Meglio Eni Plenitude o NeN per luce e gas? | July 2025
Aggiornato il
5 minuti di lettura
Eni Plenitude offre una vasta gamma di tariffe, con soluzioni sia a prezzo fisso che variabile, e promuove servizi aggiuntivi come fotovoltaico e mobilità elettrica. NeN, invece, adotta un approccio innovativo con una gestione completamente digitale e tariffe a rate fisse mensili, mirate alla semplicità e alla trasparenza, tutte con energia verde e prezzo bloccato.
Confronto tra
Fixa Time Gas e Luce
di
Eni Plenitude
e
Special 72
di
NeN
Fixa Time Gas e Luce
Eni Plenitude Sconto in bolletta sui consumi del 3° mese, 20€ per la materia energia e 20€ per la materia gas naturale, per chi sottoscrive in autonomia solo online.
Special 72
NeN Sconto 72€ in bolletta. In esclusiva online.
💡
LUCE
Prezzo:
0,126 €/kWh
Quota fissa:
12 €/mese 38€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,129 €/kWh
Quota fissa:
9 €/mese 36,9€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,46 €/Smc
Quota fissa:
12 €/mese 23,9€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,48 €/Smc
Quota fissa:
10 €/mese 23,7€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Come passare a Eni Plenitude o NeN?
Cambiare fornitore di luce e gas è un processo semplice che può essere avviato principalmente online o con l'aiuto del servizio clienti del nuovo operatore scelto. Prima di procedere, è utile confrontare le offerte disponibili per scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Ricorda di verificare eventuali costi di attivazione o vincoli contrattuali.
In fase di attivazione tieni sempre a portata di mano una vecchia bolletta e i seguenti dati:
Nome e cognome dell’intestatario del contratto
Codice fiscale
Codice IBAN (se attivi la domiciliazione bancaria)
Codici POD per la luce e PDR per il gas
Dove trovo i codici POD e PDR di Eni Plenitude e NeN? Trovi i codici POD e PDR nella prima pagina della bolletta luce e gas, insieme a tutte le informazioni essenziali sul contratto sottoscritto.
Le Offerte Luce a confronto di Eni Plenitude e NeN
Le offerte luce Eni Plenitude Fixa Time Luce e NeN Special 36 Luce propongono prezzo fisso per 12 mesi, ma si distinguono nel pagamento: Fixa Time offre maggiore flessibilità nel metodo (bollettino o RID) e un programma fedeltà, mentre NeN garantisce una rata mensile costante ideale per chi cerca semplicità e zero sorprese in bolletta.
Confronto tra
Fixa Time Luce
di
Eni Plenitude
e
Special 36 Luce
di
NeN
Fixa Time Luce
Eni Plenitude Sconto in bolletta sui consumi del 3° mese, 20€ per la materia energia e 20€ per la materia gas naturale, per chi sottoscrive in autonomia solo online.
Special 36 Luce
NeN Sconto 36€ in bolletta. In esclusiva online.
💡
LUCE
Prezzo:
0,126 €/kWh
Quota fissa:
12 €/mese 38€/mese
💡
LUCE
Prezzo:
0,129 €/kWh
Quota fissa:
9 €/mese 36,9€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Le Offerte Gas a confronto di Eni Plenitude e NeN
Le offerte gas Eni Plenitude Fixa Time Gas e NeN Special 36 Gas offrono entrambe prezzo fisso per 12 mesi, ma Fixa Time consente pagamento anche con bollettino e offre uno sconto di 20€, mentre NeN propone una rata mensile fissa, assistenza digitale e uno sconto di 36€.
Confronto tra
Fixa Time Gas
di
Eni Plenitude
e
Special 36 Gas
di
NeN
Fixa Time Gas
Eni Plenitude Sconto in bolletta sui consumi del 3° mese, 20€ per la materia gas naturale, per chi sottoscrive in autonomia solo online.
Special 36 Gas
NeN In esclusiva online. Sconto 36€ in bolletta.
🔥
GAS
Prezzo:
0,46 €/Smc
Quota fissa:
12 €/mese 23,9€/mese
🔥
GAS
Prezzo:
0,48 €/Smc
Quota fissa:
10 €/mese 23,8€/mese
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Chi è più affidabile tra Eni Plenitude e NeN? Ecco cosa ne pensano i clienti
NeN ha il miglior punteggio medio complessivo rispetto a Eni Plenitude. Su Selectra, NeN ha un punteggio di 4.6 su 5 con 80 opinioni, mentre Eni Plenitude ha un punteggio di 4 su 5 sempre con 80 opinioni. Su Trustpilot, NeN ottiene 4.4 su 5 con 6115 opinioni, contro il 3 su 5 di Eni Plenitude con 9695 opinioni.
