Meglio Enel Energia o Iren per luce e gas? | Settembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Enel Energia e Iren offrono tariffe luce e gas sia a prezzo fisso sia indicizzato, con servizi digitali e promozioni fedeltà. Enel presenta una gamma variegata di offerte e servizi aggiuntivi come fibra e soluzioni per l’efficienza energetica, mentre Iren propone anche manutenzione caldaia, mobilità elettrica e illuminazione LED. Entrambi dispongono di app e assistenza clienti dedicata.
Confronto tra
Fix Web
di
Enel Energia
e
Prima Scelta
di
Iren
Fix Web
Enel Energia Bonus di 40€ in bolletta luce + 20% di sconto applicato sul prezzo della luce e 35% di sconto sul prezzo del gas
Prima Scelta
Iren Prezzo bloccato per 12 mesi.
💡
LUCE
Prezzo:
0,127 €/kWh
Quota fissa:
12 €/mese 41,4€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,099 €/kWh
Quota fissa:
10 €/mese 37,8€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,38 €/Smc
Quota fissa:
12 €/mese 26,1€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,39 €/Smc
Quota fissa:
10 €/mese 25,5€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Enel Energia o Iren?
Passare a un nuovo fornitore luce e gas è un'operazione semplice e veloce. La maggior parte delle compagnie oggi offre procedure di attivazione interamente online, senza interruzioni della fornitura. Basta confrontare le tariffe disponibili, scegliere l'offerta più adatta al proprio profilo di consumo e fornire i dati richiesti per il contratto.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per la luce) o Codice PDR (per il gas)
Codice IBAN (per la domiciliazione bancaria, se richiesta)
Potenza del contatore (offerta luce)
Tipologia di utilizzo del gas: cottura, riscaldamento, acqua calda
Dove trovo i codici POD e PDR di Enel Energia e Iren? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Enel Energia e Iren
Enel Energia Fix Web Luce garantisce un prezzo fisso per 12 mesi, attivabile solo online con domiciliazione bancaria, e offre uno sconto in bolletta e bonus. Iren Prima Scelta Luce invece propone un prezzo ancora più basso, blocco per 12 mesi, e offre anche il pagamento con bollettino.
Confronto tra
Fix Web Luce
di
Enel Energia
e
Prima Scelta Luce
di
Iren
Fix Web Luce
Enel Energia Più del 20% di sconto sul prezzo della componente energia + 40€ di bonus in bolletta
Prima Scelta Luce
Iren Prezzo bloccato per 12 mesi.
💡
LUCE
Prezzo:
0,127 €/kWh
Quota fissa:
12 €/mese 39,8€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,099 €/kWh
Quota fissa:
10 €/mese 37,8€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Enel Energia e Iren
Enel Energia Fix Web Gas e Iren Prima Scelta Gas offrono entrambe prezzo fisso bloccato per 12 mesi: Enel propone un Cmem di 0,38 €/Smc ma richiede domiciliazione bancaria e bolletta web, mentre Iren consente anche pagamento con bollettino, con Cmem leggermente più alto a 0,39 €/Smc.
Confronto tra
Fix Web Gas
di
Enel Energia
e
Prima Scelta Gas
di
Iren
Fix Web Gas
Enel Energia Se sei già cliente Luce di Enel Energia o lo stai diventando, prezzo della componente materia prima gas scontato del 35%.
Prima Scelta Gas
Iren Prezzo bloccato per 12 mesi.
🔥
GAS
Prezzo:
0,38 €/Smc
Quota fissa:
12 €/mese 27,8€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,39 €/Smc
Quota fissa:
10 €/mese 25,5€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Enel Energia e Iren? Ecco cosa ne pensano i clienti
Confrontando i punteggi delle recensioni su Enel Energia e Iren sulla piattaforma Selectra, Enel Energia ottiene 5 su 5 con 107 opinioni mentre Iren riceve 3,5 su 5 con 61 opinioni. Su Trustpilot, Enel Energia ha un punteggio di 3,7 su 5 da 6652 opinioni, mentre Iren raggiunge 4,1 su 5 su 10370 opinioni.
