Il Metaverso si fa "Green"; con i corsi per risparmiare energia in casa

migliore offerta luce e gas

Risparmia fino a 700€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

gestore più conveniente

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.


Si chiama "Green Metaverse", ed è un luogo in realtà virtuale dove si organizzano incontri con partecipanti da ogni parte del pianeta insieme ai docenti dell’Accademia Telematica Europea.

Che cosa è il metaverso

Il metaverso parla la lingua della Green Economy, come risparmiare energia in casa, come salvaguardare il pianeta, come utilizzare energie sostenibili. Appuntamenti online su invito, ma aperti al pubblico, in collaborazione con Interiorissimi, la rivista dell'abitare

Se avete a cuore l'ambiente e intendete proteggere il pianeta, probabilmente siete  interessati al risparmio energetico. Ma molte persone si chiedono: "Cosa posso fare per risparmiare energia a casa?" "Abbiamo voluto mettere a disposizione la nostra esperienza in un momento molto delicato come quello che stiamo vivendo, dove l'attenzione per le energie rinnovabili e il risparmio energetico si fanno sentire sempre più necessari" - spiega Claudio Pasqua, docente di bioarchitettura e metaverse design presso l'Accademia Telematica Europea, scuola di formazione per Interior Designer e Architetti.  "Abbiamo pensato di farlo utilizzando le più innovative piattaforme di interazione digitale, in questo caso tramite piattaforme in realtà virtuale tridimensionali chiamate metaverso, che in questo periodo sono molto popolari e che permettono di incontrarsi all'interno di uno spazio tridimensionale con il proprio avatar interagendo con l'ambiente 3D e con i docenti presenti"

Per chi non fosse ancora preparato a questo tipo di piattaforme pensiamo a tutto noi, fornendo un link per entrare e che si può imparare in pochi minuti a utilizzare, anche con un semplice smartphone o con un normale PC o tablet.  L'Accademia Telematica Europea organizza durante l'anno corsi sul design e l'interior design e l'abitare in maniera sostenibile, consumando meno e passando alle fonti di energia rinnovabile. I corsi sono su invito. Per partecipare scrivere a info@accademiatelematica.it 

Alcuni semplici consigli per trasformare la propria abitazione in una casa Green

Sono davvero molti i consigli che emergono dagli incontri nel "Green Metaverse" sul risparmio energetico in casa, a partire dalle piccole abitudini nella vita quotidiana fino ai grandi investimenti che non solo aiutano l'ambiente ma riducono anche le bollette energetiche. Allora quali sono alcuni dei semplici consigli per ridurre i consumi energetici in casa?  

Eccone alcuni.

  1. Passare a elettrodomestici più efficienti Asciugatrici e frigoriferi sono due degli elettrodomestici più energivori in una casa e la loro sostituzione con modelli più efficienti può dimezzare il consumo di elettricità, riducendo così le bollette elettriche. L'installazione di pompe di calore è un'altra idea per ridurre il consumo di elettricità. In generale, la manutenzione e la sostituzione degli elettrodomestici ogni pochi anni li renderà meno onerosi sul consumo di elettricità.
  2. Scollegare i dispositivi Inutile dire quanto sia importante scollegare i dispositivi quando non sono in uso. Non lasciare i dispositivi in stand-by ma piuttosto scollegarli e risparmiare sulla bolletta della luce e contribuire a salvare il pianeta 
  3. Utilizzare dispositivi domotici intelligenti I dispositivi domotici possono ridurre le bollette energetiche anche quando ve ne dimenticate. I sistemi di automazione intelligenti rileveranno quando non state più utilizzando un dispositivo e scollegheranno l'alimentazione.
  4. Utilizzare infissi in classe A e con doppi vetri Le porte e le finestre con doppi vetri sono una soluzione perfetta per una casa moderna in quanto possono ridurre significativamente le emissioni di gas serra da riscaldamento e raffrescamento, riducendo così la tua impronta di carbonio e abbassando anche le bollette energetiche.
  5. Utilizzare un contatore intelligente Un contatore intelligente  (o smart meter) è un dispositivo elettronico, evoluzione del contatore elettrico, che registra il consumo di energia elettrica. È un ottimo modo per vedere quanta energia state consumando, questo vi aiuterà a tenere traccia del consumo in tempo reale e dove potete ridurlo.
  6. Lasciate entrare la luce del sole. La ricerca scientifica suggerisce che ambienti esposti alla luce del Sole migliorano l'umore, la memoria e la capacità di assorbire nuove informazioni. Aumentano i voti degli allievi a scuola e il profitto di compiti più impegnativi. E può anche migliorare l’autostima. Se proprio non potete uscire, almeno aprite le tende: si tratta di energia pulita, gratuita e sostenibile. 

Il risparmio energetico e il cambiamento climatico sono diventati una discussione costante negli ultimi anni. Articoli di notizie, pubblicità e campagne politiche locali contengono costantemente parole chiave come "risparmio energetico", "crisi climatica" ed "energia rinnovabile".

Ora con i corsi dell'Accademia Telematica Europea, aperti a tutti, è possibile apprendere le tecniche per risparmiare e migliorare l'ambiente

Aggiornato il