confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Meglio A2A o OPTIMA? Confronta Recensioni, Offerte e Area Clienti

Confronta le caratteristiche di A2A con quelle di OPTIMA per scoprire quale fornitore è meglio per te! Confrontiamo le tariffe luce e gas delle migliori offerte di questi due operatori del mercato energia e le opinioni dei loro clienti.

Conviene A2A o OPTIMA?
logo A2A
logo OPTIMA
A2A Smart Casa Luce
PUN + 0.03 €/kWh
OPTIMA Super Casa Smart Luce
PUN + 0.06 €/kWh
A2A Smart Casa Gas
PSV + 0.18 €/Smc
OPTIMA Super Casa Smart Gas
PSV + 0.23 €/Smc
Energia elettrica 100% green, offerta indicizzata al prezzo di mercato, spread fisso per un anno. Offerta basata sugli indici di mercato che seguono l'andamento del PUN.
Offerte Luce o  Offerte Gas

Conviene più Smart Casa Luce di A2ASuper Casa Smart Luce di OPTIMA? Pensi di avere una bolletta molto alta? Se sì, e stai valutando di cambiare fornitore luce e gas, continua a leggere opinioni, pro e contro di questi due attori del mercato energetico nostrano.

Consigli per gli acquisti Prima di scegliere un nuovo fornitore, oltre alle tariffe, valuta anche l'affidabilità del servizio offerto. Non mancare mai di controllare le valutazioni dei clienti per farti un'idea, seppur approssimativa, dei punti di forza e di debolezza del fornitore.

A2A Recensioni: le Opinioni dei Clienti

Come vi trovate con A2A? Qui di seguito ti riportiamo una selezione delle opinioni più rappresentative del fornitore di Milano. Le recensioni sono prese da Trustpilot, la piattaforma di recensioni per eccellenza, con lo scopo di farti capire cosa ne pensano i clienti di questo fornitore:

Ho avuto Wekiwi, Sorgenia, Edison, Eni. A2a è quella che in assoluto mi ha offerto il miglior servizio. Mai un solo problema.

Voglio ringraziare la sig.ra Maria di A2A che oggi con cortesia e gentilezza mi ha aiutato nella pratica da me richiesta. Risolvendo il mio problema

Una delle pochissime compagnie serie ed affidabili

Perchè scegliere A2A? Servizio clienti efficiente e prezzi bloccati fino a 2 anni, sconto se attivi online.

Le Offerte Luce a confronto

Confrontiamo ora le migliori offerte luce di A2A e OPTIMA. Troverai i dettagli di ognuna di esse con nome, il prezzo della tariffa e la descrizione dei vantaggi.

Iniziamo con la tariffa di energia elettrica di A2A:

Offerta Luce A2A Smart Casa Luce
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Smart Casa Luce
A2A
PUN + 0.03 €/kWh Energia elettrica 100% green, offerta indicizzata al prezzo di mercato, spread fisso per un anno.
Maggiori info (fatti richiamare)   Info 02 829 415 58    Prendi un appuntamento (servizio gratuito) 

Di seguito invece l' offerta luce di OPTIMA:

Offerta Luce OPTIMA Super Casa Smart Luce
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Super Casa Smart Luce
OPTIMA
PUN + 0.06 €/kWh Offerta basata sugli indici di mercato che seguono l'andamento del PUN.
Maggiori info (fatti richiamare)   Info 02 829 415 58    Prendi un appuntamento (servizio gratuito) 

Le Offerte Gas a confronto

Scopriamo ora le tariffe gas: qual è la più conveniente oggi? Partiamo da A2A e dalla sua Smart Casa Gas:

Offerta Gas A2A Smart Casa Gas
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Smart Casa Gas
A2A
PSV + 0.18 €/Smc Offerta indicizzata al prezzo di mercato del PSV, spread fisso per un anno.
Maggiori info (fatti richiamare)   Info 02 829 415 58    Prendi un appuntamento (servizio gratuito) 

Per quanto riguarda invece OPTIMA la migliore offerta gas è la seguente:

Offerta Gas OPTIMA Super Casa Smart Gas
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Super Casa Smart Gas
OPTIMA
PSV + 0.23 €/Smc Offerta basata sugli indici di mercato che seguono l'andamento del PSV.
Maggiori info (fatti richiamare)   Info 02 829 415 58    Prendi un appuntamento (servizio gratuito) 

Contatti, Numero Verde e Servizio Clienti

Come parlare con un operatore A2A? Qual è il numero verde di OPTIMA? Questi due fornitori hanno un app nello store Android e Apple? Qui di seguito tutti i contatti utili:

Come contattare A2A e OPTIMA?
  A2A OPTIMA
Numero Attivazioni 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58
Telefono o Numero Verde 800.199.955 800.913.838
Indirizzo Via Francesco Sforza 12 - 20122, Milano Corso Umberto I, 174 - 80138, Napoli
Fax - 800959600
E-mail [email protected] optima_disdetta (a) legalmail.it (disdette e recessi)
Sito web a2aenergia.eu optimaitalia.com

