Meglio Eni Plenitude o Engie per luce e gas? | December 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude e Engie offrono forniture luce e gas con tariffe sia a prezzo bloccato che indicizzato, servizi digitali tramite app e area clienti, programmi fedeltà e numerosi servizi extra per la casa (fotovoltaico, caldaie, mobilità elettrica). Plenitude dispone di più negozi fisici, mentre Engie punta su assistenza online e soluzioni orientate all’efficienza energetica.
Confronto tra Fixa Time Gas e Luce di Eni Plenitude e Energia Punto Fisso di Engie
Fixa Time Gas e Luce Eni Plenitude Prezzo luce e gas già scontato del 5% attivando la domiciliazione bancaria.
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Eni Plenitude o Engie?
Passare a un nuovo fornitore di luce e gas come Eni Plenitude è un procedimento che puoi gestire in pochi semplici step, anche online. La procedura consiste nella scelta dell’offerta più adatta alle tue esigenze e nella compilazione della richiesta di attivazione. Il processo viene guidato dal servizio clienti e non comporta interruzioni della fornitura.
In fase di attivazione, tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice POD (per offerte luce) o Codice PDR (per offerte gas)
Indirizzo di fornitura
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e Engie
Le offerte luce Engie Energia Punto Fisso Luce e Eni Plenitude Fixa Time Luce garantiscono un prezzo bloccato, ma Engie propone energia 100% rinnovabile e il prezzo fisso fino a 24 mesi, mentre Plenitude offre maggiore flessibilità nei pagamenti e sconti con addebito diretto.
Confronto tra Fixa Time Luce di Eni Plenitude e Energia Punto Fisso Luce di Engie
Fixa Time Luce Eni Plenitude Prezzo già scontato del 5% con addebito diretto sul conto.
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e Engie
Tra le migliori offerte gas, Engie Energia Punto Fisso Gas garantisce un prezzo bloccato per 24 mesi, ideale per chi cerca stabilità di lungo periodo. Eni Plenitude Fixa Time Gas offre invece prezzo fisso per 12 mesi, con flessibilità nei pagamenti e servizi aggiuntivi come la compensazione CO₂.
Confronto tra Fixa Time Gas di Eni Plenitude e Energia Punto Fisso Gas di Engie
Fixa Time Gas Eni Plenitude Prezzo già scontato del 5% attivando l'addebito diretto.
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 24 mesi.
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Tra Recensioni su Eni Plenitude e Recensioni su Engie, il punteggio medio più alto sulla piattaforma Selectra è stato assegnato a entrambi i fornitori, che hanno ottenuto 4 su 5. Su Selectra, Eni Plenitude ha totalizzato 4 su 5 con 80 opinioni, mentre Engie ha ricevuto 4 su 5 con 50 opinioni. Su Trustpilot, Eni Plenitude ha 4,3 su 5 con 14.441 opinioni, mentre Engie ottiene 3,5 su 5 con 911 opinioni.
Eni Plenitude – Selectra: 4/5 su 80 recensioni
Engie – Selectra: 4/5 su 50 recensioni
Eni Plenitude – Trustpilot: 4,3/5 su 14.441 recensioni
Engie – Trustpilot: 3,5/5 su 911 recensioni
Analizzando il punteggio medio complessivo, Eni Plenitude si distingue con una valutazione media di 4,3 su 5, rispetto a Engie che si ferma a 3,53 su 5. Ciò indica che, secondo le opinioni raccolte, il livello di soddisfazione risulta generalmente superiore per il cliente di Eni Plenitude, che rientra nella categoria “molto soddisfatto”. Il cliente di Engie si colloca nella fascia “soddisfatto con aree da migliorare”.
Eni Plenitude
4
90
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
Emma
pubblicato il 19/10/2025
Data della recensione 10/08/2025
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Emanuele
pubblicato il 03/11/2025
Data della recensione 03/11/2025
Pessimi!
Sottoscrivo un contratto luce e gas con Eni Plenitude, e iniziano i problemi. Per quanto riguarda la luce, dal negozio non inviano correttamente i documenti e il tutto ritarda di una decina di giorni: pazienza, poco male! Capitolo gas: indicano data di appuntamento, ovviamente sono sul posto nella fascia di orario indicata e gli addetti di Italgas non si presentano. Riprogrammano in una data in cui non sono disponibile; avviso, inviano notifica per la nuova data in cui sono disponibile, e si presentano lo stesso quando io non ci sono. I nuovi contatti con l'assistenza sono pessimi. Sembra che non ci sia rapporto tra Eni Plenitude e Italgas. Abbiamo riprogrammato, vedremo cosa succederà ancora. Al momento, pessima esperienza.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude VS Engie: chi è il migliore ad oggi?
Eni Plenitude offre ampia copertura nazionale, molti sportelli fisici, vasta gamma di offerte, e un servizio clienti solido. Tuttavia, le spese per voltura e subentro risultano meno vantaggiose, e alcune offerte non sono sempre disponibili per ogni esigenza d’attivazione. Engie punta su offerte green, prezzo fisso, e canali digitali intuitivi, oltre a un buon servizio clienti online. I suoi punti fisici però sono meno diffusi, e le promozioni potrebbero risultare meno numerose.
Eni Plenitude: oltre 150 sportelli, programma fedeltà, molte offerte a prezzo fisso e variabile, servizi extra (fotovoltaico, mobilità elettrica)
Eni Plenitude: costi voltura/subentro generalmente più elevati, alcune offerte non attivabili in tutti i casi
Engie: presenza nazionale, attenzione al verde, prezzi bloccati 24 mesi, app e area clienti efficaci
Engie: punti fisici meno diffusi, promozioni fedeltà più limitate rispetto a concorrenti più grandi
Offre
Fixa Time Gas e Luce
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Eni Plenitude e Engie in sintesi
Con una presenza capillare in Italia e oltre 10 milioni di clienti in Europa, Eni Plenitude unisce tradizione e innovazione, offrendo anche soluzioni per la mobilità elettrica e il fotovoltaico. Engie, storica multinazionale europea, è scelta da circa un milione di famiglie italiane e si distingue per il suo impegno nella transizione energetica e nella gestione sostenibile delle città.
Oltre un milione di famiglie hanno scelto Engie, attiva in oltre 300 comuni italiani e con sedi in numerose principali città. L’azienda, forte delle sue radici europee, si distingue per l’attenzione all’innovazione e all’efficienza energetica, come confermano le numerose recensioni positive online e i progetti dedicati alla sostenibilità ambientale.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.
Mostra di più Riduci