

Quali Fornitore Conviene Oggi?
Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo -.


Quali Fornitore Conviene Oggi?
Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.
Conviene Engie o OPTIMA? Confronta Recensioni e Tariffe
Meglio Engie o OPTIMA? Confrontiamo le tariffe luce e gas delle migliori offerte di questi due attori del settore energetico e le recensioni dei loro clienti.
![]() |
![]() |
Engie
Energia 3.0 Light 0.06 €/kWh |
OPTIMA
Start Luce 0.06 €/kWh |
Engie
Energia 3.0 Light 0.26 €/smc |
OPTIMA
Start Gas 0.23 €/smc |
Energia 100% Verde | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid |
Info 02 829 415 58 Info 02 829 415 58 Per maggiori informazioni Prendi un Appuntamento |
Conviene più Energia 3.0 Light di Engie o Start Luce di OPTIMA? Se la tua bolletta è molto alta e stai pensando di cambiare fornitore energia qui potresti trovare una soluzione ai tuoi problemi.
Consigli per gli acquisti Prima di scegliere un nuovo fornitore, oltre alle tariffe, valuta anche l'affidabilità del servizio offerto. Studia bene le recensioni dei clienti e che trovi anche in questo articolo.
Engie e OPTIMA:chi sono e cosa rappresentano nel mercato energetico italiano?
Prima di sapere cosa ne pensano i clienti di OPTIMA e OPTIMA parliamo di chi sono e cosa rappresentano queste due realtà del panorama energetico italiano:
![]() |
![]() |
---|---|
Engie Italia è la società di vendita luce e gas dell'omonimo gruppo francese, azienda che opera nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica, nel settore del gas e dell'energia rinnovabile. | Optima è una smart utility per l’offerta integrata di servizi Energia (Luce e Gas) e Telecomunicazioni (Internet, Telefono e Mobile). |
Il gruppo Engie, noto precedentemente come GDF Suez, è una multinazionale francese. La presenza di ENGIE ITALIA (ex GDF SUEZ) in Italia risale al 2006. | Optima nasce nel 1999 con l'obiettivo di semplificare le utenze di famiglie o imprese includendo in una sola bolletta: luce, gas, internet, fisso, mobile, assicurazioni, devices, smart mobility. |
Engie e OPTIMA sono due fornitori che hanno fatto la storia delle offerte luce e gas in Italia. Difficile trovare fornitori luce e gas di questa importanza e affidamento. Nel seguente elenco ti segnaliamo le 10 aziende luce e gas più importanti in Italia:
E ovviamente non possiamo non citare Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico, primo fornitore in assoluto del mercato luce in Italia (46% circa la sua quota mercato)
Per approfondire vai all'elenco completo dei fornitori luce e gas in Italia. Se invece stai cercando la migliore tariffa energia del momento scopri qui le top 3 offerte luce e gas del mese.
Le Offerte Luce a confronto
Confrontiamo ora le migliori offerte luce di Engie e OPTIMA. Nelle tabelle che seguono trovi nome, tariffa e vantaggi di tutte le offerte luce e gas comparate.
Iniziamo con le tariffe di energia elettrica di Engie:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Energia 3.0 Light![]() |
0.06 €/kWh | Energia 100% Verde | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Green Home![]() |
0.07 €/kWh | Programma riduzione emissioni CO2 | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Di seguito invece le offerte luce di OPTIMA:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Start Luce![]() |
0.06 €/kWh | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Super Casa Smart Luce![]() |
0.06 €/kWh | Prezzo fisso 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Le Offerte Gas a confronto
Passiamo ora a confrontare le migliori offerte gas di questi due fornitori. Partiamo da Engie e dalla sua Energia 3.0 Light:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Energia 3.0 Light![]() |
0.26 €/smc | Energia 100% Verde | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Green Home![]() |
0.27 €/smc | Programma riduzione emissioni CO2 | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Per quanto riguarda invece OPTIMA le migliori offerte gas sono le seguenti:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Start Gas![]() |
0.23 €/smc | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Super Casa Smart Gas![]() |
0.28 €/smc | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Contatti, Numero Verde e Servizio Clienti
Come parlare con un operatore Engie? Qual è il numero verde di OPTIMA? Questi due fornitori hanno un app nello store Android e Apple? Qui di seguito tutti i contatti utili:
Engie | OPTIMA | |
---|---|---|
Numero Attivazioni | 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 | 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 |
Telefono o Numero Verde | 800.844.022 | 800.913.838 |
Indirizzo | Via Chiese, 72 - 20126, Milano | Corso Umberto I, 174 - 80138, Napoli |
Fax | 02.3290.3200 (per reclami) | 800959600 |
regulatory-ita@engie.com | optima_disdetta (a) legalmail.it (disdette e recessi) | |
Sito web | engie.it | optimaitalia.com |
Sono tanti, quasi tutti ormai, i fornitori luce e gas che mettono anche a disposizione le app su piattaforma Android e Apple per aiutare gli utenti a farsi trovare più facilmente anche online. Di seguito trovi i link per scaricare le app di Engie e OPTIMA:
- le App ENGIE Italia e MyOptima
- App per dispositivi Android: clicca qui per scaricare l'app ENGIE Italia di Engie. Per il download dell'app MyOptima di OPTIMA questo è il link da usare;
- App per dispositivi Apple: clicca qui per scaricare l'app ENGIE Italia di Engie. Per il download dell'app MyOptima di OPTIMA questo è il link da usare;
Engie Recensioni: le Opinioni dei Clienti
Come vi trovate con Engie? Qui di seguito ti riportiamo una selezione delle opinioni più rappresentative del fornitore di Milano. Le recensioni sono prese da Trustpilot, la piattaforma di recensioni per eccellenza, con lo scopo di farti capire cosa ne pensano i clienti di questo fornitore:
Ho trovato molta cortesia, convenienza ed efficienza.
Bollette contenute grazie all'ottima tariffa monoraria.
Ottima esperienza! Passate col mio codice amico.
Perchè scegliere Engie? Engie Italia propone diversi servizi: dalla fornitura allo sviluppo delle energie rinnovabili e delle infrastrutture energetiche, all’utilizzo di gas verde e a prodotti digitali innovativi.
OPTIMA Recensioni: le Opinioni dei Clienti
Come vi trovate con OPTIMA? Per farti un'idea, qui sotto, puoi leggere 3 opinioni dell'operatore di Napoli:
Chiedete un consulente personale e vi sarà dato!
Ottima azienda mi trovo benissimo!
Professionalità assicurata!
Perchè scegliere OPTIMA? Optima, con una sola soluzione, offre all'utente, tutto compreso, luce, gas, internet, smart mobility e assicurazione sulla casa.
Il Cambio Fornitore Luce e Gas costa? Quanto tempo ci vuole?
No. Cambiare fornitore è totalmente gratuito e non prevede quindi alcun costo da parte dell'utente finale. Per cui, ad esempio, per il passaggio da Engie a OPTIMA non ti verrà chiesta nessuna spesa aggiuntiva tranne che in alcuni specifici casi che abbiamo riassunto nella seguente tabella (ci riferiamo ai costi nel caso di un'utenza luce):
Se cambi gestore e | Quanto costa? |
---|---|
Passi dal mercato tutelato al libero | gratis |
rimani nel mercato libero | gratis, se non hai effettuato un altro passaggio nei 12 mesi precedenti |
rimani nel mercato libero | 27€, se hai già cambiato entro i 12 mesi precedenti |
Passi dal tutelato al libero | 16€, si tratta del costo del bollo |
E quanto tempo ci vuole per chiudere il procedimento di cambio? Per Cambiare fornitore i tempi previsti sono
- per clienti domestici: 1 mese a partire dal 1° giorno del mese successivo alla comunicazione;
- per clienti non domestici del Servizio di Maggior Tutela 1 mese; se invece provieni dal mercato libero 3 mesi.
Meglio Engie o OPTIMA: dubbi?
Sappiamo che scegliere un nuovo fornitore non è facile. I dubbi sono spesso dietro l'angolo. Per questo noi di Selectra abbiamo formato un call center di esperti luce e gas, pronti a dare una mano. Contattaci chiamando il numero 02 829 415 58 02 829 415 58 prendendo un appuntamento , il servizio è gratuito e senza impegno.
Se invece stai pensando di valutare anche altri fornitori luce e gas, qui trovi altri confronti che abbiamo realizzato: