I sistemi di riscaldamento ecologico per abitazioni sempre più green

migliore offerta luce e gas

Risparmia fino a 700€ all'anno in bolletta!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

gestore più conveniente

Risparmia fino a 150€ all'anno in bolletta!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato.


Efficienza e sostenibilità sono le parole su cui al giorno d’oggi deve fondarsi il concetto di riscaldamento degli ambienti interni. Dalle case alle fabbriche, dai centri commerciali agli edifici pubblici insomma tutte le tipologie di edifici necessitano di un sistema di riscaldamento che funzioni ottimizzando nel migliore dei modi i consumi al fine di evitare inutili sprechi di calore e diminuire i costi di gestione.

QUALE IMPIANTI DI RISCALDAMENTO GREEN SCEGLIERE?

Pannelli fotovoltaici

Installare un impianto fotovoltaico oggi, risulta essere un ottima scelta green e se abbiniamo ad esso un sistema di accumulo dell'energia prodotta dal sole, una gestione computerizzata della domotica di casa, siamo sulla strada giusta. L'energia solare è una fonte rinnovabile di energia, che può essere usata per il riscaldamento o il raffreddamento di un'abitazione, oltre che per la produzione di acqua calda sanitaria.
Su Idrastore puoi trovare tutti i componenti che possono far parte dell'impianto: dai pannelli solari, ai regolatori e i serbatoi di accumulo. Dopo aver installato un impianto fotovoltaico-

Un aspetto molto importante che però viene spesso trascurato è quello relativo alla pulizia dei pannelli solari: la presenza di sabbia, il calcare dalla pioggia, o la polvere e le foglie riducono la capacità di produzione del nostro impianto anche di parecchi kilowatt all'anno. Effettuare regolarmente una corretta pulizia dei pannelli solari, e monitorare sempre che non si producano zone d'ombra dovute ad esempio alla crescita di piante intorno all'abitazione, può far risparmiare da un punto di vista di sprechi energetici ed economico. Effettuare una corretta manutenzione nonché monitorare l'efficienza dei pannelli fotovoltaici può essere utile, ad esempio, per decidere di cambiare alcuni elementi che presentano una minore efficienza. Installare un impianto fotovoltaico risulta essere una valida scelta sia da un punto di vista della sostenibilità ambientale ma anche per ottenere un'importante risparmio energetico.

IMPIANTO A POMPA DI CALORE

Le pompe di calore sono macchinari in grado di trasferire energia termica, ossia calore, da un ambiente più freddo ad uno più caldo. Ad esempio, per il riscaldamento invernale di un edificio, una pompa di calore opera sottraendo calore all’ambiente esterno, per fornirlo agli spazi interni, mantenendoli al caldo. Questo è il processo inverso a quello spontaneo che succede solitamente, cioè lo spostamento di calore da un corpo caldo ad uno più freddo. Per fare ciò le pompe di calore consumano una certa quantità di energia che può essere fornita, a seconda della tecnologia impiegata, sottoforma di energia elettrica oppure di gas metano.

IMPIANTO CON CALDAIA A CONDENSAZIONE

Gli impianti di riscaldamento con caldaia a condensazione funzionano grazie a una caldaia in grado di recuperare il calore dei fumi di combustione, rispetto invece a una caldaia tradizionale, che li getta all’esterno , per poi riutilizzarli nella produzione di calore. Grazie all’ottimizzazione del processo di produzione, questo impianto ha consumi minori di gas rispetto a quelli di uno tradizionale. Da sottolineare che le caldaie a condensazione possono essere installate in qualsiasi ambiente, poiché sono totalmente a tenuta stagna e necessitano solamente di un tubo di scarico per l’acqua di condensa.

Riscaldamento a infrarossi per le abitazioni

Questo settore negli ultimi anni, ha avuto una crescita esponenziale. Questa nuova tecnologia non è solo economica, pulita, conveniente e di facile installazione, ma sta anche diventando sempre più esteticamente vantaggiosa. In commercio si possono trovare infatti diversi tipi di pannelli, sotto forma di diverse varietà e design, inclusi specchi, vetri e molti altri. I benefici dei pannelli infrarossi per le abitazioni Anziché riscaldare l’aria, riscaldano gli oggetti e generalmente forniscono calore molto più rapidamente della maggior parte dei sistemi di convezione. Sono abbastanza economici e semplici da installare. Possono essere messi sui muri o sui soffitti ottimizzando così lo spazio. Risultando particolarmente vantaggiosi da un punto di vista estetico rispetto ai sistemi tradizionali poiché sono disponibili in forme e tipologie diverse. Non è necessario installare tubi o particolari condotte. Il loro peso è veramente ridotto, per cui sono più facili da spostare. Il riscaldamento a infrarossi risulta essere più sano dei sistemi di convezione e aiuta a mantenere asciutte le pareti umide. Se vuoi installare nella tua abitazione i pannelli radianti elettrici a infrarossi puoi rivolgerti agli specialisti del settore dell'azienda avgenergia che sapranno consigliarti il modello più adatto alle tue esigenze.

Pareti green

Oltre al tetto, è possibile isolare anche le pareti, in modo che si evitino dispersioni di calore e per mantenere temperature ideali in ogni periodo dell’anno. Tra gli interventi di bio-edilizia più diffusi e conosciuti c’è il “cappotto” esterno, realizzato con materiali sostenibili e ottimo per evitare dispersioni di calore e impedire la formazione di condensa. Oppure è possibile optare per le pareti ventilate, tramite la realizzazione di un’intercapedine tra le pareti per far circolare l’aria, altrimenti per la progettazione di giardini verticali che sono un ottimo sistema di isolamento termico ma anche acustico e rappresentano la soluzione green migliore.

Tecnologia green

Grazie allo sviluppo tecnologico da oggi è possibile gestire l’energia elettrica in modo più efficiente e mirato, con la possibilità quindi di migliorare le prestazioni energetiche, ed evitare inutili sprechi di energia e ridurre così i consumi solo al necessario. La domotica consente di realizzare tutto ciò: centralizzando il controllo dei sistemi di illuminazione, del riscaldamento e della climatizzazione, dell’irrigazione, degli allarmi e degli impianti di sicurezza, segnalando anche eventuali avarie e necessità di manutenzione. Grazie alla tecnologia quindi, possiamo dare un’impronta più ecologica e green alla nostra abitazione, permettendoci di risparmiare energia e abbattendo così i costi.

Aggiornato il