Sito web responsive e user friendly: cosa significa?

Aggiornato il
min reading
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Nell’epoca dell’iperconnessione qualsiasi attività deve necessariamente avere un sito web per far conoscere i propri prodotti/servizi e soprattutto dare tutte le informazioni necessarie sulla propria attività. In aggiunta è anche un modo per essere accessibile 24h su 24h e da qualsiasi parte del mondo e per riuscire quindi a soddisfare in modo immediato ed efficiente i bisogni e le richieste dei potenziali clienti.

L'importanza di un sito web responsive

Inoltre è ormai assodato che ad oggi la maggior parte delle ricerche fatte sul web vengono effettuate su dispositivi mobili e quindi molto meno da Pc. Lo stesso vale per il tempo trascorso online, decisamente maggiore se parliamo di dispositivi come smartphone e tablet; questi semplificano l’utilizzo a quegli utenti che passano ore sui social o che devono costantemente leggere le proprie mail. Ma non è tutto; difatti sono numerosissimi anche gli utenti che scelgono gli e-commerce e quindi il web per fare qualsiasi tipo di acquisto.

Per tutti questi motivi è impossibile pensare di avere un sito web senza preoccuparsi che sia o meno un sito responsive, ovvero che si adatti a tutti i dispositivi mobili. Un sito può essere definito tale quando tutti i contenuti presenti in esso sono capaci di adattarsi a qualsiasi tipo di dispositivo, dalle immagini alla parte testuale, rendendo la fruizione semplice e perfetta come se si stesse consultando il sito da desktop. Avere un sito ottimizzato per le versioni mobile è diventato un fattore di ranking SEO: Google premia questi siti dandogli maggiore visibilità sui motori di ricerca.

Un sito deve però anche essere user-friendly ed essere quindi di facile utilizzo anche per tutti coloro che non sono propriamente esperti di informatica e il passaggio da una sezione all’altra non deve essere in alcun modo complicato evitando qualsiasi tipo di problema in termini di usabilità. Affidati a professionisti del settore come la Web Agency Cosmos specializzata nella creazione di siti web a Firenze e non solo.

Scegliendo di affidarti ad un esperto per la creazione o la gestione del tuo sito eviterai anche di imbatterti nei comuni errori che possono presentarsi solitamente. Ad esempio perché il sito web restituisce errore 500?; può sembrare una cosa banale ma per l’efficienza del tuo sito è fondamentale per evitare qualsiasi tipo di errore o problema che possa compromettere il corretto funzionamento di esso.

Usabilità di un sito web: caratteristiche principali

Gli aspetti da considerare per rendere semplice la navigazione anche da mobile sono tanti.

Ecco quali sono le caratteristiche che andrebbero sempre prese in considerazione:

  • Menu di navigazione hamburger (tre linee sovrapposte);
  • Font omogeneo e di dimensioni abbondanti per permettere una lettura ottimale da tutti i dispositivi;
  • Creare un margine di respiro tra gli elementi presenti nella pagina;
  • Gli elementi selezionabili come link e bottoni devono essere ben distanti per non far riscontrare difficoltà dagli schermi touch;
  • Evitare l’inserimento di immagini e video pesanti e inutili. È possibile consultare come aiuto la search console di Google poiché segnala gli eventuali errori di usabilità.
  • I vantaggi di un sito responsive e user friendly
  • Navigazione facilitata per dispositivi mobili, più utilizzati rispetto a tutti gli altri dispositivi per la navigazione sul web;
  • Maggiore visibilità sui motori di ricerca poiché è diventato un fattore di ranking SEO;
  • Maggiore possibilità di essere trovati sul web e quindi di acquisire nuovi clienti.

Per approfondimenti sul tema consulta l’articolo su come ottimizzare un sito web per i motori di ricerca scritto da Libellula Grafic Lab, agenzia di comunicazione e web agency presente a Napoli.

Come faccio a sapere se il mio sito è responsive?

Google mette a disposizione uno strumento per testare l’ottimizzazione mobile di ogni sito, eccolo: search.google.com/test/mobile-friendly. Altrimenti è possibile fare un semplice test: aggancia con il mouse la finestra del browser nell'angolo in basso a destra e riducila di dimensioni; se gli elementi della pagina si ridimensionano e si adattano alla nuova risoluzione allora il tuo sito può essere definito perfettamente navigabile. Per qualsiasi altra informazione puoi consultare un consulente SEO che saprà consigliarti e accompagnarti verso la creazione del tuo sito web.