confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Meglio OPTIMA o Servizio Elettrico Nazionale? Confronta Recensioni, Offerte e Area Clienti

Confronta le caratteristiche di OPTIMA con quelle di Servizio Elettrico Nazionale per scoprire quale fornitore è meglio per te! Confrontiamo le tariffe luce e gas delle migliori offerte di questi due attori del settore energetico e le recensioni dei loro clienti.

Conviene OPTIMA o Servizio Elettrico Nazionale?
logo OPTIMA
logo Servizio Elettrico Nazionale
OPTIMA Super Casa Smart Luce
PUN + 0.06 €/kWh
Servizio Elettrico Nazionale Servizio Maggior Tutela
0.07 €/kWh
OPTIMA Super Casa Smart Gas
PSV + 0.23 €/Smc
Servizio Elettrico Nazionale TARIFFA GAS NON DISPONIBILE
€/Smc
Offerta basata sugli indici di mercato che seguono l'andamento del PUN. Prezzo trimestralmente aggiornato dall'ARERA, relativo al trimestre II trimestre 2023, pagamento con bollettino postale o domiciliazione bancaria
Offerte Luce o  Offerte Gas

Conviene più Super Casa Smart Luce di OPTIMAServizio Maggior Tutela di Servizio Elettrico Nazionale? La scelta non è per niente facile, lo sappiamo. Proviamo ad aiutarti noi: qui trovi le recensioni dei clienti e un confronto tra le migliori tariffe luce e gas.

Consigli per gli acquisti Prima di scegliere un nuovo fornitore, oltre alle tariffe, valuta anche l'affidabilità del servizio offerto. Non mancare mai di controllare le valutazioni dei clienti per farti un'idea, seppur approssimativa, dei punti di forza e di debolezza del fornitore.

OPTIMA e Servizio Elettrico Nazionale:chi sono e cosa rappresentano nel mercato energetico italiano?

Prima di sapere cosa ne pensano i clienti di Servizio Elettrico Nazionale e Servizio Elettrico Nazionale ti presentiamo un paio di informazini utili che ti potranno aiutare ad avere idea del fornitore:

Chi sono OPTIMA e Servizio Elettrico Nazionale
logo OPTIMA
logo Servizio Elettrico Nazionale
Optima è una smart utility per l’offerta integrata di servizi Energia (Luce e Gas) e Telecomunicazioni (Internet, Telefono e Mobile). Servizio Elettrico Nazionale (SEN) è la società di vendita del mercato tutelato del gruppo Enel ed è presente in tutte quelle aree territoriali in cui i contatori di energia elettrica vengono gestiti da E-Distribuzione.
Optima nasce nel 1999 con l'obiettivo di semplificare le utenze di famiglie o imprese includendo in una sola bolletta: luce, gas, internet, fisso, mobile, assicurazioni, devices, smart mobility. Servizio Elettrico Nazionale nasce nel 2017 a seguito della liberalizzazione del settore energetico che impone a tutte le aziende presenti sia nel mercato tutelato che libero ad adottare una denominazione sociale differente.

OPTIMA e Servizio Elettrico Nazionale sono due aziende che con le loro offerte luce e gas rappresentano una parte importante della storia del mercato energetico italiano. Nel seguente elenco ti segnaliamo le 10 aziende luce e gas più importanti in Italia:

E ovviamente non possiamo non citare Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico, fornitore storico nato da una costola di Enel e con il quale, ad oggi, sono clienti quasi la metà degli italiani.

Per approfondire vai all'elenco completo dei fornitori luce e gas in Italia. Se invece stai cercando la migliore tariffa energia del momento scopri qui le top 3 offerte luce e gas del mese.

OPTIMA Recensioni: le Opinioni dei Clienti

Come vi trovate con OPTIMA? Ecco alcune opinioni, dei suoi clienti, relative al fornitore di Napoli. Le recensioni sono prese da Trustpilot, la piattaforma di recensioni per eccellenza, con lo scopo di farti capire cosa ne pensano i clienti di questo fornitore:

Chiedete un consulente personale e vi sarà dato!

Ottima azienda mi trovo benissimo!

Professionalità assicurata!

Perchè scegliere OPTIMA? Optima, con una sola soluzione, offre all'utente, tutto compreso, luce, gas, internet, smart mobility e assicurazione sulla casa.

Le Offerte Luce a confronto

Confrontiamo ora la migliore offerta luce di OPTIMA e Servizio Elettrico Nazionale. Nelle tabelle che seguono trovi nome, tariffa e vantaggi di tutte le offerte luce e gas comparate.

