

Quali Fornitore Conviene Oggi?
Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo -.


Quali Fornitore Conviene Oggi?
Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.
Conviene Iren o OPTIMA? Confronta Recensioni e Tariffe
Meglio Iren o OPTIMA? Confrontiamo le tariffe luce e gas delle migliori offerte di questi due operatori del settore energetico e le recensioni dei loro clienti.
![]() |
![]() |
Iren
Quick web luce 0.08 €/kWh |
OPTIMA
Start Luce 0.06 €/kWh |
Iren
Quick web gas 0.28 €/smc |
OPTIMA
Start Gas 0.23 €/smc |
Bloccato 1 anno, attivazione online, bolletta web | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid |
Info 02 829 415 58 Info 02 829 415 58 Per maggiori informazioni Prendi un Appuntamento |
Conviene più Quick web luce di Iren o Start Luce di OPTIMA? La scelta non è per niente facile, lo sappiamo. Proviamo ad aiutarti noi: qui trovi le recensioni dei clienti e un confronto tra le migliori tariffe luce e gas.
Consigli per gli acquisti Prima di scegliere un nuovo fornitore, oltre alle tariffe, valuta anche l'affidabilità del servizio offerto. Studia bene le recensioni dei clienti e che trovi anche in questo articolo.
OPTIMA Recensioni: le Opinioni dei Clienti
Come vi trovate con OPTIMA? Ti presentiamo 3 recensioni rappresentative dell'azienda di Napoli:
Chiedete un consulente personale e vi sarà dato!
Ottima azienda mi trovo benissimo!
Professionalità assicurata!
Perchè scegliere OPTIMA? Optima, con una sola soluzione, offre all'utente, tutto compreso, luce, gas, internet, smart mobility e assicurazione sulla casa.
Le Offerte Luce a confronto
Confrontiamo ora le migliori offerte luce di Iren e OPTIMA. Di seguito puoi leggere e confrontare tariffe e vantaggi di ogni offerta.
Iniziamo con le tariffe di energia elettrica di Iren:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Quick web luce![]() |
0.08 €/kWh | Bloccato 1 anno, attivazione online, bolletta web | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Più vantaggi luce![]() |
0.09 €/kWh | Bloccato 2 anni, tariffa monoraria. 100% green | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Di seguito invece le offerte luce di OPTIMA:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Start Luce![]() |
0.06 €/kWh | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Super Casa Smart Luce![]() |
0.06 €/kWh | Prezzo fisso 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Le Offerte Gas a confronto
Scopriamo ora le tariffe gas: qual è la più conveniente oggi? Partiamo da Iren e dalla sua Quick web gas:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Quick web gas![]() |
0.28 €/smc | Bloccato 1 anno, bolletta web | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Più vantaggi gas![]() |
0.33 €/smc | Bloccato 2 anni, tariffa monoraria. 100% green | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Per quanto riguarda invece OPTIMA le migliori offerte gas sono le seguenti:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Start Gas![]() |
0.23 €/smc | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Super Casa Smart Gas![]() |
0.28 €/smc | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Contatti, Numero Verde e Servizio Clienti
Come parlare con un operatore Iren? Qual è il numero verde di OPTIMA? È possibile trovare le app negli Android e Apple store? Scopri tutti i contatti utili per parlare con un operatore, mandare una mail, un fax o chattare online:
Iren | OPTIMA | |
---|---|---|
Numero Attivazioni | 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 | 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 |
Telefono o Numero Verde | 0522.2971 | 800.913.838 |
Indirizzo | Via Nubi di Magellano, 30 - 42123, Reggio Emilia | Corso Umberto I, 174 - 80138, Napoli |
Fax | 0522.28.6246 | 800959600 |
posta@gruppoiren.it | optima_disdetta (a) legalmail.it (disdette e recessi) | |
Sito web | irenlucegas.it | optimaitalia.com |
Sono tanti, quasi tutti ormai, i fornitori luce e gas che mettono anche a disposizione le app su piattaforma Android e Apple per aiutare gli utenti a farsi trovare più facilmente anche online. Di seguito trovi i link per scaricare le app di Iren e OPTIMA:
- le App IrenYou e MyOptima
- App per dispositivi Android: clicca qui per scaricare l'app IrenYou di Iren. Per il download dell'app MyOptima di OPTIMA questo è il link da usare;
- App per dispositivi Apple: clicca qui per scaricare l'app IrenYou di Iren. Per il download dell'app MyOptima di OPTIMA questo è il link da usare;
Iren Recensioni: le Opinioni dei Clienti
Come vi trovate con Iren? Leggi cosa ne pensano i suoi clienti del fornitore di Reggio Emilia. Le recensioni sono prese da Trustpilot, la piattaforma di recensioni per eccellenza, con lo scopo di farti capire cosa ne pensano i clienti di questo fornitore:
Tariffe convenienti con reale risparmio sulle bollette, servizio clienti eccellente per disponibilità ed efficienza del servizio, rapido nella gestione delle richieste e nella risoluzione dei problemi!
Una scoperta sorprendente. Fornitore affidabile ed efficiente.
Ottimo servizio clienti, efficiente, affidabile e chiaro nelle spiegazioni: cosa molto rara da trovare al giorno d'oggi.
Perchè scegliere Iren? Presente sul territorio con diversi sportelli fisici, servizio clienti efficace, offerte e promozioni molto competitive.
Iren e OPTIMA:chi sono e cosa rappresentano nel mercato energetico italiano?
Prima di sapere cosa ne pensano i clienti di Iren e OPTIMA dai un'occhiata a questa tabella introduttiva che ti presenta alcuni dettagli, storici e non solo, di questi due attori del mercato energia
![]() |
![]() |
---|---|
Iren Luce Gas e Servizi, una importante multiutility italiana, è attiva nei settori energia, teleriscaldamento, servizi idrici, ambientali e tecnologici. Opera nel Mercato Libero e nel tutelato su tutto il territorio nazionale. | Optima è una smart utility per l’offerta integrata di servizi Energia (Luce e Gas) e Telecomunicazioni (Internet, Telefono e Mobile). |
Iren, gruppo radicato nel Nord Italia, nasce nel 2010 grazie a seguito della fusione di Iride ed Enia. Oggi Iren spa è quotata in borsa e fornisce servizi di pubblica utilità. Conta quasi 2 milioni di clienti serviti nel settore energetico. | Optima nasce nel 1999 con l'obiettivo di semplificare le utenze di famiglie o imprese includendo in una sola bolletta: luce, gas, internet, fisso, mobile, assicurazioni, devices, smart mobility. |
Iren e OPTIMA sono due fornitori che hanno fatto la storia delle offerte luce e gas in Italia. Difficile trovare fornitori luce e gas di questa importanza e affidamento. Ecco i 10 top fornitori luce e gas in Italia:
E ovviamente non possiamo non citare Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico, che opera nel mercato tutelato e ad oggi, prima della chiusura del mercato libero prevista per gennaio 2023, rappresenta circa il 46% delle utenze elettriche italiane.
Per approfondire vai all'elenco completo dei fornitori luce e gas in Italia.
Conclusioni: meglio Iren o OPTIMA?
In tanti ci chiedono: passare da Iren a OPTIMA conviene? La risposta è, come spesso, dipende. Più precisamente dipende da te. Come dipende dalla tua famiglia. Se durante la giornata, ad esempio, la casa è vuota converrà optare per una tariffa bioraria che ti fa pagare meno la sera e la mattina e più durante il giorno, no? Per fare questa scelte e farti aiutare nel risparmio conviene sempre contattare un esperto. Noi in Selectra forniamo un servizio gratuito e senza impegno. Chiamaci se ti serve una mano. E ricorda: nella scelta non valutare esclusivamente le tariffe (kWh e smc) ma anche
- i tuoi comportamenti giornalieri. Chiediti se vivi e lavori in casa. Ma anche se durante il giorno in casa non c'e nessuno;
- le opinioni e recensioni dei clienti in modo da stilare una lista di pro e contro;
- il servizio clienti e post vendita (anche qui ti saranno molto di aiuto le opinioni lasciate online e quelle che trovi in questa pagina).
In quest'ultimo caso noi di Selectra proviamo a darti una mano. Di seguito ti elenchiamo 3 punti positivi di ognuno degli operatori energia che stiamo confrontando:
![]() |
![]() |
---|---|
Offerte competitive e sconti | Tutti i servizi in un'unica soluzione |
Servizi extra | Soluzioni assicurative per la casa |
Ottima area clienti e app (IrenYou) | Bolletta tutto compreso |
Il Cambio Fornitore Luce e Gas costa? Quanto tempo ci vuole?
Se intendi passare ad un nuovo fornitore luce e gas non pagherai nessun costo aggiuntivo. Il cambio è gratis. Per cui, ad esempio, per il passaggio da Iren a OPTIMA non ti verrà chiesta nessuna spesa aggiuntiva tranne che in alcuni specifici casi che abbiamo riassunto nella seguente tabella (ci riferiamo ai costi nel caso di un'utenza luce):
Se cambi gestore e | Quanto costa? |
---|---|
Passi dal mercato tutelato al libero | gratis |
rimani nel mercato libero | gratis, se non hai effettuato un altro passaggio nei 12 mesi precedenti |
rimani nel mercato libero | 27€, se hai già cambiato entro i 12 mesi precedenti |
Passi dal tutelato al libero | 16€, si tratta del costo del bollo |
E quanto tempo ci vuole per chiudere il procedimento di cambio? Per Cambiare fornitore i tempi previsti sono
- per clienti domestici: 1 mese a partire dal 1° giorno del mese successivo alla comunicazione;
- per clienti non domestici del Servizio di Maggior Tutela 1 mese; se invece provieni dal mercato libero 3 mesi.
Meglio Iren o OPTIMA: dubbi?
Sappiamo che scegliere un nuovo fornitore non è facile. Esitono molti furbetti che cercano di truffarti e questo crea un approccio difensivo. Il nostro invito è, se ancora hai dei dubbi, quello di contattare un esperto luce e gas di Selectra chiamando il numero 02 829 415 58 02 829 415 58 prendendo un appuntamento , il servizio è gratuito e senza impegno.
Se invece stai pensando di valutare anche altri fornitori luce e gas, qui trovi altri confronti che abbiamo realizzato: