Smart Home: L'Evoluzione della Domotica
Quali Fornitore Conviene Oggi?
Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali Fornitore Conviene Oggi?
Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.
Sempre più dispositivi domestici diventano "intelligenti", aiutandoci quotidianamente nelle più disparate faccende di casa. Il panorama attuale presenta già migliaia di soluzioni in grado di semplificarci la vita e il futuro corre in questa direzione. Ma cosa sono questi dispositivi e come possono essere utilizzati per rendere una casa "a prova di futuro"? Scopriamo insieme la Smart Home.
Che cos'è la Smart home?
Per Smart Home si intende l’insieme di dispositivi e applicazioni che rendono possibile la cosiddetta casa intelligente: un nuovo paradigma di casa in grado di garantire Comfort, Sicurezza e Risparmio energetico che nasce dall’unione tra Domotica ed Internet of Things. Ma qual è allora la differenza tra Domotica e Smart Home?
Differenza tra Domotica e Smart Home
Mentre nella domotica l'interconnessione tra i dispositivi domestici è fisica e prevede un intervento diretto nell'impianto elettrico, nella Smart Home i dispositivi comunicano tra loro grazie a Internet e sono gestibili anche da remoto, tramite smartphone o assistenti vocali. Questa evoluzione semplifica enormemente la gestione della casa o dell'ufficio perché permette di avere tutto sempre a portata di mano.
La Smart Home di Digital One
In Digital One siamo specialisti nella progettazione e realizzazione di sistemi di Smart Home altamente efficienti ed a bassa latenza per abitazioni e aziende. Le nostre soluzioni rendono le strutture più sicure, efficienti e intelligenti e hanno l’obiettivo di massimizzare il comfort per gli utenti finali. Ma veniamo al sodo, cosa posso gestire in una Smart Home?
Cosa posso gestire in una Smart Home?
Nello specifico, all'interno di una Casa Intelligente posso gestire comodamente tramite comando vocale o da remoto:
- Illuminazione: accesione/spegimento e regolazione del colore e dell'intensità delle luci;
- Elettrodomestici: accensione/spegnimento di lavastoviglie, lavatrici, forni a microonde;
- Climatizzazione: regolazione di condizionatori, termostati o caldaie;
- Automazione accessori: programmazione dell’apertura/chiusura di tapparelle, finestre, tende e cancelli;
- Gestione dei consumi: monitoraggio a distanza dei consumi;
- Sicurezza: videocamere accessibili da remoto o da Smart TV e serrature intelligenti che fanno scattare l'allarme in caso di intrusione;
Questa lista non pretende di essere esaustiva e ci aspettiamo che sempre più dispositivi e componenti ne faranno parte in futuro, rendendo di fatto la casa un ecosistema intelligente. Ma, liste a parte, quali sono i vantaggi della Smart Home?
Quali sono i vantaggi della Smart home?
Risparmio energetico
La parola "Smart" non è scelta a caso: con un impianto di Smart Home a regola d'arte vengono garantiti i più alti standard di classe energetica che si traducono automaticamente in un basso impatto ambientale ed un notevole risparmio economico in bolletta.
Sicurezza
Grazie ai sistemi di videosorveglianza è possibile monitorare costantemente la casa o l’ufficio da remoto per una sicurezza a portata di mano attraverso l’app dedicata su smartphone. Per una maggiore sicurezza scegli il miglior sistema di videosorveglianza grazie ai consigli di Migliorare Me.
Comfort
Grazie alle integrazioni con Alexa e Google Home è possibile controllare comodamente luci, climatizzazione, musica e molto altro in modo semplice e intuitivo e ricevere notifiche in tempo reale su ogni evento.
Perché scegliere l'offerta di Digital One?
Digital One ti aiuta ad analizzare, gestire e ottimizzare la tua casa o azienda, proponendo soluzioni all’avanguardia e una consulenza dedicata continua, dalla progettazione all’installazione dei migliori componenti di Smart Home.
Cosa aspetti? Contattaci