Condizionatori senza motore esterno: punti di forza e caratteristiche significative
Quali Fornitore Conviene Oggi?
Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali Fornitore Conviene Oggi?
Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.
Nel mercato degli impianti di climatizzazione, i condizionatori privi di unità esterna sono con tutta probabilità quelli più accessibili dal punto di vista economico. Essi, in effetti, rappresentano la soluzione ideale quando si ha la necessità di rinfrescare la casa evitando di modificare l’aspetto della facciata. Si tratta di dispositivi che hanno un ingombro ridotto e che pertanto si rivelano comodi anche in contesti di dimensioni contenute.
La procedura di installazione
Quando si procede all’installazione di un condizionatore senza unità esterna non ci si deve preoccupare di integrare l’unità secondaria, vale a dire quella che in genere viene collocata all’esterno e che contiene il motore; di solito si trova sul balcone o sotto una finestra, essendo ancorata con barre di sostegno. La presenza di fori sulla parete sostituisce la seconda unità : è in questo modo che la condensa può fuoriuscire, tramite bocchette che comunicano con l’esterno. I condizionatori senza unità esterna hanno il pregio di ridurre i rumori all’esterno e contribuiscono a prevenire installazioni complesse. In più, non va dimenticato che in molti luoghi sono in vigore nei centri storici normative che sono finalizzate a tutelare l’estetica esterna degli edifici, il che impedisce di installare condizionatori che – per così dire – rovinino le facciate.
Condizionatori senza unità esterna: svantaggi e vantaggi
È un problema che non si pone con i condizionatori senza unità esterna, i quali sono in grado di integrarsi in qualunque ambiente in modo ideale. Le prestazioni sono paragonabili a quelle dei condizionatori fissi standard, mentre il controllo dei consumi è sinonimo di sostenibilità ambientale e di convenienza economica. Anche la manutenzione è vantaggiosa perché semplice: qualunque sia il problema che deve essere gestito, gli interventi necessari sono poco impegnativi dal punto di vista economico. Un significativo risparmio, poi, si può ottenere grazie ai modelli inverter. Certo, c’è da tenere conto del fatto che la forza di emissione di un climatizzatore è ridotta, anche se ciò non incide più di tanto sulle prestazioni in termini di efficienza energetica.
Il montaggio
L’installazione di un condizionatore senza unità esterna non richiede lavori troppo impegnativi, proprio perché non c’è bisogno di effettuare opere murarie. Tutto è reso più semplice dal fatto che non c’è un’unità esterna con il motore, e di conseguenza non c’è bisogno di montare le barre sulla facciata, sul balcone o sotto la finestra. Per prima cosa è necessario realizzare i due fori destinati a sostenere lo split nella stanza in cui il condizionatore dovrà essere installato. È importante, però, fare riferimento a una parete che sia comunicante con l’esterno, proprio per garantire la fuoriuscita di aria e la sua ripresa. Individuare il luogo giusto fa sì che non ci sia bisogno di sistemi di canalizzazione, per effetto dei quali i costi di installazione sarebbero più alti mentre la potenza del climatizzatore sarebbe inferiore.
Che cosa fare dopo aver installato le bocchette
Una volta che le bocchette sono state installate, è necessario allacciare il condizionatore alla rete elettrica e poi pensare all’installazione del tubo di scarico della condensa, che deve essere effettuata in parallelo ai tubi dell’impianto. Il tutto deve essere incanalato in un contenitore di plastica aperto, il quale poi dovrà essere svuotato regolarmente, o in una grondaia per le acque bianche. I climatizzatori senza unità esterna pertanto si confermano una delle migliori soluzioni per coloro che devono fare i conti con una disponibilità di spazio ridotta sia all’interno della propria abitazione che all’esterno. Dal punto di vista delle prestazioni, ma anche a livello estetico, non si registrano differenze significative rispetto ai più tradizionali condizionatori fissi. Il rumore può comunque essere supportato senza difficoltà , sia in casa che sul posto di lavoro.
Come funzionano i condizionatori senza unità esterna?
Per saperne di più è possibile leggere l’articolo sui pro e i contro del condizionatore senza motore esterno, presente sul blog di Climamarket.it, uno dei principali shop online italiani per la vendita di pompe di calore e impianti di condizionamento. Climamarket.it mette a disposizione della clientela professionalità e tecnologie; la piattaforma è parte di un gruppo nazionale di notevole importanza, che da quasi 40 anni si occupa della distribuzione di prodotti idrotermosanitari. Una realtà leader, dunque, che propone articoli di qualità per il trattamento dell’aria, il riscaldamento e la climatizzazione in tutti gli edifici.