L’analisi del punteggio medio complessivo mostra che NeN raggiunge un valore di 4.4 su 5, che indica che il consumatore è molto soddisfatto dei servizi offerti. Invece, Eni Plenitude ottiene un punteggio medio di 3.01 su 5, posizionandosi nella fascia "soddisfatti con aree da migliorare".
Eni Plenitude: Selectra 4/5 (80), Trustpilot 3/5 (9695).
Questi risultati mostrano che i consumatori che hanno scelto NeN segnalano un’esperienza complessivamente superiore sia su Selectra sia su Trustpilot rispetto a quelli che utilizzano Eni Plenitude. In sintesi, NeN soddisfa maggiormente le aspettative degli utenti per trasparenza, servizio e gestione delle utenze.
Eni Plenitude
4
83
reviews
NeN
4.6
79
reviews
Recensione positiva
5/5
Anonimo
pubblicato il 26/06/2024
Data della recensione 26/06/2024
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione positiva
5/5
Matteo
pubblicato il 27/12/2024
Data della recensione 26/12/2024
Oltre tre anni con Nen: esperienza molto positiva, prezzi bloccati per mettersi al sicuro da incrementi e condizioni trasparenti. È possibile monitorare i consumi giorno per giorno, finora il migliore fornitore provato!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
5/5
Anonimo
pubblicato il 26/06/2024
Data della recensione 26/06/2024
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Recensione negativa
5/5
Matteo
pubblicato il 27/12/2024
Data della recensione 26/12/2024
Oltre tre anni con Nen: esperienza molto positiva, prezzi bloccati per mettersi al sicuro da incrementi e condizioni trasparenti. È possibile monitorare i consumi giorno per giorno, finora il migliore fornitore provato!
Se rappresentate il fornitore oggetto della recensione online, vi offriamo due modi gratuiti per reagire a una recensione pubblicata.
1/ Potete farci sapere se avete dei dubbi sull'autenticità della recensione inviandoci un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indicate il numero di riferimento della recensione e motivate il vostro commento.
2/ Potete contattarci all'indirizzo [email protected] per chiederci di darvi accesso in modo da poter rispondere a ciascuna delle recensioni pubblicate. La risposta sarà pubblicata appena sotto la recensione in questione.
Eni Plenitude e NeN offrono diverse caratteristiche per la fornitura di luce e gas. Eni Plenitude propone una gamma di offerte con soluzioni flessibili e opzioni verdi, vantando una presenza consolidata sul mercato. Tuttavia, alcune recensioni evidenziano costi elevati per offerte a prezzo variabile. NeN si distingue per un approccio moderno e digitale, con tariffe fisse mensili personalizzate. È adatto ai giovani e pratica, ma potrebbe risultare limitato per chi preferisce il contatto tradizionale. Passiamo alle caratteristiche a confronto:
Eni Plenitude offre una vasta gamma di offerte: fisso, variabile, verde e dual fuel.
NeN punta su un modello a rate mensili costanti, offerta unica per semplificare i pagamenti.
Eni Plenitude è forte di esperienza e solidità, ma con costi per alcune operazioni più alti (ad esempio voltura luce 35€).
NeN risulta innovativa grazie a strumenti digitali come l'App e il monitoraggio tramite “il Robo”.
Offre
Fixa Time Gas e Luce
Offre
Special 72 Luce e Gas
Eni Plenitude e NeN in sintesi
Nata dall'esperienza di un grande gruppo energetico italiano, propone offerte orientate alla sostenibilità ambientale, conquistando una clientela interessata alla transizione ecologica. Ha ottenuto buone recensioni online, grazie anche all’attenzione verso l’innovazione digitale e ai servizi pensati per semplificare la gestione da parte dei clienti.
Nel dinamico panorama delle startup energetiche, spicca NeN, un brand creato da Yada Energia nel 2019, parte del gruppo A2A. Con l'obiettivo di semplificare la gestione delle utenze, l'azienda ha introdotto un sistema innovativo di fatturazione a contributo fisso mensile. Questa modalità ha richiamato l'attenzione di numerosi clienti, evidenziando un approccio moderno e trasparente nella fornitura dei servizi energetici.
Questo contenuto è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Mostra di più Riduci