Enel Energia: Selectra 5 su 5 (107 opinioni), Trustpilot 3,7 su 5 (6652 opinioni)
Iren: Selectra 3,5 su 5 (61 opinioni), Trustpilot 4,1 su 5 (10370 opinioni)
Enel Energia ottiene il punteggio medio complessivo più alto su Selectra con un punteggio massimo, mentre Iren ottiene il punteggio più alto su Trustpilot. Il punteggio medio di Enel Energia tra le piattaforme rientra nella fascia di “clienti soddisfatti con aree da migliorare”, mentre il punteggio medio di Iren si avvicina al livello di “molto soddisfatto”.
Questi punteggi sono considerati un buon indicatore della soddisfazione generale dei consumatori rispetto a servizi e tariffe di Enel Energia e Iren, riflettendo alcune criticità ma anche diversi aspetti positivi per entrambi i fornitori analizzati.
Enel Energia
4
107
reviews
Iren
3.4
62
reviews
Recensione positiva
5/5
eusapia
pubblicato il 16/11/2022
Data della recensione 16/11/2022
l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Graziella
pubblicato il 09/08/2022
Data della recensione 09/08/2022
Per ora Iren non mi ha deluso, sono contenta di aver aperto un contratto luce con loro.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
3/5
Anonimo
pubblicato il 06/09/2022
Data della recensione 06/09/2022
Assistenza al cliente ottima, veramente cordiale e preparato
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
TORINO
pubblicato il 14/10/2021
Data della recensione 14/10/2021
Se va tutto bene è ok, appena c'è un problema che attendi la risoluzione è finita... è dal 6 marzo 2021 che mi hanno cambiato il contatore e arrivano ancora le fatture sul vecchio nonostante le decinedi email mandate all'indirizzo indicato da loro, solleciti su solleciti senza alcun risultato. Però mi mandano i solleciti via posta... Non ce la possono fare...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Il confronto tra Enel Energia e Iren mette in evidenza punti di forza e limiti di entrambi i fornitori. Enel Energia propone numerose offerte sia a prezzo fisso che indicizzato, servizio clienti articolato (app, chat e sportelli), programmi fedeltà e servizi innovativi (come la fibra e prodotti smart). Tuttavia, alcune offerte vantaggiose sono riservate solo ai nuovi clienti. Iren si distingue per soluzioni integrate, attenzione alla sostenibilità, servizi smart, offerte trasparenti e servizio clienti efficiente. Gli sportelli fisici però sono meno diffusi di Enel e i costi di voltura/subentro gas sono leggermente più alti.
Enel Energia: ampia scelta tra offerte fisse e variabili
Enel Energia: efficace assistenza clienti online e sportelli diffusi
Enel Energia: extra servizi come fibra e domotica
Enel Energia: offerte top spesso solo per nuovi clienti
Iren: molte offerte green e trasparenti integrate con servizi smart
Iren: assistenza efficiente, app intuitiva e premi fedeltà
Iren: sportelli meno diffusi, costi voltura gas un po’ più alti
Offre
Fix Web Luce e Gas
Offre
Prima Scelta Luce e Gas
Enel Energia e Iren in sintesi
Con un’esperienza di oltre 60 anni e circa 4 stelle su Trustpilot con migliaia di recensioni, questo fornitore è un punto di riferimento storico in Italia. È stato scelto per la gestione delle Tutele Graduali in molte province dopo la fine del mercato tutelato, a conferma della sua presenza affidabile e radicata sul territorio.
Radicata storicamente nel territorio italiano, questa multiutility conta milioni di clienti e propone soluzioni orientate alla sostenibilità e all’innovazione. Gode di recensioni positive su Trustpilot (punteggio 4/5 su oltre 10.000 valutazioni), confermando una reputazione solida tra i principali operatori del settore.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
Mostra di più Riduci