5 consigli per arredare l’esterno della tua casa
Quali Fornitore Conviene Oggi?
Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali Fornitore Conviene Oggi?
Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.
Un giardino ben curato e un patio accogliente possono creare uno spazio invitante e piacevole per trascorrere il tempo all'aria aperta con la famiglia e gli amici. Tuttavia, quando si tratta di arredare l'esterno della propria casa, ci sono alcune cose importanti da considerare per creare un ambiente confortevole e funzionale. Ecco qualche consiglio utile per arredare l'esterno della vostra casa in modo efficace.
Valorizzare il giardino
Il giardino è uno spazio esterno molto importante, che può diventare un luogo di relax e di svago per tutta la famiglia. Un giardino ben curato può fare la differenza nella percezione della casa, per questo è importante prendersene cura e migliorarlo con dettagli personali ed originali. La scelta delle piante è fondamentale per valorizzare il proprio giardino: si devono selezionare specie che si adattano al clima e alla posizione della propria casa.
Inoltre si possono scegliere piante che fioriscono in stagioni diverse, in modo da avere un giardino sempre colorato e si può giocare con le altezze delle piante per creare un effetto visivo più interessante. Utilizzando vasi e fioriere da esterno si potranno abbellire anche terrazzi e balconi; in questo modo il tutto sembrerà ancora più armonico e ordinato.
Grazie alle piante e ai fiori si possono anche creare dei veri e propri percorsi, zone d'ombra e di luce. Le zone d'ombra sono importanti per valorizzare il proprio giardino e renderlo più confortevole durante le giornate più calde. Si possono utilizzare ombrelloni, gazebo o pergolati per creare delle zone d'ombra e aiutarsi con delle piante ad alto fusto o alberi per creare delle zone naturalmente ombreggiate.
Anche la creazione di zone d'acqua, come fontane, laghetti o cascate, è un modo per dare carattere al proprio giardino e creare un'atmosfera particolare; inoltre, l'acqua ha un effetto rilassante e può aiutare a ridurre lo stress. Si possono scegliere fontane o cascate che si adattano alle dimensioni del giardino, oppure creare un piccolo laghetto con piante acquatiche e pesci.
Inoltre consulta questo articolo di Firenzespecial.it dove troverai consigli sui modi per prenderti cura del tuo giardino e su come mantenere vive le piante.
Scegliere l’illuminazione adatta
L'illuminazione del giardino è un aspetto importante da considerare quando si vogliono valorizzare gli spazi esterni della propria casa. Non solo l'illuminazione rende il giardino un luogo accogliente e invitante anche di notte, ma è anche un fattore di sicurezza che aiuta a prevenire incidenti e a scoraggiare i ladri. Inoltre, scegliere l'illuminazione giusta per il proprio giardino può fare la differenza in termini di impatto visivo e stile.
Per prima cosa bisogna pensare alle luci per illuminare il percorso che porta fino all’entrata di casa; questo tipo di illuminazione è utile per creare un percorso sicuro e ben illuminato per chiunque cammini nel giardino, evitando inciampi e cadute. Le luci per il percorso possono essere posizionate in vari modi, ad esempio lungo il bordo del vialetto o a intervalli regolari lungo il percorso.
L'illuminazione a parete è un'altra soluzione comune per illuminare il giardino. Questo tipo di illuminazione è spesso utilizzata per illuminare gli angoli del giardino o i muri della casa; si può anche utilizzare per evidenziare particolari elementi del giardino come ad esempio, una fontana o una scultura.
Anche gli alberi e le piante possono essere illuminati creando un effetto spettacolare. Le luci possono essere posizionate sui rami degli alberi per creare un effetto luminoso unico e suggestivo o per evidenziare particolari zone del giardino come l'area dove si trova un'altalena o una zona dedicata al barbecue.
Da non dimenticare assolutamente l’importanza del risparmio energetico, prediligendo un tipo di illuminazione a LED. L'illuminazione a LED è diventata difatti sempre più popolare negli ultimi anni grazie ai numerosi vantaggi che offre rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza o alogene.
Aggiungere un tocco di colore e arte
Il colore è un modo semplice e immediato per rinnovare l'esterno della casa. Inoltre è noto per avere un impatto psicologico positivo sulle persone. Aggiungere colori vivaci al proprio giardino può creare quindi un'atmosfera positiva e felice, rendendolo un luogo ideale per rilassarsi e divertirsi. Si possono utilizzare tonalità vivaci o pastello a seconda del proprio gusto; inoltre, si possono utilizzare più colori per creare un effetto multicolore, oppure giocare con le tonalità per evidenziare particolari della casa.
Anche l'arte e le decorazioni possono essere un modo creativo per abbellire l'esterno della casa. Si possono scegliere sculture o installazioni artistiche, oppure utilizzare elementi decorativi come cuscini, tappeti o quadri per creare un'atmosfera personale e accogliente. Ad esempio esistono delle bellissime fioriere da esterno artistiche per dare un tocco di design.
Installare un portico o una veranda
In primavera, o comunque fino a quando le temperature non diventano roventi, è piacevole restare in giardino con il sole che sfiora la nostra pelle. Ma con l’arrivo dell’estate, soprattutto di giorno, occorre necessariamente una copertura per il nostro giardino, poiché qualsiasi attività sotto il sole cocente non è più piacevole. La soluzione migliore da attuare per sfruttare sempre un giardino o un terrazzo è installare un portico o una veranda.
Entrambe le opzioni offrono un'area coperta dove è possibile rilassarsi, mangiare o socializzare. Ovviamente per rendere questo tipo di copertura bella e ospitale occorre arredarla con complementi d’arredo da esterno come divanetti, tavolo e sedie, sdraio e amache. Inoltre per godersi ottimi pranzi e cene all’aperto si possono scegliere barbecue o addirittura un caminetto da esterno.
Avere un occhio di riguardo per i rivestimenti
I rivestimenti possono essere un ottimo modo per abbellire il proprio giardino e creare una maggiore attrattiva visiva. Questi possono essere utilizzati per una varietà di scopi, come la delimitazione di spazi, l'aggiunta di texture e colori, o semplicemente per proteggere le piante e le aree di passaggio dal calpestio. Si possono scegliere materiali come la pietra o il legno per creare un effetto rustico e naturale, oppure utilizzare piastrelle in tonalità vivaci per creare un effetto moderno e innovativo.
Per valorizzare al meglio ogni spazio esterno non basta scegliere le decorazioni giuste, ma si possono anche utilizzare dei rivestimenti particolari che arricchiscano giardini, balconi e terrazzi di ogni tipo. Ad esempio la pietra è un materiale resistente e durevole, ideale per creare muri, aiuole e bordi. Può essere utilizzata per creare un aspetto rustico e naturale nel giardino, ma anche per creare un look più moderno e minimalista.
Anche l'erba sintetica può essere utilizzata come rivestimento, per creare un'area verde e rilassante in giardino, senza dover gestire la manutenzione del prato. L'erba sintetica è resistente alle intemperie e non richiede annaffiature, potature o fertilizzanti, il che la rende una scelta facile e conveniente.
Se hai bisogno di ulteriori consigli puoi approfondire il tema consultando l'articolo di Arredamento e Dintorni Blog su come arredare il giardino in modo originale.