

Quali Fornitore Conviene Oggi?
Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.


Quali Fornitore Conviene Oggi?
Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.
Conviene OPTIMA o Enel? Confronta Recensioni e Tariffe
Meglio OPTIMA o Enel? Confrontiamo le tariffe luce e gas delle migliori offerte di questi due fornitori del mercato energia e le opinioni dei loro clienti.
![]() |
![]() |
OPTIMA
Start Luce 0.06 €/kWh |
Enel
E-Light Luce 0.09 €/kWh |
OPTIMA
Start Gas 0.23 €/smc |
Enel
E-Light Gas 0.28 €/smc |
Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | Prezzo fisso bloccato per 12 mesi, RID e Web Bolletta |
Info 02 829 415 58 Info 02 829 415 58 Per maggiori informazioni Prendi un Appuntamento |
Conviene più Start Luce di OPTIMA o E-Light Luce di Enel? Se la tua bolletta è molto alta e stai pensando di cambiare fornitore energia qui potresti trovare una soluzione ai tuoi problemi.
Consigli per gli acquisti Prima di scegliere un nuovo fornitore, oltre alle tariffe, valuta anche l'affidabilità del servizio offerto. Studia bene le recensioni dei clienti e che trovi anche in questo articolo.
OPTIMA Recensioni: le Opinioni dei Clienti
Come vi trovate con OPTIMA? Leggi cosa ne pensano i suoi clienti del fornitore di Napoli. Le recensioni sono prese da Trustpilot, la piattaforma di recensioni per eccellenza, con lo scopo di farti capire cosa ne pensano i clienti di questo fornitore:
Chiedete un consulente personale e vi sarà dato!
Ottima azienda mi trovo benissimo!
Professionalità assicurata!
Perchè scegliere OPTIMA? Optima, con una sola soluzione, offre all'utente, tutto compreso, luce, gas, internet, smart mobility e assicurazione sulla casa.
Enel Recensioni: le Opinioni dei Clienti
Come vi trovate con Enel? Ti presentiamo 3 recensioni rappresentative dell'azienda di Roma:
Fornitore molto affidabile; gli operatori del servizio clienti sono molto aggiornati e sempre disponibili. Lo consiglio!
Azienda affidabile e seria, prezzi alti come altri
Dovendo risolvere un problema di fatturazione la signora Marianna è stata molto disponibile e professionale. La ringrazio per la disponibilità e la competenza
Perchè scegliere Enel? Sportelli diffusi in tutto il territorio nazionale, brand storico e di sicuro affidamento, ampio ventaglio di offerte adatte a tutte le esigenze di consumo.
Le Offerte Luce a confronto
Confrontiamo ora le migliori offerte luce di OPTIMA e Enel. Nelle tabelle che seguono trovi nome, tariffa e vantaggi di tutte le offerte luce e gas comparate.
Iniziamo con le tariffe di energia elettrica di OPTIMA:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Start Luce![]() |
0.06 €/kWh | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Super Casa Smart Luce![]() |
0.06 €/kWh | Prezzo fisso 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Di seguito invece le offerte luce di Enel:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
E-Light Luce![]() |
0.09 €/kWh | Prezzo fisso bloccato per 12 mesi, RID e Web Bolletta | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Scegli Oggi web luce![]() |
0.09 €/kWh | Sconto 30% (40% se provieni dalla Maggior Tutela), prezzo bloccato 24 mesi, sconto 30€ se aderisci online | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Le Offerte Gas a confronto
Scopriamo ora le tariffe gas: qual è la più conveniente oggi? Partiamo da OPTIMA e dalla sua Start Gas:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Start Gas![]() |
0.23 €/smc | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Super Casa Smart Gas![]() |
0.28 €/smc | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Per quanto riguarda invece Enel le migliori offerte gas sono le seguenti:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
E-Light Gas![]() |
0.28 €/smc | Prezzo bloccato per 12 mesi, RID e bolletta Web | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Scegli Oggi web gas![]() |
0.31 €/smc | Sconto 30% (40% se provieni dalla Maggior Tutela), prezzo bloccato 24 mesi, sconto 30€ se aderisci online | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Contatti, Numero Verde e Servizio Clienti
Come parlare con un operatore OPTIMA? Qual è il numero verde di Enel? Questi due fornitori hanno un app nello store Android e Apple? Qui di seguito tutti i contatti utili:
OPTIMA | Enel | |
---|---|---|
Numero Attivazioni | 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 | 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 |
Telefono o Numero Verde | 800.913.838 | 06 83057371 |
Indirizzo | Corso Umberto I, 174 - 80138, Napoli | Viale Regina Margherita, 137 - 00198, Roma |
Fax | 800959600 | - |
optima_disdetta (a) legalmail.it (disdette e recessi) | - | |
Sito web | optimaitalia.com | enel.it |
Davvero tanti sono gli operatori luce e gas che mettono anche a disposizione le app su piattaforma Android e Apple al fine di rendere più facile e veloce la comunicazione con i propri clienti. Di seguito trovi i link per scaricare le app di OPTIMA e Enel:
- le App MyOptima e Enel Energia
- App per dispositivi Android: clicca qui per scaricare l'app MyOptima di OPTIMA. Per il download dell'app Enel Energia di Enel questo è il link da usare;
- App per dispositivi Apple: clicca qui per scaricare l'app MyOptima di OPTIMA. Per il download dell'app Enel Energia di Enel questo è il link da usare;
OPTIMA e Enel:chi sono e cosa rappresentano nel mercato energetico italiano?
