

Quali Fornitore Conviene Oggi?
Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo -.


Quali Fornitore Conviene Oggi?
Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.
Conviene OPTIMA o Servizio Elettrico Nazionale? Confronta Recensioni e Tariffe
Meglio OPTIMA o Servizio Elettrico Nazionale? Confrontiamo le tariffe luce e gas delle migliori offerte di questi due operatori del settore energetico e le recensioni dei loro clienti.
![]() |
![]() |
OPTIMA
Start Luce 0.06 €/kWh |
Servizio Elettrico Nazionale
Prezzo servizio maggior tutela 0.10 €/kWh |
OPTIMA
Start Gas 0.23 €/smc |
Servizio Elettrico Nazionale
€/smc |
Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | prezzo trimestralmente aggiornato dall'ARERA pagamento: bollettino postale o domiciliazione bancaria |
Info 02 829 415 58 Info 02 829 415 58 Per maggiori informazioni Prendi un Appuntamento |
Conviene più Start Luce di OPTIMA o Prezzo servizio maggior tutela di Servizio Elettrico Nazionale? Pensi di avere una bolletta molto alta? Se sì, e stai valutando di cambiare fornitore luce e gas, continua a leggere opinioni, pro e contro di questi due attori del mercato energetico nostrano.
Consigli per gli acquisti Prima di scegliere un nuovo fornitore, oltre alle tariffe, valuta anche l'affidabilità del servizio offerto. Non mancare mai di controllare le valutazioni dei clienti per farti un'idea, seppur approssimativa, dei punti di forza e di debolezza del fornitore.
Servizio Elettrico Nazionale Recensioni: le Opinioni dei Clienti
Come vi trovate con Servizio Elettrico Nazionale? Ti presentiamo 3 recensioni rappresentative dell'azienda di Roma:
Molto utile e comodo il sito dove si possono consultare le bollette, segnalare problemi ecc!
Sono cliente da diversi anni e onestamente mi sono sempre trovata bene!
Per me ENEL Servizio Elettrico Nazionale è la migliore!
Perchè scegliere Servizio Elettrico Nazionale? Il Servizio Elettrico Nazionale ha una copertura capillare sul territorio nazionale. I prezzi e le condizioni contrattuali del Servizio Elettrico Nazionale sono stabilite trimestralmente dall'Autorità garante (ARERA).
Le Offerte Luce a confronto
Confrontiamo ora le migliori offerte luce di OPTIMA e Servizio Elettrico Nazionale. Di seguito puoi leggere e confrontare tariffe e vantaggi di ogni offerta.
Iniziamo con le tariffe di energia elettrica di OPTIMA:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Start Luce![]() |
0.06 €/kWh | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Super Casa Smart Luce![]() |
0.06 €/kWh | Prezzo fisso 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Di seguito invece le offerte luce di Servizio Elettrico Nazionale:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Prezzo servizio maggior tutela![]() |
0.10 €/kWh | prezzo trimestralmente aggiornato dall'ARERA pagamento: bollettino postale o domiciliazione bancaria | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
![]() |
€/kWh | ||||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Le Offerte Gas a confronto
Passiamo ora a confrontare le migliori offerte gas di questi due fornitori. Partiamo da OPTIMA e dalla sua Start Gas:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Start Gas![]() |
0.23 €/smc | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Super Casa Smart Gas![]() |
0.28 €/smc | Prezzo fisso per 12 mesi pagamento: bollettino postale o rid | |||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Per quanto riguarda invece Servizio Elettrico Nazionale le migliori offerte gas sono le seguenti:
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
![]() |
€/smc | ||||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
NOME OFFERTA | PREZZO | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
![]() |
€/smc | ||||
Maggiori info (fatti richiamare) Info 02 829 415 58 Prendi un appuntamento (servizio gratuito) |
Contatti, Numero Verde e Servizio Clienti
Come parlare con un operatore OPTIMA? Qual è il numero verde di Servizio Elettrico Nazionale? È possibile trovare le app negli Android e Apple store? Scopri tutti i contatti utili per parlare con un operatore, mandare una mail, un fax o chattare online:
OPTIMA | Servizio Elettrico Nazionale | |
---|---|---|
Numero Attivazioni | 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 | 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 |
Telefono o Numero Verde | 800.913.838 | 800900800 |
Indirizzo | Corso Umberto I, 174 - 80138, Napoli | Viale Regina Margherita, 125 - 00198, Roma |
Fax | 800959600 | 800.900.179 (per invio ricevuta pagamento a seguito di un sollecito) |
optima_disdetta (a) legalmail.it (disdette e recessi) | allegati (a) servizioelettriconazionale.it | |
Sito web | optimaitalia.com | servizioelettriconazionale.it |
Sono diventati molto numerose le aziende energia che mettono anche a disposizione le app su piattaforma Android e Apple al fine di rendere più facile e veloce la comunicazione con i propri clienti. Di seguito trovi i link per scaricare le app di OPTIMA e Servizio Elettrico Nazionale:
- le App MyOptima e
- App per dispositivi Android: clicca qui per scaricare l'app MyOptima di OPTIMA. Per il download dell'app di Servizio Elettrico Nazionale questo è il link da usare;
- App per dispositivi Apple: clicca qui per scaricare l'app MyOptima di OPTIMA. Per il download dell'app di Servizio Elettrico Nazionale questo è il link da usare;
OPTIMA Recensioni: le Opinioni dei Clienti
Come vi trovate con OPTIMA? Ecco alcune opinioni, dei suoi clienti, relative al fornitore di Napoli. Le recensioni sono prese da Trustpilot, la piattaforma di recensioni per eccellenza, con lo scopo di farti capire cosa ne pensano i clienti di questo fornitore:
Chiedete un consulente personale e vi sarà dato!
Ottima azienda mi trovo benissimo!
Professionalità assicurata!
Perchè scegliere OPTIMA? Optima, con una sola soluzione, offre all'utente, tutto compreso, luce, gas, internet, smart mobility e assicurazione sulla casa.
OPTIMA e Servizio Elettrico Nazionale:chi sono e cosa rappresentano nel mercato energetico italiano?
Prima di sapere cosa ne pensano i clienti di OPTIMA e Servizio Elettrico Nazionale ti presentiamo un paio di informazini utili che ti potranno aiutare ad avere idea del fornitore:
![]() |
![]() |
---|---|
Optima è una smart utility per l’offerta integrata di servizi Energia (Luce e Gas) e Telecomunicazioni (Internet, Telefono e Mobile). | Servizio Elettrico Nazionale (SEN) è la società di vendita del mercato tutelato del gruppo Enel ed è presente in tutte quelle aree territoriali in cui i contatori di energia elettrica vengono gestiti da E-Distribuzione. |
Optima nasce nel 1999 con l'obiettivo di semplificare le utenze di famiglie o imprese includendo in una sola bolletta: luce, gas, internet, fisso, mobile, assicurazioni, devices, smart mobility. | Servizio Elettrico Nazionale nasce nel 2017 a seguito della liberalizzazione del settore energetico che impone a tutte le aziende presenti sia nel mercato tutelato che libero ad adottare una denominazione sociale differente. |
OPTIMA e Servizio Elettrico Nazionale sono due fornitori che hanno fatto la storia delle offerte luce e gas in Italia. Difficile trovare fornitori luce e gas di questa importanza e affidamento. Nel seguente elenco ti segnaliamo le 10 aziende luce e gas più importanti in Italia:
E ovviamente non possiamo non citare Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico, che opera nel mercato tutelato e ad oggi, prima della chiusura del mercato libero prevista per gennaio 2023, rappresenta circa il 46% delle utenze elettriche italiane.
Per approfondire vai all'elenco completo dei fornitori luce e gas in Italia.
Conclusioni: meglio OPTIMA o Servizio Elettrico Nazionale?
In tanti ci chiedono: passare da OPTIMA a Servizio Elettrico Nazionale conviene? La risposta è, come spesso, dipende. Più precisamente dipende da te. Ma non solo...vivi la casa più di mattina e sera o anche durante la giornata? Cosa ne pensano i clienti del fornitore che ti interessa? Gli operatori sono cortesi e disponibili, il servizio clienti funziona?. Ecco 3 cose devi sempre analizzare prima di cambiare un operatore:
- i tuoi comportamenti giornalieri. Chiediti se vivi e lavori in casa. Ma anche se durante il giorno in casa non c'e nessuno;
- le opinioni e recensioni dei clienti in modo da stilare una lista di pro e contro;
- il servizio clienti e post vendita (anche qui ti saranno molto di aiuto le opinioni lasciate online e quelle che trovi in questa pagina).
In quest'ultimo caso noi di Selectra proviamo a darti una mano. Di seguito ti elenchiamo 3 punti positivi di ognuno degli operatori energia che stiamo confrontando:
![]() |
![]() |
---|---|
Tutti i servizi in un'unica soluzione | Leader del mercato energetico italiano |
Soluzioni assicurative per la casa | Servizio clienti reattivo |
Bolletta tutto compreso | Prezzo del tutelato |
Il Cambio Fornitore Luce e Gas costa? Quanto tempo ci vuole?
Precisiamo subito che il cambio fornitore energia è gratuito. Per cui, ad esempio, per il passaggio da OPTIMA a Servizio Elettrico Nazionale non ti verrà chiesta nessuna spesa aggiuntiva tranne che in alcuni specifici casi che abbiamo riassunto nella seguente tabella (ci riferiamo ai costi nel caso di un'utenza luce):
Se cambi gestore e | Quanto costa? |
---|---|
Passi dal mercato tutelato al libero | gratis |
rimani nel mercato libero | gratis, se non hai effettuato un altro passaggio nei 12 mesi precedenti |
rimani nel mercato libero | 27€, se hai già cambiato entro i 12 mesi precedenti |
Passi dal tutelato al libero | 16€, si tratta del costo del bollo |
E quanto tempo ci vuole per chiudere il procedimento di cambio? Per Cambiare fornitore i tempi previsti sono
- per clienti domestici: 1 mese a partire dal 1° giorno del mese successivo alla comunicazione;
- per clienti non domestici del Servizio di Maggior Tutela 1 mese; se invece provieni dal mercato libero 3 mesi.
Meglio OPTIMA o Servizio Elettrico Nazionale: dubbi?
Sappiamo che scegliere un nuovo fornitore non è facile. Esitono molti furbetti che cercano di truffarti e questo crea un approccio difensivo. Il nostro invito è, se ancora hai dei dubbi, quello di contattare un esperto luce e gas di Selectra chiamando il numero 02 829 415 58 02 829 415 58 prendendo un appuntamento , il servizio è gratuito e senza impegno.
Se invece stai pensando di valutare anche altri fornitori luce e gas, qui trovi altri confronti che abbiamo realizzato: