confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Meglio Eni o OPTIMA? Confronta Recensioni, Offerte e Area Clienti

Confronta le caratteristiche di Eni con quelle di OPTIMA per scoprire quale fornitore è meglio per te! Confrontiamo le tariffe luce e gas delle migliori offerte di questi due attori del settore energetico e le recensioni dei loro clienti.

Conviene Eni o OPTIMA?
logo Eni
logo OPTIMA
Eni Trend Casa Luce
PUN + 0.03 €/kWh
OPTIMA Super Casa Smart Luce
PUN + 0.06 €/kWh
Eni Trend Casa Gas
PSV + 0.11 €/Smc
OPTIMA Super Casa Smart Gas
PSV + 0.23 €/Smc
Prezzo indicizzato al mercato PUN della luce, energia verde, Sconto 12€ con domiciliazione su conto, Promo Sky gratis per 90 giorni Offerta basata sugli indici di mercato che seguono l'andamento del PUN.
Offerte Luce o  Offerte Gas

Conviene più Trend Casa Luce di EniSuper Casa Smart Luce di OPTIMA? Pensi di avere una bolletta molto alta? Se sì, e stai valutando di cambiare fornitore luce e gas, continua a leggere opinioni, pro e contro di questi due attori del mercato energetico nostrano.

Consigli per gli acquisti Prima di scegliere un nuovo fornitore, oltre alle tariffe, valuta anche l'affidabilità del servizio offerto. Leggi le opinioni che trovi online e che abbiamo anche riportato in questa pagina.

Eni Recensioni: le Opinioni dei Clienti

Come vi trovate con Eni? Qui di seguito ti riportiamo una selezione delle opinioni più rappresentative del fornitore di San Donato Milanese. Le recensioni sono prese da Trustpilot, la piattaforma di recensioni per eccellenza, con lo scopo di farti capire cosa ne pensano i clienti di questo fornitore:

Assistenza clienti top!

Enigaseluce ha ottimi operatori, ottimi prezzi e un'assistenza impeccabile

Fino a doggi mi sono trovato bene

Perchè scegliere Eni? Offerte con ottima scontistica e vantaggi aggiuntivi, brand storico, energy store diffusi in tutta Italia.

Le Offerte Luce a confronto

Confrontiamo ora le migliori offerte luce di Eni e OPTIMA. Nelle tabelle che seguono trovi nome, tariffa e vantaggi di tutte le offerte luce e gas comparate.

Iniziamo con la tariffa di energia elettrica di Eni:

Offerta Luce Eni Trend Casa Luce
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Trend Casa Luce
Eni
PUN + 0.03 €/kWh Prezzo indicizzato al mercato PUN della luce, energia verde, Sconto 12€ con domiciliazione su conto, Promo Sky gratis per 90 giorni
Maggiori info (fatti richiamare)   Info 02 829 415 58    Prendi un appuntamento (servizio gratuito) 

Di seguito invece l' offerta luce di OPTIMA:

Offerta Luce OPTIMA Super Casa Smart Luce
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Super Casa Smart Luce
OPTIMA
PUN + 0.06 €/kWh Offerta basata sugli indici di mercato che seguono l'andamento del PUN.
Maggiori info (fatti richiamare)   Info 02 829 415 58    Prendi un appuntamento (servizio gratuito) 

Le Offerte Gas a confronto

Passiamo ora a confrontare le migliori offerte gas di questi due fornitori. Partiamo da Eni e dalla sua Trend Casa Gas:

Offerta Gas Eni Trend Casa Gas
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Trend Casa Gas
Eni
PSV + 0.11 €/Smc Prezzo indicizzato al mercato PSV del gas, energia verde, Sconto 12€ con domiciliazione su conto, Promo Sky gratis per 90 giorni.
Maggiori info (fatti richiamare)   Info 02 829 415 58    Prendi un appuntamento (servizio gratuito) 

Per quanto riguarda invece OPTIMA la migliore offerta gas è la seguente:

Offerta Gas OPTIMA Super Casa Smart Gas
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Super Casa Smart Gas
OPTIMA
PSV + 0.23 €/Smc Offerta basata sugli indici di mercato che seguono l'andamento del PSV.
Maggiori info (fatti richiamare)   Info 02 829 415 58    Prendi un appuntamento (servizio gratuito) 

Contatti, Numero Verde e Servizio Clienti

Come parlare con un operatore Eni? Qual è il numero verde di OPTIMA? È possibile trovare le app negli Android e Apple store? Scopri tutti i contatti utili per parlare con un operatore, mandare una mail, un fax o chattare online:

Come contattare Eni e OPTIMA?
  Eni OPTIMA
Numero Attivazioni 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58
Telefono o Numero Verde 800.900.700 800.913.838
Indirizzo Piazza Ezio Vanoni, 1 - 20097, San Donato Milanese Corso Umberto I, 174 - 80138, Napoli
Fax ‍800.919.962 800959600
E-mail - optima_disdetta (a) legalmail.it (disdette e recessi)
Sito web https://eniplenitude.com optimaitalia.com

Sono diventati molto numerose le aziende energia che mettono anche a disposizione le app su piattaforma Android e Apple al fine di rendere più facile e veloce la comunicazione con i propri clienti. Di seguito trovi i link per scaricare le app di Eni e OPTIMA:

  • le App Eni Gas e Luce e MyOptima
  • App per dispositivi Android: clicca qui per scaricare l'app Eni Gas e Luce di Eni. Per il download dell'app MyOptima di OPTIMA questo è il link da usare;
  • App per dispositivi Apple: clicca qui per scaricare l'app Eni Gas e Luce di Eni. Per il download dell'app MyOptima di OPTIMA questo è il link da usare;

OPTIMA Recensioni: le Opinioni dei Clienti

Come vi trovate con OPTIMA? Ti presentiamo 3 recensioni rappresentative dell'azienda di Napoli:

Chiedete un consulente personale e vi sarà dato!

Ottima azienda mi trovo benissimo!

Professionalità assicurata!

Perchè scegliere OPTIMA? Optima, con una sola soluzione, offre all'utente, tutto compreso, luce, gas, internet, smart mobility e assicurazione sulla casa.

Eni e OPTIMA:chi sono e cosa rappresentano nel mercato energetico italiano?

Prima di sapere cosa ne pensano i clienti di Eni e OPTIMA dai un'occhiata a questa tabella introduttiva che ti presenta alcuni dettagli, storici e non solo, di questi due attori del mercato energia

Chi sono Eni e OPTIMA
logo Eni
logo OPTIMA
Eni Plenitude rappresenta, la società di vendita energia elettrica e gas più importante in Italia. Fa parte del gruppo Eni SpA e si occupa delle utenze luce e gas proponendo le sue offerte a famiglie, condomini, partite iva e aziende. Optima è una smart utility per l’offerta integrata di servizi Energia (Luce e Gas) e Telecomunicazioni (Internet, Telefono e Mobile).
ENI, Ente Nazionale Idrocarburi, nasce il 10 febbraio 1953 con lo scopo di proseguire l’attività di AGIP, ANIC e di SNAM. Fu fortemente voluta da Enrico Mattei sostenuto da Alcide De Gasperi ed Ezio Vanoni. Eni Gas e Luce nasce solo nel 2017. Optima nasce nel 1999 con l'obiettivo di semplificare le utenze di famiglie o imprese includendo in una sola bolletta: luce, gas, internet, fisso, mobile, assicurazioni, devices, smart mobility.

Eni e OPTIMA sono due fornitori che hanno fatto la storia delle offerte luce e gas in Italia. Difficile trovare fornitori luce e gas di questa importanza e affidamento. Qui di seguito trovi una lista delle migliori realtà italiane presenti nel mercato libero e tutelato:

E ovviamente non possiamo non citare Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico, che opera nel mercato tutelato e ad oggi, prima della chiusura del mercato libero prevista per gennaio 2023, rappresenta circa il 46% delle utenze elettriche italiane.

Per approfondire vai all'elenco completo dei fornitori luce e gas in Italia.

Il Cambio Fornitore Luce e Gas costa? Quanto tempo ci vuole?

No. Cambiare fornitore è totalmente gratuito e non prevede quindi alcun costo da parte dell'utente finale. Per cui, ad esempio, per il passaggio da Eni a OPTIMA non ti verrà chiesta nessuna spesa aggiuntiva tranne che in alcuni specifici casi che abbiamo riassunto nella seguente tabella (ci riferiamo ai costi nel caso di un'utenza luce):

Quanto Costa Cambiare Gestore Energia?
Se cambi gestore e Quanto costa?
Passi dal mercato tutelato al libero gratis
rimani nel mercato libero  gratis, se non hai effettuato un altro passaggio nei 12 mesi precedenti
rimani nel mercato libero 27€, se hai già cambiato entro i 12 mesi precedenti
Passi dal tutelato al libero 16€, si tratta del costo del bollo 

E quanto tempo ci vuole per chiudere il procedimento di cambio? Per Cambiare fornitore i tempi previsti sono

  • per clienti domestici: 1 mese  a partire dal 1° giorno del mese successivo alla comunicazione;
  • per clienti non domestici del Servizio di Maggior Tutela 1 mese; se invece provieni dal mercato libero 3 mesi.

Meglio Eni o OPTIMA: dubbi?

Sappiamo che scegliere un nuovo fornitore non è facile. Esitono molti furbetti che cercano di truffarti e questo crea un approccio difensivo. Il nostro invito è, se ancora hai dei dubbi, quello di contattare un esperto luce e gas di Selectra chiamando il numero 02 829 415 58 02 829 415 58 prendendo un appuntamento , il servizio è gratuito e senza impegno. 

Se invece stai pensando di valutare anche altri fornitori luce e gas, qui trovi altri confronti che abbiamo realizzato: