3 modi per risparmiare sull’illuminazione di casa con le lampade da terra e le piantane da pavimento

migliore offerta luce e gas

Risparmia fino a 700€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

gestore più conveniente

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.


Il caro bolletta è diventato insostenibile e sei alla ricerca di un modo per risparmiare sull’illuminazione di casa? Se stai già pensando di modificare l’illuminazione domestica, fai bene. Devi sapere infatti che la maggior parte dei consumi energetici, a eccezione degli elettrodomestici usati in modo occasionale, deriva dall’illuminazione domestica.

Certo, fino a oggi con l'avvento di lampadine LED è stato possibile risparmiare molto denaro sulla bolletta, perché queste lampadine sono molto efficienti e non consumano molti Watt come le vecchie lampadine a filamento. Tuttavia, con l’aumento dei costi dell’energia è necessario trovare delle nuove soluzioni per mitigare la spesa, senza rimanere al buio!

Risparmia sulla bolletta rivoluzionando il modo in cui fai luce dentro casa: scegli le lampade da terra

Quando pensiamo all’illuminazione da interno, la prima cosa che ci viene in mento è un bel lampadario grande e luminoso, che illumina in un colpo solo tutta la stanza. Ma abbiamo sempre bisogno di tutta questa luce? La risposa è no. Infatti, la maggior parte delle volte che accendiamo un lampadario per illuminare una camera, in realtà abbiamo bisogno di avere luce solo in un punto ben preciso della stanza. Questo vuol dire che bisogna cominciare a pensare diversamente l’illuminazione di casa e a ragionare per creare un’illuminazione pratica e funzionale. D’accordo, ma come fare? Il segreto è prendere in considerazione dei nuovi modelli di lampade, che sono la scelta perfetta per risparmiare sulla bolletta. Tra queste, le migliori lampade da interno per risparmiare sulla bolletta di casa sono le lampade da terra.

Cosa sono le lampade da terra

Se non le conosci, le lampade da terra o le luci a piantana sono un tipo di apparecchio d'illuminazione che va collocato direttamente sul pavimento. Solitamente, sono formate da una base e un’asta al cui apice c’è un paralume. Le luci da pavimento sono disponibili in diversi stili e materiali, tra cui il metallo, legno e vetro. Non solo, le lampade da terra sono anche regolabili in altezza e ciò permette di configurare la lampada in base alla stanza in cui andrà collocata. Sebbene siano spesso utilizzate in soggiorno e in camera da letto, le lampade da terra possono essere collocate in qualsiasi stanza della casa.

Vantaggi delle lampade da terra

Quali sono i vantaggi delle lampade da pavimento?

Eccone alcuni:

  • Le lampade da terra forniscono una luce morbida e naturale rispetto alle normali lampade da tavolo o da soffitto.
  • Le lampade da terra sono perfette per la lettura e offrono un illuminazione più confortevole rispetto a un lampadario a sospensione, che rischia di abbagliare.
  •  Le lampade da terra sono ideali per creare una luce d'ambiente e contribuiscono a far sembrare più grande uno spazio piccolo.
  •  Le lampade da terra sono un ottimo modo per aggiungere personalità e stile a qualsiasi ambiente della casa.

Le lampade da terra si possono spostare facilmente e non devi fare buchi nel muro per installarle. Ora che sai tutto su questi punti luce, scopriamo 3 modi di utilizzare le lampade da terra per risparmiare in bolletta.

Risparmia in bolletta con le lampade da terra per illuminare il salotto

Tra le stanze di casa più utilizzate c’è il salotto. Questa è sempre la stanza che vogliamo illuminare al meglio, perché è qui che facciamo accomodare amici e parenti quando ci fanno visita. Non a caso, in salotto spesso si trovano sia lampade da parete, sia lampade a soffitto. Se vuoi risparmiare sulla bolletta, metti in salotto una bella lampada da terra. Perché accendere un lampadario, quando hai bisogno d'illuminare solo la zona vicino al divano? Metti la lampada da terra vicino al divano, potrai creare un’illuminazione confortevole e accogliente.

Utilizzando le lampade da terra in soggiorno, è possibile risparmiare sulle bollette pur mantenendo uno spazio confortevole e accogliente. Alcune lampade da terra hanno il paralume che permette di direzionare la luce a piacimento. Questo è molto utile per leggere, ma si rivela essenziale se si vuole illuminare tutta la stanza con una sola luce. In questo caso, sarà sufficiente direzionare il paralume verso l’alto e, come per magia, la luce si distribuirà in tutta la stanza. 

Riduci i consumi energetici illuminando il tavolo da pranzo con le lampade da terra

Illuminare il tavolo da pranzo con lampade da terra è un ottimo modo per risparmiare sulle bollette. Per farlo, il modello migliore di piantane da pavimento sono lampade da terra ad arco. Infatti, le piantane ad arco hanno uno stelo lungo che permette di far arrivare la luce dove vogliamo. Potrai far pendere il paralume direttamente sul tavolo da pranzo, senza ingombri o dar fastidio ai commensali. Con una lampada ad arco che pende sul tavolo da pranzo crei un’atmosfera intima perfetta per pasteggiare con amici e ospiti, risparmiando molti Watt sulla bolletta energetica!

Ridurre i consumi energetici in casa con le lampade da terra in camera da letto

Molte persone non conoscono i vantaggi delle lampade da terra in camera da letto. Quando accendiamo la luce nella stanza da notte è principalmente per vestirci o cambiarci d’abito, dunque non è necessario accendere un lampadario o tutte le lampade da parete che hai in camera. In questo modo, rischi solo di ricevere bollette estremamente salate! Per ridurre i consumi energetici in camera da letto, posiziona una lampada da terra vicino all’armadio o nella zona della stanza che utilizzi più spesso. In questo modo accenderai meno lampadine, consumando molto meno, e potrai sfruttare tutta la funzionalità offerta da una luce da pavimento.

Altri modi per risparmiare sull’illuminazione di casa

  • Sfruttare la luce della naturale.
  • Utilizzate dei timer per accendere e spegnere automaticamente le luci prima di andare a letto.
  • Acquistate prese elettriche smart per monitorare i consumi.
  • Sostituire le lampadine con modelli che consumano meno Watt.
  • Creare un impianto elettrico che permette di scegliere quale zona della stanza illuminare, senza dover accendere tutte le luci.

Se stai cercando un prodotto di design per illuminare la meglio la tua casa puoi affidarti a Levante Shop lo store online dove puoi trovare prodotti di qualità a prezzi davvero vantaggiosi.

Aggiornato il