Prima di sapere cosa ne pensano i clienti di OPTIMA e Enel ti presentiamo un paio di informazini utili che ti potranno aiutare ad avere idea del fornitore:
![]() |
![]() |
---|---|
Optima è una smart utility per l’offerta integrata di servizi Energia (Luce e Gas) e Telecomunicazioni (Internet, Telefono e Mobile). | ENEL (Ente Nazionale per l'Energia Elettrica) rappresenta il fornitore luce e gas più conosciuto in Italia. Dal 1999, anno della liberalizzazione del mercato energia si è divisa in 3 parti: Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale e E-Distribuzione. |
Optima nasce nel 1999 con l'obiettivo di semplificare le utenze di famiglie o imprese includendo in una sola bolletta: luce, gas, internet, fisso, mobile, assicurazioni, devices, smart mobility. | Nata nel 1962, ENEL è stata l'unica società elettrica in Italia fino al 1999 (decreto Bersani). Oggi è una società per azioni controllata dal Ministero dell’Economia, opera in 35 paesi e in 5 continenti, serve oltre 63 milioni di utenze finali. |
OPTIMA e Enel sono due fornitori che hanno fatto la storia delle offerte luce e gas in Italia. Difficile trovare fornitori luce e gas di questa importanza e affidamento. Ecco i 10 top fornitori luce e gas in Italia:
E ovviamente non possiamo non citare Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico, che opera nel mercato tutelato e ad oggi, prima della chiusura del mercato libero prevista per gennaio 2023, rappresenta circa il 46% delle utenze elettriche italiane.
Per approfondire vai all'elenco completo dei fornitori luce e gas in Italia.
Conclusioni: meglio OPTIMA o Enel?
In tanti ci chiedono: passare da OPTIMA a Enel conviene? La risposta è, come spesso, dipende. Più precisamente dipende da te. Dipende cioè dalle abitudini di consumo tue e della tua famiglia. Vale sempre il consiglio che ti abbiamo dato ad inizio di questo articolo: non valutare esclusivamente in base alla tariffa luce (in kWh) o gas (in smc) ma considera anche
- i tuoi comportamenti giornalieri. Chiediti se vivi e lavori in casa. Ma anche se durante il giorno in casa non c'e nessuno;
- le opinioni e recensioni dei clienti in modo da stilare una lista di pro e contro;
- il servizio clienti e post vendita (anche qui ti saranno molto di aiuto le opinioni lasciate online e quelle che trovi in questa pagina).
In quest'ultimo caso noi di Selectra proviamo a darti una mano. Di seguito ti elenchiamo 3 punti positivi di ognuno degli operatori energia che stiamo confrontando:
![]() |
![]() |
---|---|
Tutti i servizi in un'unica soluzione | Spazi Enel: punti fisici in tutta Italia |
Soluzioni assicurative per la casa | Brand rinomato, storico ed affidabile |
Bolletta tutto compreso | Promozioni frequenti con ottimi prezzi |
Il Cambio Fornitore Luce e Gas costa? Quanto tempo ci vuole?
No. Cambiare fornitore è totalmente gratuito e non prevede quindi alcun costo da parte dell'utente finale. Per cui, ad esempio, per il passaggio da OPTIMA a Enel non ti verrà chiesta nessuna spesa aggiuntiva tranne che in alcuni specifici casi che abbiamo riassunto nella seguente tabella (ci riferiamo ai costi nel caso di un'utenza luce):
Se cambi gestore e | Quanto costa? |
---|---|
Passi dal mercato tutelato al libero | gratis |
rimani nel mercato libero | gratis, se non hai effettuato un altro passaggio nei 12 mesi precedenti |
rimani nel mercato libero | 27€, se hai già cambiato entro i 12 mesi precedenti |
Passi dal tutelato al libero | 16€, si tratta del costo del bollo |
E quanto tempo ci vuole per chiudere il procedimento di cambio? Per Cambiare fornitore i tempi previsti sono
- per clienti domestici: 1 mese a partire dal 1° giorno del mese successivo alla comunicazione;
- per clienti non domestici del Servizio di Maggior Tutela 1 mese; se invece provieni dal mercato libero 3 mesi.
Meglio OPTIMA o Enel: dubbi?
Sappiamo che scegliere un nuovo fornitore non è facile. Esitono molti furbetti che cercano di truffarti e questo crea un approccio difensivo. Il nostro invito è, se ancora hai dei dubbi, quello di contattare un esperto luce e gas di Selectra chiamando il numero 02 829 415 58 02 829 415 58 prendendo un appuntamento , il servizio è gratuito e senza impegno.
Se invece stai pensando di valutare anche altri fornitori luce e gas, qui trovi altri confronti che abbiamo realizzato: