Gli infissi di ultima generazione: come rendere la propria abitazione sicura ed efficiente

migliore offerta luce e gas

Risparmia fino a 700€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

gestore più conveniente

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.


Scegliere degli infissi di ultima generazione permette di ottimizzare il risparmio energetico e aumentare il livello di sicurezza della nostra casa. Vediamo tutti i vantaggi che derivano dallo scegliere degli infissi più performanti e come rendere la nostra casa più sicura ed efficiente energeticamente.

Infissi di ultima generazione, tutti i vantaggi

Dotare la propria casa di infissi di nuova generazione è un fattore importantissimo in quanto non solo permette di aumentare l'isolamento termico e acustico ma contribuisce a rendere la propria casa più sicura. Una casa ben isolata garantisce infatti numerosi vantaggi, a partire dal risparmio energetico. L'isolamento permette infatti di migliorare l'efficienza energetica di un'abitazione, assicurando una tenuta ottimale anche ai climi più rigidi, un aumento del comfort domestico e un notevole risparmio sulla bolletta del riscaldamento. Scegliendo i migliori infissi sarà possibile ridurre le dispersioni inutili di calore, risparmiando centinaia di euro all'anno. Se invece hai bisogno di cambiare la tua serratura,  puoi rivolgerti  agli esperti del settore specializzati in sostituzione serrature che operano nelle province di Padova, Venezia , Treviso e Rovigo.

Una temperatura più stabile si traduce inoltre nell'aumento del comfort domestico. Da non dimenticare poi l'importanza dell'isolamento acustico: degli infissi di ultima generazione contribuiscono a ridurre i rumori esterni, un fattore particolarmente apprezzato soprattutto per chi vive nei centri urbani. Infine, infissi all'avanguardia permettono di aumentare il livello di sicurezza della propria abitazione, proteggendola da attacchi esterni. È difatti possibile scegliere degli infissi collegati all’impianto domotico, che è possibile controllare anche da remoto. Se hai bisogno di migliorare i tuoi infissi puoi visitare il sito della ferramenta online Windowo specializzati in accessori per finestre di ultima generazione.

Scegliendo i migliori infissi sarà possibile ridurre le dispersioni inutili di calore, risparmiando centinaia di euro all'anno. Inoltre non è necessario cambiare del tutto i propri infissi; è possibile anche servirsi delle Pellicole a Controllo Solare vendute e installate da Glassfilm, che rappresentano una soluzione efficace e poco dispendiosa per bloccare l’entrata o la fuoriuscita del calore migliorando così l’efficienza energetica dell’abitazione.

Sicurezza e risparmio energetico

Come possiamo vedere, sostituire i nostri infissi con modelli più moderni e performanti ci garantisce numerosi vantaggi, sia da un punto di vista economico che di impatto ambientale, in quanto andremo a ridurre le emissioni in atmosfera. Per questo motivo, la sostituzione con infissi di ultima generazione rientra tra gli interventi che si possono detrarre nel Superbonus 110%, a patto che sia associata ad altre opere di ristrutturazione per migliorare l’efficientamento energetico dell’edificio.

La scelta del materiale è molto importante, ma se parliamo di caratteristiche e prestazioni, di sicuro una buona finestra deve garantire:

  • Tenuta all’acqua: cioè deve evitare che possa entrare acqua all’interno dell'abitazione
  • Permeabilità all’aria: deve evitare che possa entrare del vento dall’esterno all’interno
  • Resistenza ai carichi di vento
  • Trasmittanza termica: tale da poter garantire comfort abitativo, riducendo il più possibile le dispersioni di calore verso l'esterno. Un infisso è tanto più isolante termicamente quanto più basso è il valore di trasmittanza termica.
  • Sicurezza antieffrazione.

Se vuoi acquistare dei nuovi serramenti a Bergamo o sostituire i vecchi, affidati all’azienda CFG Serramenti che può garantirti design, innovazione, sostenibilità ambientale e sicurezza per la tua casa o il tuo ufficio.

Come scegliere i migliori infissi per la propria casa

Prima di scegliere quale gli infissi, è importante effettuare una valutazione accurata delle proprie esigenze, per capire se la nostra priorità riguarda l'isolamento termico, quello acustico o se vogliamo aumentare la sicurezza domestica. Se vogliamo rendere la nostra abitazione più sicura, e allontanare la possibilità di effrazione, possiamo optare per infissi anti effrazione e più resistenti, dotati ad esempio di 4 punti di chiusura, di cui 2 di sicurezza. Inoltre, possiamo andare a sostituire la nostra finestra con un vetro antisfondamento, sostituire la tradizionale maniglia con una maniglia antiscasso, o applicare una placca antiperforazione, impedendo così la perforazione della finestra dall'esterno.

Per quanto riguarda la scelta dei materiali per gli infissi, quelli di ultima generazione più utilizzati sono legno, alluminio e pvc che possono essere utilizzati da soli oppure abbinati tra loro, sommando i vantaggi di ciascuno. Il legno è un materiale naturale, particolarmente apprezzato per le sue caratteristiche isolanti, grazie alle diverse finiture può adattarsi a qualsiasi stile di arredamento, fornendo un tocco di calore e comfort all'ambito domestico. Il pvc, invece, è un polimero termoplastico riciclato, ottimo isolante termico e acustico. Internamente è rinforzato con l’acciaio e con un sistema di camere d’aria che evita dispersione termica. L’alluminio, invece, è un materiale resistente agli agenti atmosferici e non richiede una manutenzione particolare. Presso l’ingrosso alluminio, PVC e accessori dei Fratelli Cosenza troverai competenza e professionalità; il team ti affiancherà e supporterà nel tuo progetto, qualsiasi sia la tua richiesta.

Se stai effettuando lavori di manutenzione nella tua casa o vuoi semplicemente apportare dei miglioramenti visita il sito di Tuttoferramenta dove è possibile acquistare online articoli per la casaferramentamaniglie per portemaniglie per finestre, guarnizioni, cerniere per ante, staffe per mensole, maniglie per mobili, gambe per tavoli, zoccoli per la cucina, spranghe per porte, spioncini digitali, catenacci per scuri, battiscopa filo muro e molto altro a prezzi convenienti e ribassati. Su Tuttoferramenta si trovano in prevalenza articoli e oggetti d'arredo tecnologici e dal design moderno e contemporaneo, sia made in Italy che internazionali.

Aggiornato il