valutazione, rispecchia una soddisfazione complessiva discreta ma con margini di miglioramento. Sulla base dei dati, Sorgenia viene percepita generalmente meglio dai consumatori rispetto a Edison su entrambe le piattaforme considerate.
Edison
4
59
reviews
Sorgenia
4.4
123
reviews
Recensione positiva
5/5
flavia
pubblicato il 10/02/2025
Data della recensione 20/01/2025
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
hajnal mihaltan
pubblicato il 22/01/2025
Data della recensione 22/01/2025
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia.
Grazie ,Cordiali saluti
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Ilaria Zanazzo Roberto Albenga
pubblicato il 17/10/2025
Data della recensione 17/10/2025
Abbiamo scelto Sorgenia, come fornitore di luce e gas, grazie alle segnalazioni di A**********.
Per quanto le persone sentite al telefono siano sempre risultate gentili e disponibili, valutiamo molto negativamente il fornitore.
La ragione sta nel fatto che nonostante le continue e puntuali comunicazioni delle letture, non c'è mai stata una corretta registrazione dei numeri.
Segnalato continuamente il problema al telefono e via e-mail, abbiamo ricevuto continue rassicurazioni che recitavano "il problema è stato ripristinato", senza che mai fosse effettivamente risolto.
Risultato al terzo reclamo? E' arrivata bolletta complessiva, con segnalazione che il problema era stato determinato dal lavoro inefficiente di alcuni fornitori e nettamente maggiorata a causa del ritardo... di circa 400 euro a carico nostro.
Pagheremo la bolletta per correttezza, ma sconsiglio vivamente questo fornitore e abbiamo già contattato gli avvocati di A*********** per tentare recuperare, almeno, l'ingiusto surplus.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Edison offre esperienza e servizi affidabili, ma spesso le sue tariffe risultano meno innovative. Sorgenia, al contrario, punta su offerte digitali flessibili e su sconti online, però talvolta il servizio clienti può essere meno rapido. Entrambi propongono energie da fonti rinnovabili, ma hanno politiche di sottoscrizione e gestione differenti che incidono sull’esperienza dell’utente in base alle singole esigenze.
Edison: esperienza consolidata nel settore energia
Edison: offerte classiche, meno digitalizzate
Sorgenia: promozioni online e gestione tramite app
Sorgenia: servizio clienti innovativo ma avanzato soprattutto in digitale
Offre
Dynamic Luce e Gas
Offre
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Edison e Sorgenia in sintesi
Storia centenaria, attenzione alla sostenibilità e solidità finanziaria caratterizzano Edison, uno degli operatori più noti a livello nazionale, con oltre un milione di clienti serviti. Sorgenia, invece, si distingue per un approccio digitale e per l’adozione di soluzioni innovative, molto apprezzate dagli utenti che valutano positivamente la trasparenza e la comunicazione.
Nata nel 1999, l’azienda si distingue per una forte attenzione alla sostenibilità e propone soluzioni digitali innovative. Ottiene valutazioni molto positive: su Trustpilot i clienti la premiano con una media di 4,9 su 5, su oltre 21.000 recensioni. Offre anche servizi aggiuntivi per chi desidera aumentare l’efficienza e la sostenibilità della propria casa.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
ho edison gas da un po' di tempo e devo dire che mi trovo bene, il prezzo è onesto. non posso dire nulla sugli operatori perhcè non ho avuto motivo per chiamarli
Mostra di più Riduci