Sono diventati molto numerose le aziende energia che mettono anche a disposizione le app su piattaforma Android e Apple per aiutare gli utenti a farsi trovare più facilmente anche online. Di seguito trovi i link per scaricare le app di A2A e OPTIMA:

  • le App e MyOptima
  • App per dispositivi Android: clicca qui per scaricare l'app di A2A. Per il download dell'app MyOptima di OPTIMA questo è il link da usare;
  • App per dispositivi Apple: clicca qui per scaricare l'app di A2A. Per il download dell'app MyOptima di OPTIMA questo è il link da usare;

OPTIMA Recensioni: le Opinioni dei Clienti

Come vi trovate con OPTIMA? Vediamo cosa ne pensano i suoi clienti del fornitore di Napoli:

Chiedete un consulente personale e vi sarà dato!

Ottima azienda mi trovo benissimo!

Professionalità assicurata!

Perchè scegliere OPTIMA? Optima, con una sola soluzione, offre all'utente, tutto compreso, luce, gas, internet, smart mobility e assicurazione sulla casa.

A2A e OPTIMA:chi sono e cosa rappresentano nel mercato energetico italiano?

Prima di sapere cosa ne pensano i clienti di A2A e OPTIMA dai un'occhiata a questa tabella introduttiva che ti presenta alcuni dettagli, storici e non solo, di questi due attori del mercato energia

Chi sono A2A e OPTIMA
logo A2A
logo OPTIMA
A2A Energia fa parte della multiservizi A2A, attiva nei settori della produzione, vendita e distribuzione di elettricità e gas. Oggi è tra i primi 5 fornitori per vendite di energia elettrica in Italia ed tra i primi dieci per vendite di gas. Optima è una smart utility per l’offerta integrata di servizi Energia (Luce e Gas) e Telecomunicazioni (Internet, Telefono e Mobile).
Nasce nel 2008 a seguito della fusione di AEM Milano, ASM Brescia e AMSA. Oggi A2A Spa è tra gli operatori leader italiani nel mercato luce e gas, dei servizi ambientali e del teleriscaldamento. Tra le prime local utility per ricavi e margini in Italia. Optima nasce nel 1999 con l'obiettivo di semplificare le utenze di famiglie o imprese includendo in una sola bolletta: luce, gas, internet, fisso, mobile, assicurazioni, devices, smart mobility.

A2A e OPTIMA sono due fornitori che hanno fatto la storia delle offerte luce e gas in Italia. Difficile trovare fornitori luce e gas di questa importanza e affidamento. Ecco i 10 top fornitori luce e gas in Italia:

E ovviamente non possiamo non citare Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico, che opera nel mercato tutelato e ad oggi, prima della chiusura del mercato libero prevista per gennaio 2023, rappresenta circa il 46% delle utenze elettriche italiane.

Per approfondire vai all'elenco completo dei fornitori luce e gas in Italia.

Il Cambio Fornitore Luce e Gas costa? Quanto tempo ci vuole?

No. Cambiare fornitore è totalmente gratuito e non prevede quindi alcun costo da parte dell'utente finale. Per cui, ad esempio, per il passaggio da A2A a OPTIMA non ti verrà chiesta nessuna spesa aggiuntiva tranne che in alcuni specifici casi che abbiamo riassunto nella seguente tabella (ci riferiamo ai costi nel caso di un'utenza luce):

Quanto Costa Cambiare Gestore Energia?
Se cambi gestore e Quanto costa?
Passi dal mercato tutelato al libero gratis
rimani nel mercato libero  gratis, se non hai effettuato un altro passaggio nei 12 mesi precedenti
rimani nel mercato libero 27€, se hai già cambiato entro i 12 mesi precedenti
Passi dal tutelato al libero 16€, si tratta del costo del bollo 

E quanto tempo ci vuole per chiudere il procedimento di cambio? Per Cambiare fornitore i tempi previsti sono

  • per clienti domestici: 1 mese  a partire dal 1° giorno del mese successivo alla comunicazione;
  • per clienti non domestici del Servizio di Maggior Tutela 1 mese; se invece provieni dal mercato libero 3 mesi.

Meglio A2A o OPTIMA: dubbi?

Sappiamo che scegliere un nuovo fornitore non è facile. Esitono molti furbetti che cercano di truffarti e questo crea un approccio difensivo. Il nostro invito è, se ancora hai dei dubbi, quello di contattare un esperto luce e gas di Selectra chiamando il numero 02 829 415 58 02 829 415 58 prendendo un appuntamento , il servizio è gratuito e senza impegno. 

Se invece stai pensando di valutare anche altri fornitori luce e gas, qui trovi altri confronti che abbiamo realizzato: