Gli immobili di nuova costruzione più efficienti: quali i vantaggi


Gli immobili di nuova costruzione presentano numerosi vantaggi soprattutto legati all'efficienza energetica e al risparmio sui consumi, con un occhio sempre attento alla sostenibilità ambientale. Vediamo le caratteristiche di una casa di nuova costruzione e tutti i vantaggi sia lato consumi che ambiente.
Per altri articoli riguardo l'ambiente, consulta Ilcambiamento.it.

I vantaggi di una casa di nuova costruzione

Meglio una casa usata o di nuova costruzione? Sebbene un'immobile usato possa apparire più conveniente dal punto di vista economico al momento dell'acquisto, scegliere un immobile di nuova costruzione presenta numerosi vantaggi, soprattutto sul lungo periodo. Vediamo quali.

  • Efficienza energetica
    Gli immobili nuovi sono progettati con materiali da costruzione all’avanguardia e provvisti di impianti ecologici in grado di appoggiarsi alle energie rinnovabili. Un immobile di nuova costruzione è più isolato termicamente e di classe energetica superiore che si traduce in un notevole risparmio sui consumi e una riduzione della bolletta di luce e gas.
  • Manutenzione
    Le case già abitate spesso richiedono interventi sugli impianti (riscaldamento, idraulico, aria) e interventi di restaurazione che possono costare diverse migliaia di euro. Al contrario le case di nuova costruzione sono provviste di impianti nuovi che permettono di ritardare I lavori di manutenzione per diversi anni.
  • Sicurezza
    Le tecnologie di cui sono provvisti i complessi residenziali di ultima generazione offrono dei vantaggi importanti in termini di sicurezza: spesso gli immobili di nuova costruzione presentano porte e finestre blindate, videocitofoni e sistemi di antifurto, per incrementare la sicurezza domestica.
  • Comfort tecnologici
    Le tecnologie presenti nelle case di nuova costruzione permettono anche di aumentare sensibilmente il comfort domestico. Dalla presenza di strumenti domotici, agli elettrodomestici di nuova generazione, acquistando un immobile nuovo non dovremo spendere ulteriori soldi per rendere smart ed efficiente la nostra abitazione.
  • Personalizzazione
    Acquistare una casa appena costruita o in fase di realizzazione offre un alto livello di personalizzazione dell’immobile, modificando a proprio piacimento diversi aspetti quali i colori delle pareti, gli spazi e gli ambienti della casa senza dover ricorrere a una ben più costosa ristrutturazione, come accadrebbe in caso di un immobile usato.

Se sei alla ricerca di una nuova casa e di un'agenzia a cui affidarti per la compravendita, affidati agli esperti di Consimm.org .

Efficienza energetica negli immobili di nuova costruzione

Negli ultimi anni, le innovazioni tecnologiche stanno trovando sempre più spazio all'interno delle mura domestiche, con l'obiettivo non solo di realizzare edifici funzionali ma anche a basso impatto sull'ambiente. La sostenibilità ambientale e l'ottimizzazione energetica risultano centrali fin dalla costruzione del progetto, nella scelta di materiali e tecniche di realizzazione in grado di ridurre al minimo l'impatto sulla natura circostante, con l'obiettivo di realizzare l'edificio con il minor dispendio di energia possibile.

Al tempo stesso, negli immobili sostenibili di nuova generazione, anche gli impianti che garantiscono il funzionamento dell'abitazione sono progettati per ridurre la minimo le emissioni inquinanti, sfruttando ad esempio le fonti di energie rinnovabile, come il solare, il bio gas o l'eolico domestico. Grazie alla scelta di materiali sostenibili e all'avanzamento tecnologico è possibile realizzare immobili in grado di unire estetica, comfort domestico e ottimizzazione energetica. Risparmiare sui consumi significa ridurre notevolmente il costo delle bollette ma anche salvaguardare l'ambiente, grazie a materiali e tecnologie che permettono di godere dell'ambiente domestico in un'ottica di sostenibilità ambientale, riducendo l'impatto su natura e atmosfera.

Le case di recente costruzione prevedono in molti casi l'integrazione di un impianto domotico, una delle tecnologie più importanti per risparmiare energia in casa, in quanto ci consente di ottimizzare l'efficienza energetica dei nostri impianti, integrandoli al tempo stesso con funzioni innovative, quali il controllo da remoto e la possibilità di personalizzare ogni aspetto abitativo sulla base delle nostre abitudini.
Le case intelligenti di nuova generazione offrono diversi vantaggi, soprattutto legati al risparmio energetico e alla riduzione delle bollette. Grazie al controllo da remoto saremo sempre collegati alla nostra abitazione, semplificando la gestione della casa e aumentando il comfort domestico. I sensori di allarme ci garantiscono una maggior sicurezza, informandoci in tempo reale e agendo in autonomia per mettere in sicurezza il nostro immobile. Grazie ai dispositivi smart, come le prese intelligenti, potremo sempre tener traccia dei nostri consumi e intervenire per ridurre al minimo gli sprechi energetici.

Se non siamo in fase di acquisto di un nuovo immobile o non abbiamo intenzione di trasferirci in una casa di nuova costruzione, possiamo optare per effettuare dei lavori di ristrutturazione magari sfruttando gli incentivi statali previsti dal Bonus ristrutturazione. Potremmo decidere di migliorare la coibentazione dell’abitazione, far installare la centralina per l’impianto domotico, fare un restyling completo….
Se vivi a Torino, puoi affidarti agli esperti di formathome.it

Aggiornato il