La Web Agency ed il risparmio in bolletta

Aggiornato il
min reading
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Da sempre l’energia è un bene prezioso e bisogna necessariamente regolare i consumi energetici per risparmiare sui costi e salvaguardare l’ambiente. Quali sono le buone pratiche per risparmiare e vivere nel segno del rispetto ambientale? Vediamole assieme, ricordando che risparmiare energia non è doveroso soltanto tra le mura domestiche ma bensì anche sul luogo di lavoro. Di seguito alcuni accorgimenti su come risparmiare energia in una web agency che si occupa della creazione di siti web, mobile app, ecc.

Consiglio 1: spegni luci e apparecchi quando non li usi

Il primo consiglio è quello di spegnere le luci, impianti di riscaldamento e raffreddamento ed elettrodomestici quando si esce dall’ufficio, ricordandosi di scollegare gli apparecchi dalla presa di corrente. Anche un dispositivo in stand by consuma diversi Watt all’ora. Per questo la notte è bene staccare stampanti e PC, preferendo la modalità di risparmio energetico per la pausa caffè e la pausa pranzo.

Consiglio 2: preferire le luci a LED

Le lampadine a LED hanno un’alta efficienza energetica per risparmiare fino all’80% sui costi di illuminazione. Per questo è fondamentale utilizzarle sia a casa che a lavoro, adottando nella tua Agenzia Web la stessa "modalità" risparmio che utilizzi in casa. Inoltre durano più a lungo senza la necessità di essere sostituite. Per cominciare puoi sostituire le vecchie lampade alogene nelle zone più vissute dell’agenzia e che necessitano di illuminazione prolungata.

Consiglio 3: regolare gli impianti di riscaldamento e condizionamento

Per il risparmio di corrente è importante regolare le valvole termostatiche del radiatore, ricordando che in inverno ogni grado sopra i 20 fa salire del 10% la bolletta del riscaldamento. Lo stesso discorso vale per i mesi estivi, quando il termostato va impostato tra i 18 e i 20 gradi. Si possono anche montare le valvole termostatiche per evitare lo spreco di calore nelle stanze poco utilizzate.

Consiglio 4: usare l’energia solare

Molte web agency scelgono di installare pannelli fotovoltaici per generare energia alternativa dai raggi del sole e ridurre il consumo di energia elettrica. Pensiamo, ad esempio, ai pannelli termici per l’acqua calda che permettono di risparmiare gas riducendo il lavoro della caldaia. Come puoi vedere basta veramente poco per ridurre i consumi e tagliare la bolletta della luce e del gas, ma non sempre imprenditori e dipendenti hanno il tempo e la volontà di cambiare i loro comportamenti quotidiani. L’invito è quello di non dedicarsi solo alla realizzazione siti web e alla creazione del preventivo, ma impegnarsi con costanza per salvaguardare l’ambiente. Da domani, in ufficio, spegnete la tecnologia inutilizzata, regolate termostato e condizionatore e introducete l’illuminazione LED. Si tratta di piccoli gesti, ma che possono fare la differenza nel tagliare i costi e il consumo di energia.