Meglio Enel Energia o Iren per luce e gas? | Dicembre 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Enel Energia e Iren offrono soluzioni luce e gas con tariffe a prezzo fisso o variabile, gestibili tramite app e area clienti online. Entrambi propongono servizi aggiuntivi come fibra, manutenzione e mobilità elettrica. Sia Enel che Iren dispongono di sportelli fisici, programmi fedeltà e assistenza multicanale, con offerte dedicate sia a famiglie che a imprese.
Confronto tra Fix Web di Enel Energia e Quick Web di Iren
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Enel Energia o Iren?
Passare a un nuovo fornitore di luce e gas è una procedura semplice che puoi gestire online, telefonicamente o in negozio. Scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze e segui i passaggi indicati dal nuovo operatore. Una volta raccolti i dati necessari, l’attivazione dell’offerta verrà completata in pochi giorni e non comporta interruzioni nella fornitura.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice PDR (per il gas) o Codice POD (per la luce)
Indirizzo email e IBAN (se scegli la domiciliazione bancaria)
Dove trovo i codici POD e PDR di Enel Energia e Iren? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Enel Energia e Iren
Enel Energia Fix Web Luce offre un prezzo fisso per 12 mesi, numerosi sconti e bonus, e l’attivazione è esclusivamente online con domiciliazione bancaria. Iren Quick Luce Web, invece, propone un prezzo bloccato più a lungo (24 mesi), senza promozioni aggiuntive, privilegiando la stabilità a lungo termine.
Confronto tra Fix Web Luce di Enel Energia e Quick Luce Web di Iren
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Enel Energia e Iren
Enel Energia Fix Web Gas offre un prezzo fisso per 12 mesi, ideale per chi cerca stabilità e può abbinare anche la fibra scontata. Iren Quick Gas Web propone invece prezzo bloccato per 24 mesi, leggermente più basso, ma riservato solo ai nuovi clienti.
Confronto tra Fix Web Gas di Enel Energia e Quick Gas Web di Iren
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Enel Energia e Iren? Ecco cosa ne pensano i clienti
Il miglior punteggio medio complessivo sulla piattaforma Selectra è stato assegnato a Enel Energia con 5 su 5 (107 opinioni), mentre Iren ottiene 3,5 su 5 (61 opinioni). Su Trustpilot, Enel Energia ha un punteggio di 4,3 su 5 con 13.285 opinioni e Iren raggiunge 4,4 su 5 con 13.255 opinioni.
Nel confronto tra piattaforme, Enel Energia viene valutata molto positivamente su Selectra e ottiene una valutazione comunque alta su Trustpilot. Iren mostra invece un punteggio leggermente più basso su Selectra e uno dei più elevati su Trustpilot.
In base ai dati disponibili, il punteggio Selectra per Iren (3,5 su 5) indica clienti soddisfatti ma con margini di miglioramento, mentre il punteggio Selectra massimo di Enel Energia (5 su 5) suggerisce consumatori molto soddisfatti dei servizi ricevuti.
Enel Energia
3.8
109
reviews
Iren
3.5
62
reviews
Recensione positiva
5/5
eusapia
pubblicato il 16/11/2022
Data della recensione 16/11/2022
l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Graziella
pubblicato il 09/08/2022
Data della recensione 09/08/2022
Per ora Iren non mi ha deluso, sono contenta di aver aperto un contratto luce con loro.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Poliedro srl
pubblicato il 10/11/2025
Data della recensione 10/11/2025
il servizio clienti quando non sa cosa rispondere interrompe la comunicazione.
Molto bravi!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
TORINO
pubblicato il 14/10/2021
Data della recensione 14/10/2021
Se va tutto bene è ok, appena c'è un problema che attendi la risoluzione è finita... è dal 6 marzo 2021 che mi hanno cambiato il contatore e arrivano ancora le fatture sul vecchio nonostante le decinedi email mandate all'indirizzo indicato da loro, solleciti su solleciti senza alcun risultato. Però mi mandano i solleciti via posta... Non ce la possono fare...
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Nel confronto tra Enel Energia vs Iren, entrambi offrono una gamma ampia di offerte luce e gas, app intuitive e servizi digitali evoluti. Enel Energia spicca per capillarità degli sportelli, varietà promozionale e servizi extra (fibra e domotica). D’altro canto, Iren brilla nella sostenibilità, nell’attenzione alle energie rinnovabili e nei servizi per l’efficienza domestica. Svantaggi: Enel ha offerte più vantaggiose per nuovi clienti; Iren meno sportelli fisici sul territorio nazionale.
Enel Energia: Rete di oltre 900 sportelli in Italia, molte offerte fisse e variabili
App completa con servizi luce, gas, fibra e promozioni, possibilità di gestione multi-fornitura
Sportelli concentrati in Piemonte, Emilia-Romagna e Liguria; meno numerosi sul territorio nazionale
Offre
Offre
Enel Energia e Iren in sintesi
Attiva da oltre dieci anni, Iren nasce dall’unione di storiche aziende locali e oggi conta più di 1,8 milioni di clienti. La sua presenza è radicata soprattutto in Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna. Gode di buone recensioni online, con una valutazione media superiore a 4 su Trustpilot e un’offerta di servizi integrati per la casa e la mobilità sostenibile.
Attivo dal 2010, il Gruppo ha radici che risalgono alle storiche municipalizzate di Torino, Reggio Emilia, Genova, Parma e Piacenza. Oggi opera in tutta Italia e riceve su Trustpilot recensioni mediamente molto positive (4.4 su 5, con oltre 12.900 opinioni), confermando l’apprezzamento di molti clienti.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione.
l'opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
Mostra di più Riduci