Turismo Sostenibile: l'iniziativa di A2A a supporto del territorio

Aggiornato il
min reading

Le idee a sostegno di un abbattimento delle condizioni che stanno portando a un cambiamento climatico del nostro pianeta non si limitano solo ad un miglioramento delle condizioni di produzione dell’energia, ma anche all'implementazione di nuove forme di business o di strutturazione del servizio. In questo contesto si inserisce il fenomeno del turismo sostenibile. Sommario

Cos’è il turismo sostenibile?

Rappresenta una forma del turismo a sostegno del viaggiatore e del territorio. Le pratiche adottate dovranno essere rispettose per l’ambiente, avere carattere etico e che non vada contro quelle che sono le tradizioni e la cultura di una popolazione. Ovviamente deve essere garantita anche la sostenibilità economica di tali pratiche che non devono incidere sui bilanci delle realtà locali in maniera disequilibrata. L’intero viaggio e percorso all'interno del territorio dovrà avere un legame con quella che è la cultura della popolazione in modo da portare il viaggiatore all'interno della tradizione locale e del territorio. In termini pratici si tratta di utilizzare mezzi di trasporto sostenibili per qualsiasi movimento all'interno del territorio, preferire strutture locali che utilizzino personale locale, immergersi nella natura e nelle tradizioni locali.

A2A in aiuto del turismo sostenibile.

A2A rappresenta una delle realtà più importanti nel campo energetico italiano, soprattutto nel mercato libero. L’azienda fornitrice di energia elettrica, gas metano e da anni attiva nell'attuazione di servizi ambientali. In questo contesto si inserisce l’iniziativa “CreiAmo Fvg”. A2A è presente nel Friuli Venezia Giulia con una multi-utility tra le province di Udine e Gorizia, per questo ha deciso di contribuire allo sviluppo del turismo all'interno del territorio attraverso questa iniziativa.  

A2A ed Impact Hub Milano

La creazione di questo evento nasce con la collaborazione di Impact Hub Milano. Impact Hub rappresenta una rete internazionale attraverso la quale i vari imprenditori, creativi e professionisti possono entrare in contatto con idee innovative che gli possano permettere di ottenere opportunità di mercato notevoli, ma anche di ottenere risorse e sviluppare importanti relazioni lavorative. La sede di milano rappresenta uno dei primi centri in Italia facente parte di questa rete. Un vero e proprio incubatore di idee e di opportunità lavorative.

“CreiAmo Fvg”: il rilancio del turismo sostenibile in Friuli Venezia Giulia

Attraverso “CreiAmo Fvg” l’idea è rilanciare il turismo sostenibile in Friuli Venezia Giulia. Il progetto, che è attivo nel 2018, richiama l’aiuto di importanti iniziative imprenditoriali per ottenere uno sviluppo del territorio non solo da un punto di vista del turismo, ma anche del patrimonio artistico e culturale e un maggiore incentivo ai giovani imprenditori.

Come partecipare e “forumAscolto”

La partecipazione al progetto avviene attraverso un servizio “forumAscolto” che sarà attivo fino al 15 di aprile. Possono partecipare tutti i soggetti che sono residenti in Friuli Venezia Giulia o che hanno sede legale nel territorio.

Cosa c’è in palio?

In caso di esito positivo è previsto lo stanziamento di 50.000 euro, di cui 25.000€ verranno utilizzati per uno sviluppo all'interno del comune di Gorizia, mentre i rimanenti 25.000€ nel comune di Udine. Inoltre l’intero progetto seguirà un progetto di monitorizzazione e di supporto per un corretto svolgimento.

Criteri di scelta dei vincitori

I criteri che i soggetti, persone fisiche o giuridiche, devono avere per poter presentare vanno da un’effettiva realizzazione del progetto, prendendo in analisi quelle che sono le risorse e le competenze a disposizione fino ad una valutazione economica e di business. L’importante è che il progetto abbia un effettivo impatto sul turismo sostenibile e sul territorio in generale. A2A come azienda fornitrice di energia elettrica e gas, in questo modo, si pone a sostegno dell’ambiente e del territorio con un’iniziativa volta a garantire anche un'opportunità per l’industria locale e i giovani che voglio apportare energie e passioni verso la propria terra