skip to Main Content
Fornitori Di Energia Elettrica Da Fonti Rinnovabili

Fornitori di energia elettrica da fonti rinnovabili

Ogni anno i dati riguardanti le risorse energetiche evidenziano un continuo peggioramento. Il 2017 ha rappresentato su tutti i fronti l’annus horribilis delle risorse energetiche. Le stime sulle risorse naturali che devono durare un anno risultano peggiorare di anno in anno. L’Overshoot Day (giorno in cui terminano le risorse naturali stimate ogni anno) nel 2017 è stato il 2 di agosto, ed ogni anno è in peggioramento.

L’energia elettrica risulta essere una delle variabili che maggiormente incide in questo calo delle risorse energetiche. L’ampio utilizzo di fonti non rinnovabili determina fenomeni come l’effetto serra che non fanno altro che peggiorare le condizioni ambientali.

Come possiamo pensare di risolvere il problema? In primis cercando un un maggior risparmio energetico. L’utilizzo di lampadine al LED, elettrodomestici di classe A e le iniziative di “domeniche a piedi” vanno in questa direzione. Più in generale il problema può essere risolto scegliendo un fornitore di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Ma quali sono le fonti rinnovabili? Le principali sono 4:

  • Energia solare. Deriva dalle radiazioni solari e attraverso gli impianti fotovoltaici viene convertita in energia elettrica.
  • Energia eolica. Il vento è un energia naturale che attraverso aerogeneratori o pale eoliche viene convertita in energia elettrica.
  • Energia idroelettrica. Fonte rinnovabile che sfrutta l’energia cinetica prodotta dall’acqua e che viene trasformata dagli impianti in energia elettrica.
  • Energia geotermica. Si ottiene energia elettrica attraverso lo sfruttamento del calore della Terra.

Fonti rinnovabili sono considerate anche le biomasse e la combustione dei rifiuti, ma i problemi legati all’effettiva realizzazione di questa tipologia di energia (le biomasse sarebbero realmente green come fonti rinnovabili se venissero ottenute totalmente da scarti agricoli, in realtà a volte sono anche frutto di disboscamenti) ci portano a porle in secondo piano rispetto alle 4 fonti principali.

Per questi motivi nella nostra analisi dei fornitori di energia elettrica green abbiamo preso in esame solo fornitori che usano fonti rinnovabili al 100% che derivano dalle 4 tipologie di energia precedentemente elencate.

 

Lifegate energy

Lifegate logoAzienda di fornitura che dal 2005 offre energia derivante da fonti rinnovabili. L’offerta di energia è rivolta anche a varie imprese di ogni dimensione e tipologia all’interno del territorio nazionale. Tra le aziende che utilizzano questa tipologia di servizio è possibile trovare realtà molto importanti nel panorama nazionale, come Daikin, Ricola e Leica.
Attraverso Lifegate energy è possibile ottenere energia che viene ricavata al 100% da fonti rinnovabili che hanno un impatto zero e la politica dell’azienda li porta ad approvvigionarsi di energia rinnovabile solo dal mercato italiano.

 

Dolomiti energia

Dolomiti energia logoÈ una società facente parte del Gruppo Dolomiti Energia. Segnalata da Greenpeace come una delle migliori aziende italiane del settore, è stata creata nella città di Trento. L’intera strategia aziendale si basa sullo sfruttamento dell’energia idroelettrica. L’approvvigionamento dell’energia avviene a “Km0” in quanto l’energia idroelettrica deriva dall’acqua presente nelle Dolomiti. Inoltre è possibile per il cliente tracciare l’energia attraverso un processo che consente di verificare da quale impianto è stata ottenuta l’energia elettrica per un determinato consumo.

 

Ab energie

ABenergie logoAzienda che è attiva in Italia da oltre 10 anni. Molto attiva nel campo della sostenibilità, è tra i fornitori del settore che hanno la certificazione GO (Certificazione di Garanzia d’Origine per Impianti alimentati da Fonti di Energia Rinnovabile). Grazie a questo attestato le viene riconosciuta l’origine delle fonti rinnovabili da cui poi si ottiene l’energia elettrica.

 

È nostra

ènostra_logoUna novità all’interno del settore. L’azienda è una cooperativa che rifornisce di energia elettrica i soggetti iscritti. L’energia viene ottenuta attraverso la trasformazione di fonti rinnovabili come energia solare, eolica o idroelettrica. L’approvvigionamento di energia avviene soprattutto da realtà locali e inoltre viene offerto ai soci della cooperativa un servizio di monitoraggio dei consumi. Una vera e propria comunità di soggetti con un unico scopo: promuovere lo sfruttamento di energia da fonti rinnovabili, un’energia pulita.

Fornitori di energia elettrica da fonti rinnovabili ultima modifica: 2018-03-09T10:30:19+00:00 da La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top