Come installare correttamente un programma sul pc


Installare un programma è una procedura che serve per predisporre un dispositivo all’uso del programma in questione.
Se hai appena acquistato un pc,e non hai dimestichezza con la tecnologia, potresti incontrare alcune difficoltà per installare i programmi sul tuo nuovo dispositivo. La modalità di installazione varia in base al dispositivo e in base al programma scelto. Una volta installato, questo sarà subito pronto all’uso.
Prima di tutto, occorre capire se il dispositivo dove stiamo per installare il programma soddisfa i requisiti necessari , ad esempio se è compatibile con il sistema operativo e se è compatibile con le caratteristiche tecniche del dispositivo. Prima di procedere all’installazione di un programma è sempre meglio chiudere eventuali file o programmi aperti.
Una volta individuato il programma che ci interessa, occorre scegliere il file corretto, in quanto possiamo trovarne diversi a seconda del sistema operativo, pertanto bisogna prestare attenzione a scegliere la versione giusta.
Nel caso di incertezze su come effettuare l’installazione, è possibile consultare il manuale o le istruzioni nella pagina web di supporto.
Prima di avviare un file scaricato, è utile per precauzione verificare tramite l’antivirus che non sia infetto. Solitamente, cliccando sul file si può procedere a questa verifica tramite scansione.
Ovviamente è preferibile scaricare i programmi sempre dai siti ufficiali. A volte ci sono siti che danno consigli sui programmi e rimandano ad altre pagine. Scaricare un programma da questi siti è molto rischioso in quanto è il modo migliore per fare entrare virus nel nostro computer. Una volta prese tutte le accortezze, non ci resta che aprire l’applicazione e usare il programma scelto in base alle necessità.

Scaricare le applicazioni dallo Store del pc

Un modo semplice e veloce per installare i programmi, è direttamente dallo Store del proprio pc, presente nel menù Start e nella barra delle applicazioni. Dallo Store è possibile scaricare giochi, scaricare programmi per ufficio e molto altro. In questo modo è più semplice , se occorre, disinstallare il programma scaricato: dopo averlo trovato nel menù Start ,basterà cliccare il pulsante destro del mouse per disinstallarlo.

Le guide utili ,per trovare un supporto in caso di necessità

Spesso le guide che troviamo in rete non sono così esaustive , e non elencano tutti i passaggi per installare correttamente un programma, o ad esempio ,non vengono riportate istruzioni dettagliate e facilmente comprensibili su come collegare i dispositivi elettronici.
Il sito Wikitech.it è un sito di informazioni informatiche e tecnologiche a 360°, dove puoi trovare alcune news, ma per la maggioranza troverai guide scritte, in modo semplice e intuitivo, per aiutarti a capire, come effettuare quella determinata azione in modo rapido ed esaustivo. L’obiettivo del sito, è quello di aiutare e guidare gli utenti ad usare più facilmente il computer, lo smartphone o il tablet.
Stare al passo con i tempi ed essere sempre aggiornati sulle nuove tecnologie non è semplice, ma risulta fondamentale, in quanto sempre più azioni quotidiane si svolgono nel mondo digitale.

Aggiornato il