Impianti fotovoltaici: riduci i consumi e risparmia
Incentivi fotovoltaico 2023? Richiedi un preventivo a Sorgenia!
Richiedendo un preventivo potrai valutare il costo e il beneficio dell'impianto fotovoltaico a casa tua! Richiedi a Sorgenia un preventivo chiavi in mano per un impianto Fotovoltaico.
Quali Fornitore Conviene Oggi?
Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali Fornitore Conviene Oggi?
Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.
Un impianto fotovoltaico sfrutta le energie rinnovabili per produrre energia, garantendoci un effettivo risparmio in bolletta e una riduzione dei consumi domestici. Oggi, grazie alle detrazioni fiscali previste dal Governo, è possibile usufruire di alcuni bonus per l'installazione di un impianto fotovoltaico. Vediamo come funziona esattamente un impianto solare, quanto si può risparmiare in bolletta e quali vantaggi possiamo ottenere nella vita di tutti i giorni.
Fotovoltaico: come funziona
Un impianto fotovoltaico è un sistema che converte l'energia solare in energia elettrica. È composto da quattro componenti principali:
• Moduli fotovoltaici: i moduli sono costituiti da celle fotovoltaiche, che sono dispositivi che convertono la luce solare in elettricità. Le celle fotovoltaiche sono generalmente realizzate in silicio, un materiale semiconduttore;
• Inseguitori solari: gli inseguitori solari sono dispositivi che orientano i moduli fotovoltaici verso il sole per massimizzare la produzione di energia;
• Inverter: l'inverter converte la corrente continua prodotta dai moduli fotovoltaici in corrente alternata, che è la forma di corrente utilizzata dalla rete elettrica;
• Contatore: il contatore misura la quantità di energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico e la quantità di energia elettrica consumata dalla rete elettrica.
Il funzionamento di un impianto fotovoltaico è basato sull'effetto fotovoltaico, un fenomeno fisico che si verifica quando la luce solare colpisce un materiale semiconduttore. Quando un fotone, la particella di luce, colpisce una cella fotovoltaica, la sua energia viene trasferita a un elettrone. L'elettrone diventa così "libero" e può fluire nel circuito elettrico, creando una corrente elettrica.
Grazie a un impianto fotovoltaico possiamo ridurre i consumi e risparmiare sulle bollette di casa, fino al 100% sulla bolletta della luce e fino all'80% sulla bolletta del gas. Inoltre, sfruttando le energie rinnovabili, forniamo un grande beneficio all'ambiente, diminuendo le emissioni di sostanze inquinanti e riducendo nettamente la nostra impronta di C02.
Con la diminuzione del costo del solare e gli incentivi statali, ad oggi è più accessibile dotarsi di un impianto fotovoltaico: a fronte dell'investimento iniziale si può rientrare dei costi nel giro di pochi mesi e ottenere un effettivo guadagno per gli anni successivi, considerato che la vita media di un impianto solare è tra i 25 e i 30 anni.
Fotovoltaico e rinnovabili
L'impianto fotovoltaico fornisce numerosi vantaggi, in primis relativi al risparmio energetico, ma rappresenta un aiuto fondamentale anche nei confronti del pianeta. I combustibili fossili inquinanti, come petrolio, carbone e gas, sono tra i principali responsabili dell'inquinamento ambientale ma anche i combustibili maggiormente utilizzati in ambito domestico.
Per questo la possibilità di sfruttare fonti di energia pulita rappresenta un contributo prezioso nei confronti del pianeta: ad oggi le fonti rinnovabili coprono il 27% del consumo energetico mondiale ma gli obiettivi prevedono il raggiungimento del 30% entro il 2030, se vogliamo arginare la crisi climatica e diminuire l'inquinamento ambientale, ad oggi la quarta causa di morte a livello globale.
Come risparmiare con un impianto fotovoltaico
Scendiamo ora nei dettagli per capire quanto si risparmia grazie a un impianto fotovoltaico e i meccanismi che ci permettono di ridurre i consumi e ottenere un guadagno.
Il guadagno del fotovoltaico deriva dall'autoconsumo e dallo scambio sul posto GSE. L'autoconsumo ci permette di ottenere un risparmio sulla bolletta, relativo alla quantità di energia che il nostro impianto riesce a produrre: se il nostro impianto produce 15 kWh e il nostro fabbisogno quotidiano è di 15 kWh significa che abbiamo raggiunto l'autosufficienza energetica e potremo così azzerare il costo della bolletta, ottenendo un risparmio di centinaia di euro ogni anno.
Ma non è tutto. Grazie allo scambio sul posto potremo ottenere un effettivo guadagno, rivendendo l'energia accumulata al GSE (Gestore Servizi Energetici) a prezzo di mercato, prima di reimmetterla nella rete elettrica. Occorre ricordare che il risparmio con il fotovoltaico sarà effettivo solo quando si sarà rientrati dei costi iniziali relativi all'installazione dell'impianto, che generalmente avviene dopo 3-4 anni.
Per un’ulteriore risparmio energetico è utile tenere a mente degli utili consigli:
- Utilizzare correttamente gli elettrodomestici, prediligendo quelli con una classe energetica elevata;
- Scegliere prodotti di illuminazione ad energia solare;
- Evitare di lasciare gli apparecchi in stand-by;
- Installare un sistema domotico per il controllo dei propri impianti.
- Regolare la temperatura degli ambienti.
Sistema di accumulo fotovoltaico, quando conviene?
Un sistema di accumulo permette di ottenere un ulteriore risparmio sulle bollette, poiché ci permette di utilizzare l'energia accumulata in un momento diverso da quando è stata prodotta. L'accumulo fotovoltaico si compone infatti di speciali batterie in grado di stoccare l'energia che i pannelli solari hanno prodotto durante il giorno, così da poterla utilizzare durante le ore serali e notturne.
Questo garantisce un risparmio sui costi, perché potremo sfruttare l'energia già in nostro possesso piuttosto che comprarla dal fornitore locale. Il sistema di accumulo fotovoltaico conviene soprattutto se le nostre esigenze energetiche sono concentrate proprio nella fascia serale e notturna (F23), quando cioè i pannelli solari non sono più in grado di assorbire e, di conseguenza, produrre energia per i consumi domestici.
Costo impianto fotovoltaico
Come accennato in precedenza, il costo del fotovoltaico è sceso molto negli ultimi anni e, grazie agli incentivi statali e alla spinta delle rinnovabili, ad oggi acquistare un impianto solare può rivelarsi piuttosto accessibile.
Ma qual è il costo di un impianto fotovoltaico? Il prezzo dell'impianto può variare a seconda della potenza impiegata, dell'estensione dell'impianto e della qualità dei materiali impiegati, ma in generale si attesta tra i 1.500 e i 2.500 euro per kW di potenza impiegata. Un impianto fotovoltaico da 3kW, il modello più diffuso e in grado di produrre ogni anno tra i 3.000 e i 4.500 kWh di energia, prevede un costo variabile tra i 5.500 e gli 8.000 euro.
Se desideri acquistare dei componenti per il tuo impianto fotovoltaico puoi rivolgerti agli specialisti del settore dell'azienda Energy DueGi, che si pone come punto di riferimento nell'e-commerce specializzato nella vendita online di articoli dedicati al risparmio energetico e alle fonti di energia rinnovabile. L'obiettivo è fornire a privati e aziende nel settore un'opportunità unica di acquistare prodotti per il fotovoltaico e il solare termico direttamente attraverso il sito web.