Meglio Eni Plenitude o Engie per luce e gas? | Giugno 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude ed Engie offrono soluzioni per luce e gas con opzioni a prezzo fisso o variabile. Engie punta su efficienza energetica e innovazione, integrando servizi come solare termico e mobilità . Eni Plenitude aggiunge vantaggi come il programma fedeltà , fotovoltaico e car sharing. Entrambi propongono offerte web e servizi aggiuntivi per la casa.
Confronto tra Energia Punto Fisso di Engie e Fixa Time Gas e Luce di Eni Plenitude
Energia Punto Fisso Engie Prezzo bloccato per 12 mesi.
Fixa Time Gas e Luce Eni Plenitude Sconto in bolletta sui consumi del 3° mese, 20€ per la materia energia e 20€ per la materia gas naturale, per chi sottoscrive in autonomia solo online.
💡 LUCE Prezzo:
0,13 €/kWh
Quota fissa: 7 €/mese 37,9€/mese
💡 LUCE Prezzo:
0,126 €/kWh
Quota fissa: 12 €/mese 38€/mese
🔥 GAS Prezzo:
0,48 €/Smc
Quota fissa: 7 €/mese 23€/mese
🔥 GAS Prezzo:
0,46 €/Smc
Quota fissa: 12 €/mese 23,7€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Eni Plenitude o Engie?
Cambiare fornitore di luce e gas è un processo semplice che può essere avviato principalmente online o con l'aiuto del servizio clienti del nuovo operatore scelto. Prima di procedere, è utile confrontare le offerte disponibili per scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Ricorda di verificare eventuali costi di attivazione o vincoli contrattuali.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice IBAN (se attivi la domiciliazione bancaria)
Codici POD per la luce e PDR per il gas
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e Engie
Eni Plenitude Fixa Time Luce e Engie Energia Punto Fisso Luce propongono entrambe offerte a prezzo fisso per 12 mesi, garantendo stabilità e trasparenza nei costi. Engie punta su energia 100% rinnovabile e gestione solo online, mentre Eni offre sconti e più opzioni di pagamento.
Confronto tra Energia Punto Fisso Luce di Engie e Fixa Time Luce di Eni Plenitude
Energia Punto Fisso Luce Engie Prezzo bloccato per 12 mesi.
Fixa Time Luce Eni Plenitude Sconto in bolletta sui consumi del 3° mese, 20€ per la materia energia e 20€ per la materia gas naturale, per chi sottoscrive in autonomia solo online.
💡 LUCE Prezzo:
0,13 €/kWh
Quota fissa: 7 €/mese 37,9€/mese
💡 LUCE Prezzo:
0,126 €/kWh
Quota fissa: 12 €/mese 38€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e Engie
Eni Plenitude Fixa Time Gas e Engie Energia Punto Fisso Gas offrono entrambe prezzo bloccato per 12 mesi e stabilità dei costi. Fixa Time Gas applica un prezzo leggermente più basso e include sconto aggiuntivo online, mentre Engie si distingue per l’attivazione completamente digitale e monitoraggio consumi via app.
Confronto tra Energia Punto Fisso Gas di Engie e Fixa Time Gas di Eni Plenitude
Energia Punto Fisso Gas Engie Prezzo bloccato per 12 mesi.
Fixa Time Gas Eni Plenitude Sconto in bolletta sui consumi del 3° mese, 20€ per la materia gas naturale, per chi sottoscrive in autonomia solo online.
🔥 GAS Prezzo:
0,48 €/Smc
Quota fissa: 7 €/mese 22,9€/mese
🔥 GAS Prezzo:
0,46 €/Smc
Quota fissa: 12 €/mese 23,7€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Eni Plenitude ottiene un punteggio medio complessivo superiore rispetto a Engie. Su Selectra, Eni Plenitude ha un punteggio di 4 su 5 con 80 opinioni, mentre Engie non ha recensioni presenti su Selectra. Su Trustpilot, Eni Plenitude raggiunge 3 su 5 con 9695 opinioni, mentre Engie ha un punteggio di 1,5 su 5 con 671 opinioni.
Il punteggio medio totale è 3,01 su 5 per Eni Plenitude e 1,5 su 5 per Engie. Secondo la scala di interpretazione:
Eni Plenitude si colloca nella fascia di clienti soddisfatti ma con alcune aree da migliorare.
Engie viene percepito come molto insoddisfacente dalla maggioranza dei clienti.
Questi risultati suggeriscono che il consumatore trova in Eni Plenitude una maggiore soddisfazione generale rispetto a Engie, sia in termini di servizi che di assistenza.
Eni Plenitude
4
83
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 26/06/2024
Data della recensione 26/06/2024
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
5/5
Anonimo
pubblicato il 26/06/2024
Data della recensione 26/06/2024
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude VS Engie: chi è il migliore ad oggi?
Un confronto tra Eni Plenitude e Engie rivela differenti punti di forza e qualche svantaggio per ciascun fornitore. Eni Plenitude ha un'ampia rete clienti e offre soluzioni integrate, soprattutto per la mobilità sostenibile e le rinnovabili. Tuttavia, presenta costi di gestione più alti. Engie, invece, si distingue per un forte impegno nella transizione energetica e tariffe web interessanti, ma le recensioni dei clienti spesso segnalano criticità nel servizio clienti.
Eni Plenitude: vasta gamma di offerte e servizi aggiuntivi come car sharing e fotovoltaico.
Engie: specializzazione in efficienza energetica e soluzioni smart.
Eni Plenitude: app intuitiva e programma fedeltà vantaggioso ma con spese di gestione elevate.
Engie: prezzi competitivi online, servizio clienti meno apprezzato.
Offre
Fixa Time Gas e Luce
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Eni Plenitude e Engie in sintesi
Presente in numerosi paesi europei, Plenitude fa parte di un grande gruppo internazionale nato in Italia e conta circa 10 milioni di clienti, confermandosi come una realtà di rilievo nel settore. Engie, con origini francesi risalenti al XIX secolo, opera oggi a livello globale ed è tra le aziende energetiche più conosciute in Europa.
Con la fiducia di circa un milione di famiglie, Engie si afferma come un attore chiave nella transizione energetica in Italia, distinguendosi per l'innovazione nei servizi per case, aziende e città . Le sue radici risalgono all'evoluzione da Gdf Suez, rafforzandone la reputazione come un fornitore di servizi energetici integrati ed efficienti.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Mostra di più Riduci