Interventi di riqualificazione energetica

migliore offerta luce e gas

Risparmia fino a 700€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

gestore più conveniente

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.


Come migliorare i consumi energetici di un immobile e quali interventi di riqualificazione energetica possiamo svolgere per ottimizzare i consumi e risparmiare aiutando l’ambiente.
La riqualificazione energetica degli edifici consente di migliorare l'efficienza energetica, ridurre i consumi e aiutare l'ambiente.

Lo studio di architettura a Monza Gabetta si occupa di effettuare interventi di riqualificazione energetica con cui un singolo immobile, uno stabile o anche interi lotti possono essere trattati mediante opere edilizie leggere o pesanti, con l'obiettivo di ottenere una riqualificazione dell’immobile con un abbassamento del consumo dell'energia.
Vediamo quali sono gli interventi di riqualificazione energetica più importanti per ottimizzare i consumi.

Perché è così importante la riqualificazione energetica degli edifici

La riqualificazione energetica degli edifici consiste nello svolgimento di lavori che hanno come obiettivo l'ottimizzazione dell'efficienza energetica, allo scopo di ridurre i consumi, limitare le emissioni di CO2 nell'atmosfera e gli sprechi di energia.

Gli interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica degli edifici assicurano anche benefici al comfort e al benessere delle persone, diminuendo le spese economiche per il funzionamento dell’edificio e riducendo l’impatto ambientale dell’immobile.

Grazie anche ai diversi bonus compresi nel Decreto Rilancio, ogni cittadino ha diritto a diverse agevolazioni per riqualificare la propria abitazione dal punto di vista energetico. Ci sono diverse soluzioni e diversi interventi che possono essere messi in atto per migliorare l'efficientamento energetico dell'immobile. Analizziamo i più importanti.

Migliorare l’isolamento termico dell’edificio

Isolare termicamente un edificio significa ridurre le dispersioni energetiche verso l’esterno, diminuendo o persino annullando gli sprechi inutili di energia. Questo non solo si traduce in una riduzione della bolletta del gas, ma permette anche di diminuire il proprio impatto sull'ambiente.
La soluzione più utilizzata per l’isolamento termico degli edifici esistenti consiste nella posa di un cappotto esterno, un sistema efficace che elimina i ponti termici perché posato con continuità su tutte le superfici del fabbricato.
Lo spessore e il materiale dipendono dai casi specifici e dalle prestazioni che si vogliono ottenere. Tuttavia, non sempre questa soluzione risulta praticabile. Qualora non sia possibile garantire uno strato di isolante esterno, possiamo comunque optare per un cappotto interno o per un intonaco isolante.

Sostituire i serramenti

Le prestazioni dei serramenti incidono molto sul bilancio energetico dell’edificio, in quanto sono spesso fonte di dispersione, oltre a permettere l'entrata di spifferi. Questo significa che il nostro riscaldamento dovrà consumare molta più energia per mantenere la temperatura stabile desiderata. In questi casi, la soluzione più efficace è la sostituzione degli infissi, scegliendone di nuovi con vetrocamera e con una buona tenuta all’aria. In alternativa possiamo sostituire direttamente i vetri o almeno le guarnizioni.

Riqualificare gli impianti di condizionamento

Gli impianti per la climatizzazione e la produzione dell’acqua calda sono responsabili dei principali consumi energetici di un edificio. Sostituire la caldaia, quindi, è una delle operazioni più importanti da fare, scegliendo di installare una nuova caldaia a condensazione o una pompa di calore. Al nuovo generatore, possiamo poi abbinare un sistema di distribuzione del calore innovativo, ad esempio optando per un riscaldamento a pavimento o a infrarossi. Anche riammodernare l’impianto di climatizzazione può comportare un elevato risparmio energetico: scegliere un modello ad alta efficienza può aumentare la classe energetica di un immobile.

Domotica

Trasformare la propria casa in una smart home permette di ridurre notevolmente i consumi e aumentare l'efficienza energetica degli impianti. Un sistema domotico permette infatti di ottimizzare il funzionamento di tutti gli impianti, elettrodomestici e dispositivi connessi, introducendo il controllo da remoto e meccanismi di funzionamento automatici e di autoregolazione. Due dei numerosi esempi della domotica sono il controllo delle luci e del riscaldamento, che possono essere accesi e spenti tramite smartphone, oppure regolati in automatico a seconda delle reali condizioni ambientali, rilevate tramite un sistema di sensori.

Fonti rinnovabili

Scegliere le fonti rinnovabili, ad esempio installando un impianto fotovoltaico o un mini eolico domestico permette di ridurre notevolmente i propri consumi energetici, oltre a fornire un aiuto al prezioso al pianeta. Installare un impianto fotovoltaico, ad esempio, permette di trasformare la luce del sole in energia elettrica e sfruttare energia pulita per i nostri consumi domestici. Installando un sistema di accumulo, inoltre, potremo immagazzinare l'energia prodotta, ma non ancora utilizzata, per sfruttarla durante le ore notturne. Alternative interessanti all’energia solare sono il mini-eolico, la geotermia e le biomasse.

Interventi di riqualificazione energetica a Monza e Milano

Lo Studio di Architettura a Monza Gabetta si occupa spesso di riqualificazioni energetiche, e anche di progettazione architettonica, ristrutturazioni edilizie, consulenze tecniche e pratiche amministrative, ampliamenti casa, bio-edilizia, studi di fattibilità per interventi architettonici importanti: è interessante dare uno sguardo a tutti i servizi architettonici offerti dallo studio.

Lo Studio Gabetta investe molto sulla preparazione degli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti e dei relativi progetti con lo scopo principale di apporre un miglioramento qualitativo ambientale e abitativo, per portare l’utente finale a vivere il proprio appartamento come se fosse nuovo. Per maggiori informazioni puoi consultare anche la sezione sulle prestazioni professionali dello studio di architettura a Monza Gabetta, oppure richiedere un sopralluogo gratuito dalla pagina dei contatti.

Aggiornato il