skip to Main Content
Elettricità Futura: Un’associazione A Sostegno Delle Energie Rinnovabili

Elettricità Futura: un’associazione a sostegno delle energie rinnovabili

Il mercato dell’elettricità è sempre in divenire. Con il passare del tempo si cercano di trovare sempre maggiori e più diversificate soluzioni per combattere il problema del surriscaldamento climatico e di nuove fonti di energie rinnovabili che possano sostituire quelle attualmente in uso. In un contesto simile si inserisce la figura del Elettricità Futura che rappresenta l’associazione italiana di produttori di energie rinnovabili.

Sommario

Energie rinnovabili: Gli anni di APER

La storia di Elettricità futura inizia però con un’altra denominazione, APER (Associazione dei Produttori di Energia da fonti Rinnovabili).
L’organizzazione fu fondata nel 1987 è aveva come obiettivo quello di rappresentanza e tutela di produttori di energie rinnovabili sia a livello nazionale che internazionale. L’associazione aveva più di 640 impianti che producevano energie rinnovabili per un totale di 3.500 MW proveniente da energia eolica, pannelli solari e fotovoltaici, impianti idroelettrici. Il numero di associati si aggirava intorno alle 450 unità.

Energie rinnovabiliL’attività dell’Associazione dei Produttori di Energia da fonti Rinnovabili non si limitava solo all’obiettivo di rappresentanza e tutela degli associati, ma svolgeva anche una funzione di supporto durante la vendita di energie rinnovabili all’interno del mercato libero, partecipazione nel processo per la definizione della normativa del settore energetico, parte attiva nei vari progetti europei e formazione per la produzione delle energie rinnovabili.

La fusione con Assosolare: una svolta per il sistema delle energie rinnovabili

Il 2 Luglio del 2013 con una delibera si viene a formare la AssoRinnovabili. Tale organizzazione nasce attraverso la fusione tra Assosolare e APER. Assosolare (Associazione Nazionale per l’industria Solare Fotovoltaica) aveva il compito di promuovere e sviluppare il settore fotovoltaico a livello nazionale.
Nasce con lo scopo di unire le filiere produttive di energie rinnovabili in modo da garantire uno sviluppo più efficiente e che vada in un’unica direzione per le fonti rinnovabili e per l’intero settore in generale.fonti rinnovabili
Con circa 1000 associati ed un numero di impianti che supera le 2400 unità, AssoRinnovabili rappresenta una realtà importante del settore delle energie rinnovabili. La produzione di energie rinnovabili stimata è di più di 30 miliardi di KWh all’anno ottenuta attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili come energia eolica, energia solare, energia idroelettrica e bioenergia.
L’attività da parte di AssoRinnovabili ha garantito un’elevata efficienza del settore con una riduzione delle emissione di CO2 di oltre 17 milioni di tonnellate all’anno.

Elettricità Futura il futuro delle energie rinnovabili

L’unione tra AssoElettrica e AssoRinnovabili il 27 aprile 2017 ha portato alla formazione di un nuovo soggetto principale per le energie rinnovabili: Elettricità Futura.
L’associazione rappresenta uno degli attori principale del mercato elettrico italiano e costituita da numerosissime aziende di tutte le dimensioni, PMI e grandi aziende.
Rappresenta un unicità nel mercato dell’elettricità Europeo, con Elettricità Futura si racchiude un progetto di riunificazione del sistema che vede ridurre quella dose di protagonismo del settore per far convergere gli obiettivi del sistema delle energie rinnovabili verso un unico percorso che possa portare risultati positivi in campo non solo nazionale, ma anche internazionale.
A livello europeo Elettricità Futura fa parte dell European Wind Energy Association (EWEA), organizzazione no-profit di cui fanno parte società operanti nel settore eolico, SolarPower Europe, settore energia solare, e Res4Med.

Una figura come Elettricità Futura consente anche a piccole realtà di essere rappresentate a livello internazionale e garantisce un efficienza dell’intero settore, dalle attività tradizionali alle energie rinnovabili. Inoltre l’importanza dell’azienda la pone come referente indispensabile per poter entrare in contatto con le istituzioni governative nazionale ed internazionali e per accedere a prodotti e processi internazionale.
Infine è importante non dimenticare la funzione di formazione e di consulenza che consente a tutte le aziende, PMI e grandi, di rimanere aggiornati sui trend e sulla normativa del settore e quindi di poter rimanere competitivi a livello internazionale.

Elettricità Futura: un’associazione a sostegno delle energie rinnovabili ultima modifica: 2018-03-14T10:30:46+00:00 da La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top