Meglio Eni Plenitude o Engie per luce e gas? | July 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude ed Engie offrono soluzioni per luce e gas con opzioni a prezzo fisso o variabile. Engie punta su efficienza energetica e innovazione, integrando servizi come solare termico e mobilità . Eni Plenitude aggiunge vantaggi come il programma fedeltà , fotovoltaico e car sharing. Entrambi propongono offerte web e servizi aggiuntivi per la casa.
Confronto tra
Fixa Time Gas e Luce
di
Eni Plenitude
e
Energia Punto Fisso
di
Engie
Fixa Time Gas e Luce
Eni Plenitude Sconto in bolletta sui consumi del 3° mese, 20€ per la materia energia e 20€ per la materia gas naturale, per chi sottoscrive in autonomia solo online.
Energia Punto Fisso
Engie Prezzo bloccato per 12 mesi.
💡
LUCE
Prezzo:
0,126 €/kWh
Quota fissa:
12 €/mese 38€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,124 €/kWh
Quota fissa:
6 €/mese 36,2€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,46 €/Smc
Quota fissa:
12 €/mese 23,7€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,46 €/Smc
Quota fissa:
6 €/mese 21,5€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Come passare a Eni Plenitude o Engie?
Cambiare fornitore di luce e gas è un processo semplice che può essere avviato principalmente online o con l'aiuto del servizio clienti del nuovo operatore scelto. Prima di procedere, è utile confrontare le offerte disponibili per scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Ricorda di verificare eventuali costi di attivazione o vincoli contrattuali.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice IBAN (se attivi la domiciliazione bancaria)
Codici POD per la luce e PDR per il gas
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e Engie? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e Engie
Eni Plenitude Fixa Time Luce e Engie Energia Punto Fisso Luce sono entrambe offerte a prezzo fisso per 12 mesi, ideali per chi cerca stabilità sulla bolletta. Engie offre energia 100% rinnovabile solo online; Eni Plenitude propone programma fedeltà e pagamenti flessibili.
Confronto tra
Fixa Time Luce
di
Eni Plenitude
e
Energia Punto Fisso Luce
di
Engie
Fixa Time Luce
Eni Plenitude Sconto in bolletta sui consumi del 3° mese, 20€ per la materia energia e 20€ per la materia gas naturale, per chi sottoscrive in autonomia solo online.
Energia Punto Fisso Luce
Engie Prezzo bloccato per 12 mesi.
💡
LUCE
Prezzo:
0,126 €/kWh
Quota fissa:
12 €/mese 38€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,124 €/kWh
Quota fissa:
6 €/mese 36,2€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e Engie
Tra le offerte gas a prezzo fisso, Eni Plenitude Fixa Time Gas offre flessibilità nei pagamenti (bollettino o RID) e uno sconto di 20€ in bolletta, mentre Engie Punto Fisso Gas prevede attivazione solo online e strumenti digitali avanzati per monitorare i consumi, a prezzo competitivo.
Confronto tra
Fixa Time Gas
di
Eni Plenitude
e
Energia Punto Fisso Gas
di
Engie
Fixa Time Gas
Eni Plenitude Sconto in bolletta sui consumi del 3° mese, 20€ per la materia gas naturale, per chi sottoscrive in autonomia solo online.
Energia Punto Fisso Gas
Engie Prezzo bloccato per 12 mesi.
🔥
GAS
Prezzo:
0,46 €/Smc
Quota fissa:
12 €/mese 23,7€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,46 €/Smc
Quota fissa:
6 €/mese 21,4€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità .
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e Engie? Ecco cosa ne pensano i clienti
Eni Plenitude ottiene un punteggio medio complessivo migliore rispetto a Engie nelle recensioni dei clienti. Sulla piattaforma Selectra, Eni Plenitude ottiene 4 su 5 con 80 opinioni, mentre Engie non presenta recensioni su Selectra.
Per quanto riguarda Trustpilot, Eni Plenitude ha un punteggio di 3 su 5 basato su 9695 recensioni. Engie ottiene invece 1,5 su 5 con 671 recensioni su Trustpilot.
Eni Plenitude su Selectra: 4 su 5 (80 opinioni)
Eni Plenitude su Trustpilot: 3 su 5 (9695 opinioni)
Engie su Trustpilot: 1,5 su 5 (671 opinioni)
Il punteggio medio complessivo per Eni Plenitude è di 3,01 su 5, mentre per Engie è di 1,5 su 5. Questi dati suggeriscono che il livello di soddisfazione dei clienti risulta maggiore per Eni Plenitude rispetto a Engie, con opinioni generalmente soddisfatte, ma con alcune aree da migliorare.
Eni Plenitude
4
83
reviews
Engie
4
50
reviews
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 26/06/2024
Data della recensione 26/06/2024
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Antonella
pubblicato il 17/11/2022
Data della recensione 17/11/2022
OTTIMO FORNITORE . L HO CONSIGLIATO A TANTI MIEI AMICI E SONO PIU' CHE SODDISFATTI
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
5/5
Anonimo
pubblicato il 26/06/2024
Data della recensione 26/06/2024
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
1/5
Mario Valesi
pubblicato il 31/08/2022
Data della recensione 31/08/2022
Sono cliente da molti anni. Ho sempre usato il sito Engie per verificare le bollette e caricare le autoletture ecc. Sono sempre rimasto soddisfatto del servizio ma ora veramente non so più a chi rivolgermi per portare a soluzione il mio problema. Da oltre due mesi, nonostante le numerose segnalazioni telefoniche al numero verde, non riesco più ad aprire il sito Engie tramite lo spazio clienti. gradirei avere riscontro a questa mia ulteriore segnalazione Grazie.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude VS Engie: chi è il migliore ad oggi?
Un confronto tra Eni Plenitude e Engie rivela differenti punti di forza e qualche svantaggio per ciascun fornitore. Eni Plenitude ha un'ampia rete clienti e offre soluzioni integrate, soprattutto per la mobilità sostenibile e le rinnovabili. Tuttavia, presenta costi di gestione più alti. Engie, invece, si distingue per un forte impegno nella transizione energetica e tariffe web interessanti, ma le recensioni dei clienti spesso segnalano criticità nel servizio clienti.
Eni Plenitude: vasta gamma di offerte e servizi aggiuntivi come car sharing e fotovoltaico.
Engie: specializzazione in efficienza energetica e soluzioni smart.
Eni Plenitude: app intuitiva e programma fedeltà vantaggioso ma con spese di gestione elevate.
Engie: prezzi competitivi online, servizio clienti meno apprezzato.
Offre
Fixa Time Gas e Luce
Offre
Energia Punto Fisso Luce e Gas
Eni Plenitude e Engie in sintesi
Attiva su tutto il territorio italiano, Engie è una realtà internazionale nata in Francia, con una presenza storica nel settore energetico e milioni di clienti nel mondo. Plenitude fa parte del gruppo Eni e conta più di 10 milioni di clienti, offrendo soluzioni innovative e sostenibili. Entrambi godono di una reputazione consolidata tra i consumatori.
Con la fiducia di circa un milione di famiglie, Engie si afferma come un attore chiave nella transizione energetica in Italia, distinguendosi per l'innovazione nei servizi per case, aziende e città . Le sue radici risalgono all'evoluzione da Gdf Suez, rafforzandone la reputazione come un fornitore di servizi energetici integrati ed efficienti.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Mostra di più Riduci