Affidarsi ad un’agenzia immobiliare per la vendita o l’acquisto di una casa: perché è importante e quali sono i vantaggi

migliore offerta luce e gas

Risparmia fino a 700€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

gestore più conveniente

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.


Per vendere o acquistare casa è fondamentale scegliere di affidarsi ad esperti del settore immobiliare. Essi sono in grado di garantire la giusta soluzione in linea con le proprie esigenze.

Quando si vende o si acquista una nuova casa può sembrare un’operazione abbastanza semplice, eppure nella realtà si possono incontrare degli ostacoli. Il settore della compravendita immobiliare comprende una serie di elementi legislativi, burocratici ed economici che possono risultare difficile e creare problemi per chi non è un esperto del settore. Per questo, affidarsi a un'agenzia immobiliare durante le operazioni di compravendita garantisce una serie innumerevole di vantaggi, seppur in una prima battuta il cliente vorrebbe evitare le spese relative alle provvigioni richieste dalle agenzie. I professionisti del settore immobiliare, sono degli esperti e hanno conoscenze legate alla compravendita oltre che essere aggiornati sulle ultime normative.  Se sei alla ricerca di un immobile di lusso puoi rivolgerti agli esperti del settore immobiliare di Luxury real Estate, un’agenzia dedicata alla vendita di immobili di pregio in Italia.

Conoscenza del mercato e la negoziazione con i clienti

Gli esperti del settore immobiliare hanno una conoscenza molto approfondita del mercato di riferimento e conoscono molto bene le dinamiche. Questi aspetti permettono agli agenti, di trovare il giusto acquirente per la casa o trovare l’immobile idoneo alle richieste precise del cliente. Conoscere perfettamente il mercato immobiliare, fa sì che un ‘agenzia sia perfettamente in grado di fare valutazioni realistiche sugli immobili, valutando quale sia il giusto prezzo, sulla base delle esigenze del mercato e collocandoli in modo equo all’interno dello stesso. E’ infatti molto importante questo aspetto, in quanto un prezzo troppo basso, finirebbe per svalutare un immobile, al contrario, un prezzo troppo elevato porterebbe ad una perdita dei potenziali clienti interessati.

Il compito dell’agenzia è quello di fare da mediatore tra i potenziali clienti interessati e l’immobile in questione. La compravendita è un momento particolarmente delicato, sia per gli acquirenti che per i compratori. La negoziazione svolta da un professionista immobiliare costituisce un valore aggiunto, per qualsiasi cliente che vuole vivere serenamente e con tutela l’acquisto.

L’importanza della promozione di un immobile

Per sponsorizzare nel migliore dei modi un immobile e portare quindi clienti interessati, è fondamentale la pubblicazione e la promozione degli annunci. Dopodichè sarà premura dell’agenzia, contattare tutti i potenziali clienti interessati e fissare degli appuntamenti guidati. Il vantaggio che può avere un’agenzia sotto questo punto di vista, è sicuramente il fatto che può contare su innumerevoli canali, piattaforme e gestionali per la ricerca dei clienti e la sponsorizzazione degli immobili, rispetto a un annuncio pubblicato privatamente. Le agenzie si avvalgono di studi fotografici per la realizzazione delle foto, e realizzano l’annuncio nel migliore dei modi, grazie all’ausilio degli esperti del settore.L’immobile in questa modalità godrà di maggiore visibilità e, sfruttando anche il potenziale di comunicazione dei social, raggiungerà sicuramente un numero ancora più ampio di persone.

La tutela del cliente grazie all’ausilio degli agenti immobiliari

Gli agenti immobiliari sono dei professionisti qualificati, che si occupano in tutto e per tutto ella vendita e dell’acquisto: il che comprende, per esempio, la scelta dell’immobile, la valutazione, la gestione della trattativa, la verifica preliminare di tutti i documenti relativi all’immobile in vendita, il versamento della caparra, l’appuntamento con il notaio. Ciascuna di queste fasi sarà gestita sia nel rispetto delle normative, sia nella tutela dei diritti e degli interessi. Il cliente, sia esso acquirente o compratore verrà seguito dagli agenti durante tutto il percorso di scelta, certo di effettuare una transazione nella massima sicurezza e trasparenza.