

Quali Fornitore Conviene Oggi?
Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.


Quali Fornitore Conviene Oggi?
Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.
Conviene OPTIMA o Engie? Confronta Recensioni e Tariffe
Meglio OPTIMA o Engie? Confrontiamo le tariffe luce e gas delle migliori offerte di questi due attori del mercato energia e le opinioni dei loro clienti.
![]() |
![]() |
OPTIMA
Start Luce 0.06 €/kWh |
Engie
Energia 3.0 Light 0.06 €/kWh |
OPTIMA
Start Gas 0.23 €/smc |
Engie
Energia 3.0 Light 0.26 €/smc |
Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | Energia 100% Verde |
Info 02 829 415 58 Info 02 829 415 58 Per maggiori informazioni Prendi un Appuntamento |
Conviene più Start Luce di OPTIMA o Energia 3.0 Light di Engie? Se la tua bolletta è molto alta e stai pensando di cambiare fornitore energia qui potresti trovare una soluzione ai tuoi problemi.
Consigli per gli acquisti Prima di scegliere un nuovo fornitore, oltre alle tariffe, valuta anche l'affidabilità del servizio offerto. Non mancare mai di controllare le valutazioni dei clienti per farti un'idea, seppur approssimativa, dei punti di forza e di debolezza del fornitore.
Le Offerte Luce a confronto
Confrontiamo ora le migliori offerte luce di OPTIMA e Engie. Di seguito puoi leggere e confrontare tariffe e vantaggi di ogni offerta.
Iniziamo con le tariffe di energia elettrica di OPTIMA:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Start Luce![]() |
0.06 €/kWh | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Super Casa Smart Luce![]() |
0.06 €/kWh | Prezzo fisso 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Di seguito invece le offerte luce di Engie:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Energia 3.0 Light![]() |
0.06 €/kWh | Energia 100% Verde | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Green Home![]() |
0.07 €/kWh | Programma riduzione emissioni CO2 | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Le Offerte Gas a confronto
Qual è la migliore offerta gas oggi? Partiamo da OPTIMA e dalla sua Start Gas:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Start Gas![]() |
0.23 €/smc | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Super Casa Smart Gas![]() |
0.28 €/smc | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Per quanto riguarda invece Engie le migliori offerte gas sono le seguenti:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Energia 3.0 Light![]() |
0.26 €/smc | Energia 100% Verde | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Green Home![]() |
0.27 €/smc | Programma riduzione emissioni CO2 | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Contatti, Numero Verde e Servizio Clienti
Come parlare con un operatore OPTIMA? Qual è il numero verde di Engie? Questi due fornitori hanno un app nello store Android e Apple? Qui di seguito tutti i contatti utili:
OPTIMA | Engie | |
---|---|---|
Numero Attivazioni | 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 | 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 |
Telefono o Numero Verde | 800.913.838 | 800.844.022 |
Indirizzo | Corso Umberto I, 174 - 80138, Napoli | Via Chiese, 72 - 20126, Milano |
Fax | 800959600 | 02.3290.3200 (per reclami) |
optima_disdetta (a) legalmail.it (disdette e recessi) | regulatory-ita@engie.com | |
Sito web | optimaitalia.com | engie.it |
Davvero tanti sono gli operatori luce e gas che mettono anche a disposizione le app su piattaforma Android e Apple al fine di rendere più facile e veloce la comunicazione con i propri clienti. Di seguito trovi i link per scaricare le app di OPTIMA e Engie:
- le App MyOptima e ENGIE Italia
- App per dispositivi Android: clicca qui per scaricare l'app MyOptima di OPTIMA. Per il download dell'app ENGIE Italia di Engie questo è il link da usare;
- App per dispositivi Apple: clicca qui per scaricare l'app MyOptima di OPTIMA. Per il download dell'app ENGIE Italia di Engie questo è il link da usare;
OPTIMA Recensioni: le Opinioni dei Clienti
Come vi trovate con OPTIMA? Ecco alcune opinioni, dei suoi clienti, relative al fornitore di Napoli. Le recensioni sono prese da Trustpilot, la piattaforma di recensioni per eccellenza, con lo scopo di farti capire cosa ne pensano i clienti di questo fornitore:
Chiedete un consulente personale e vi sarà dato!
Ottima azienda mi trovo benissimo!
Professionalità assicurata!
Perchè scegliere OPTIMA? Optima, con una sola soluzione, offre all'utente, tutto compreso, luce, gas, internet, smart mobility e assicurazione sulla casa.
Engie Recensioni: le Opinioni dei Clienti
Come vi trovate con Engie? Vediamo cosa ne pensano i suoi clienti del fornitore di Milano:
Ho trovato molta cortesia, convenienza ed efficienza.
Bollette contenute grazie all'ottima tariffa monoraria.
Ottima esperienza! Passate col mio codice amico.
Perchè scegliere Engie? Engie Italia propone diversi servizi: dalla fornitura allo sviluppo delle energie rinnovabili e delle infrastrutture energetiche, all’utilizzo di gas verde e a prodotti digitali innovativi.
OPTIMA e Engie:chi sono e cosa rappresentano nel mercato energetico italiano?
Prima di sapere cosa ne pensano i clienti di OPTIMA e Engie ti presentiamo un paio di informazini utili che ti potranno aiutare ad avere idea del fornitore:
![]() |
![]() |
---|---|
Optima è una smart utility per l’offerta integrata di servizi Energia (Luce e Gas) e Telecomunicazioni (Internet, Telefono e Mobile). | Engie Italia è la società di vendita luce e gas dell'omonimo gruppo francese, azienda che opera nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica, nel settore del gas e dell'energia rinnovabile. |
Optima nasce nel 1999 con l'obiettivo di semplificare le utenze di famiglie o imprese includendo in una sola bolletta: luce, gas, internet, fisso, mobile, assicurazioni, devices, smart mobility. | Il gruppo Engie, noto precedentemente come GDF Suez, è una multinazionale francese. La presenza di ENGIE ITALIA (ex GDF SUEZ) in Italia risale al 2006. |
OPTIMA e Engie sono due fornitori che hanno fatto la storia delle offerte luce e gas in Italia. Difficile trovare fornitori luce e gas di questa importanza e affidamento. Ecco i 10 top fornitori luce e gas in Italia:
E ovviamente non possiamo non citare Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico, che opera nel mercato tutelato e ad oggi, prima della chiusura del mercato libero prevista per gennaio 2023, rappresenta circa il 46% delle utenze elettriche italiane.
Per approfondire vai all'elenco completo dei fornitori luce e gas in Italia.
Conclusioni: meglio OPTIMA o Engie?
In tanti ci chiedono: passare da OPTIMA a Engie conviene? La risposta è, come spesso, dipende. Più precisamente dipende da te. Come dipende dalla tua famiglia. Se durante la giornata, ad esempio, la casa è vuota converrà optare per una tariffa bioraria che ti fa pagare meno la sera e la mattina e più durante il giorno, no? Per fare questa scelte e farti aiutare nel risparmio conviene sempre contattare un esperto. Noi in Selectra forniamo un servizio gratuito e senza impegno. Chiamaci se ti serve una mano. E ricorda: nella scelta non valutare esclusivamente le tariffe (kWh e smc) ma anche
- i tuoi comportamenti giornalieri. Chiediti se vivi e lavori in casa. Ma anche se durante il giorno in casa non c'e nessuno;
- le opinioni e recensioni dei clienti in modo da stilare una lista di pro e contro;
- il servizio clienti e post vendita (anche qui ti saranno molto di aiuto le opinioni lasciate online e quelle che trovi in questa pagina).
In quest'ultimo caso noi di Selectra proviamo a darti una mano. Di seguito ti elenchiamo 3 punti positivi di ognuno degli operatori energia che stiamo confrontando:
![]() |
![]() |
---|---|
Tutti i servizi in un'unica soluzione | Riduzione delle emissioni di CO2 |
Soluzioni assicurative per la casa | Preventivo per fotovoltaico |
Bolletta tutto compreso | Servizi per la casa |
Il Cambio Fornitore Luce e Gas costa? Quanto tempo ci vuole?
Se intendi passare ad un nuovo fornitore luce e gas non pagherai nessun costo aggiuntivo. Il cambio è gratis. Per cui, ad esempio, per il passaggio da OPTIMA a Engie non ti verrà chiesta nessuna spesa aggiuntiva tranne che in alcuni specifici casi che abbiamo riassunto nella seguente tabella (ci riferiamo ai costi nel caso di un'utenza luce):
Se cambi gestore e | Quanto costa? |
---|---|
Passi dal mercato tutelato al libero | gratis |
rimani nel mercato libero | gratis, se non hai effettuato un altro passaggio nei 12 mesi precedenti |
rimani nel mercato libero | 27€, se hai già cambiato entro i 12 mesi precedenti |
Passi dal tutelato al libero | 16€, si tratta del costo del bollo |
E quanto tempo ci vuole per chiudere il procedimento di cambio? Per Cambiare fornitore i tempi previsti sono
- per clienti domestici: 1 mese a partire dal 1° giorno del mese successivo alla comunicazione;
- per clienti non domestici del Servizio di Maggior Tutela 1 mese; se invece provieni dal mercato libero 3 mesi.
Meglio OPTIMA o Engie: dubbi?
Sappiamo che scegliere un nuovo fornitore non è facile. Se, anche ora dopo aver letto questa pagina, hai ancora dei dubbi ti invitiamo a contattore uno dei nostri esperti energia chiamando il numero 02 829 415 58 02 829 415 58 prendendo un appuntamento , il servizio è gratuito e senza impegno.
Se invece stai pensando di valutare anche altri fornitori luce e gas, qui trovi altri confronti che abbiamo realizzato: