Le nuove costruzioni nZEB: caratteristiche principali

Aggiornato il
min reading
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Gli edifici nZEB sono appunto edifici progettati per essere quasi del tutto autonomi, quindi ad energia quasi zero. Il loro vantaggio principale è chiaramente il risparmio in bolletta dato dal fatto che sono realizzati con materiali ecosostenibili e quindi ad alta capacità isolante e con tecnologie innovative per una gestione automatizzata di tutti gli impianti domestici.

Le normative degli edifici nZEB

Per la normativa vigente dal 2021 tutte le abitazioni di nuova costruzione dovranno rispettare determinati parametri per essere ad energia quasi zero. Secondo la Direttiva Europea 2010/31/UE, ovvero la Direttiva EPDB – Energy Performing Building Directive, resa attuativa dai Decreti Ministeriali del 26 giugno 2015 (Decreto Requisiti Minimi) perché un’abitazione rientri tra gli edifici nZEB gli indici energetici dovranno essere inferiori ai valori indicati nell’Appendice A del Decreto Requisiti Minimi.

Questi requisiti dipendo da:

  • Lo scambio termico tra ambiente interno ed esterno;
  • La climatizzazione invernale e estiva ( compreso il controllo dell’umidità);
  • L’indice di prestazione energetica globale;
  • I rendimenti degli impianti domestici (di climatizzazione e di produzione dell’acqua calda).

Caratteristiche e vantaggi degli edifici ad energia quasi zero

Come accennato in precedenza questi edifici puntano ad un’altissima efficienza e sostenibilità; i consumi, ad esempio per riscaldamento e illuminazione, devono essere minimi e per la maggior parte sostenuti dall’utilizzo di impianti di energia rinnovabili come impianti fotovoltaici, pannelli solari e pompe di calore. Inoltre queste abitazioni vengono spesso dotate di un impianto domotico, che permette la gestione di gli impianti domestici e di monitorare tutti i consumi limitando gli sprechi energetici. Sarà possibile così regolare le luci, il ricambio d’aria degli ambienti, la climatizzazione degli stessi e di gestire il sistema d’allarme ed il videocitofono. Il tutto si potrà gestire anche tramite app per smartphone.

La caratteristica principale di questi edifici è che vanno progettati seguendo i principi di sostenibilità, dunque:

  • Collaborazione tra architettura e ingegneria;
  • Orientamento verso il sole;
  • Struttura base ben isolata;
  • Impianti efficienti;
  • Produzione di energia da fonti rinnovabili

Edilvi: costruire case sostenibili

L’azienda edile Edilvi costruisce case ecosostenibili che rientrano nella classificazione degli edifici nZEB grazie al metodo costruttivo brevettato Casa Smart Plus, che assicura efficienza energetica e sicurezza antisismica. Il brevetto costruttivo è nato nel 2014 dalla collaborazione con l’Università degli Studi di Padova ed ancora oggi viene continuamente perfezionato per rendere le case ecosostenibili sempre più performanti.

Le caratteristiche principali del metodo costruttivo Casa Smart Plus sono:

  • Un involucro performante con possibilità di scegliere tra tre tipologie di materiali (Sismiblock, legno, mattone rettificato);
  • Impianti di ultima generazione (pannelli fotovoltaici, pompa di calore, accumulo termico, ventilazione meccanica controllata);
  • Sistemi di gestione intelligente della casa, che consentono di controllare consumi ed andamento domestico anche da remoto e da dispositivi mobili;
  • Non è necessario l’allaccio del gas metano in quanto tutti gli impianti vengono gestiti attraverso l’energia elettrica.

Edilvi ti dà un servizio unico nel suo genere seguendoti passo passo dalla redazione del preventivo fino alla consegna della casa finita ed abitabile.