Sicurezza domestica: come scegliere il miglior antifurto
Quali Fornitore Conviene Oggi?
Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali Fornitore Conviene Oggi?
Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.
Ormai moltissime persone decidono ogni giorno di dotare la propria abitazione di un sistema di sicurezza adeguato, che sia utile contro le possibilità che al giorno d’oggi sfruttano i malviventi e che consenta di vivere molto più tranquilli. In passato si poteva fare anche a meno di alcuni strumenti tecnologici di questo tipo, oggi i pericoli sono sempre maggiori: un buon antifurto casa ci consente di dormire più sereni, di proteggerci dai malviventi e garantire anche il pronto intervento in caso di eventuali intrusioni. Ma vediamo nel dettaglio.
Importanza dell’antifurto casa
L’antifurto domestico è utilissimo sia in nostra assenza che durante la notte. Ci permette di stare molto più tranquilli e di pianificare anche spostamenti, eventualmente duraturi, in tutta autonomia e libertà. Non si tratta soltanto di un discorso legato alla sicurezza personale, ma anche alla protezione dei propri beni: oltre a gioielli e altri beni preziosi, non dimentichiamo che quando si subisce un’effrazione vengono danneggiate porte, finestre e infissi. Rimetterli a posto può costare anche svariate migliaia di euro.
Per questo è altamente raccomandato ingaggiare ditte specializzate per installare un sistema di allarme nella propria abitazione al fine di evitare malfunzionamenti laddove non è possibile permetterselo.
Aver installato in casa un antifurto di qualità ci fa sicuramente dormire sonni più tranquilli. Può capitare che siamo soliti svegliarci di continuo per dei rumori sospetti durante la notte: con un sistema di difesa adeguato si può recuperare una serenità che forse si era perduta. Ricordiamo, inoltre, che l’antifurto casa funge anche da deterrente, oltre che essere utile allo scopo in sé: i ladri solitamente sono in grado di capire se in un’abitazione sia presente uno strumento di questo tipo e girano alla larga.
Antifurto casa: diverse tipologie
Ciò che non tutti sanno, però, è che esistono diverse tipologie di antifurto casa. Ad un occhio meno attento o esperto possono sembrare tutti uguali, ma in realtà non è così. Ci sono delle caratteristiche basilari che andrebbero prese in esame e che possono influenzare la nostra scelta verso un prodotto anziché un altro.
- Wireless
Uno dei sistemi di maggior successo è quello wireless. Si è diffuso particolarmente negli ultimi anni e sfrutta, appunto, la tecnologia senza fili. Si tratta in linea di massima di impianti rapidi e intuitivi da installare e non richiedono interventi veri e propri alle pareti. Risultano, generalmente, un po’ meno sicuri di altri sistemi cablati, anche se la tecnologia sta facendo passi avanti enormi. - Antifurto ad impianto filare
L’impianto filare è quello cablato, più diffuso e conosciuto. Tutte le componenti che lo caratterizzano sono dotate di fili. Probabilmente è ancora oggi il sistema che assicura maggiore sicurezza e che è più difficile da disattivare, oltre ad essere soggetto in maniera praticamente nulla ad interferenze di vario tipo. Sicuramente però, è molto più difficile da installare e spesso necessita dell’esperienza di esperti del settore. Potrebbero essere persino necessari degli interventi all’appartamento abbastanza invasivi. - Sistema misto
C’è poi un sistema misto, ibrido tra le due tecnologie. Questo è capace di collegare l’impianto cablato ad uno wireless. In tal caso, se abbiamo una superficie molto ampia da dover proteggere, allora sarebbe opportuno utilizzare due impianti differenti. Per esempio, sfruttare un antifurto cablato interno e uno wireless esterno.
Grazie alle nuove tecnologie è possibile installare anche diverse tipologie di antifurto come ad esempio questo sensore di allarme in vetro ad anello che informa la presenza di finestre rotte nella tua abitazione.
Antifurto casa: altre info
Ciò che non dobbiamo dimenticare, quando acquistiamo un antifurto per la casa, è che questo sia dotato di diverse componenti essenziali, quali: centralina, che è il sistema centrale che comanda tutti gli altri dispositivi; dei sensori, che possono essere perimetrali o magnetici; degli attuatori, che trasmettono l’allarme e dei combinatori telefonici, per lanciare l’allarme ad un servizio di sicurezza.