Iniziamo con le tariffe di energia elettrica di OPTIMA:

Offerta Luce OPTIMA Super Casa Smart Luce
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Super Casa Smart Luce
OPTIMA
PUN + 0.06 €/kWh Offerta basata sugli indici di mercato che seguono l'andamento del PUN.
Offerte Luce o  Offerte Gas

Di seguito invece l' offerta luce di Servizio Elettrico Nazionale:

Offerta Luce Servizio Elettrico Nazionale Servizio Maggior Tutela
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Servizio Maggior Tutela
Servizio Elettrico Nazionale
0.07 €/kWh Prezzo trimestralmente aggiornato dall'ARERA, relativo al trimestre II trimestre 2023, pagamento con bollettino postale o domiciliazione bancaria
Offerte Luce o  Offerte Gas

Le Offerte Gas a confronto

Passiamo ora a confrontare le migliori offerte gas di questi due fornitori. Partiamo da OPTIMA e dalla sua Super Casa Smart Gas:

Offerta Gas OPTIMA Super Casa Smart Gas
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Super Casa Smart Gas
OPTIMA
PSV + 0.23 €/Smc Offerta basata sugli indici di mercato che seguono l'andamento del PSV.
Offerte Luce o  Offerte Gas

Per quanto riguarda invece Servizio Elettrico Nazionale la migliore offerta gas è la seguente:

Offerta Gas Servizio Elettrico Nazionale TARIFFA GAS NON DISPONIBILE
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
TARIFFA GAS NON DISPONIBILE
Servizio Elettrico Nazionale
€/Smc
Offerte Luce o  Offerte Gas

Contatti, Numero Verde e Servizio Clienti

Come parlare con un operatore OPTIMA? Qual è il numero verde di Servizio Elettrico Nazionale? Questi due fornitori hanno un app nello store Android e Apple? Qui di seguito tutti i contatti utili:

Come contattare OPTIMA e Servizio Elettrico Nazionale?
  OPTIMA Servizio Elettrico Nazionale
Numero Attivazioni 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58
Telefono o Numero Verde 800.913.838 800900800
Indirizzo Corso Umberto I, 174 - 80138, Napoli Viale Regina Margherita, 125 - 00198, Roma
Fax 800959600 800.900.179 (per invio ricevuta pagamento a seguito di un sollecito)
E-mail optima_disdetta (a) legalmail.it (disdette e recessi) allegati (a) servizioelettriconazionale.it
Sito web optimaitalia.com servizioelettriconazionale.it

Sono tanti, quasi tutti ormai, i fornitori luce e gas che mettono anche a disposizione le app su piattaforma Android e Apple con lo scopo di velocizzare e rendere più moderna la comunicazione con gli utenti. Di seguito trovi i link per scaricare le app di OPTIMA e Servizio Elettrico Nazionale:

  • le App MyOptima e
  • App per dispositivi Android: clicca qui per scaricare l'app MyOptima di OPTIMA.
  • App per dispositivi Apple: clicca qui per scaricare l'app MyOptima di OPTIMA. Per il download dell'app di Servizio Elettrico Nazionale questo è il link da usare;

Servizio Elettrico Nazionale Recensioni: le Opinioni dei Clienti

Come vi trovate con Servizio Elettrico Nazionale? Ti presentiamo 3 recensioni rappresentative dell'azienda di Roma:

Molto utile e comodo il sito dove si possono consultare le bollette, segnalare problemi ecc!

Sono cliente da diversi anni e onestamente mi sono sempre trovata bene!

Per me ENEL Servizio Elettrico Nazionale è la migliore!

Perchè scegliere Servizio Elettrico Nazionale? Il Servizio Elettrico Nazionale ha una copertura capillare sul territorio nazionale. I prezzi e le condizioni contrattuali del Servizio Elettrico Nazionale sono stabilite trimestralmente dall'Autorità garante (ARERA).

Conclusioni: meglio OPTIMA o Servizio Elettrico Nazionale?

In tanti ci chiedono: passare da OPTIMA a Servizio Elettrico Nazionale conviene? La risposta è, come spesso, dipende. Più precisamente dipende da te. Come dipende dalla tua famiglia. Se durante la giornata, ad esempio, la casa è vuota converrà optare per una tariffa bioraria che ti fa pagare meno la sera e la mattina e più durante il giorno, no? Per fare questa scelte e farti aiutare nel risparmio conviene sempre contattare un esperto. Noi in Selectra forniamo un servizio gratuito e senza impegno. Chiamaci se ti serve una mano. E ricorda: nella scelta non valutare esclusivamente le tariffe (kWh e smc) ma anche

  • i tuoi comportamenti giornalieri. Chiediti se vivi e lavori in casa. Ma anche se durante il giorno in casa non c'e nessuno;
  • le opinioni e recensioni dei clienti in modo da stilare una lista di pro e contro;
  • il servizio clienti e post vendita (anche qui ti saranno molto di aiuto le opinioni lasciate online e quelle che trovi in questa pagina).

In quest'ultimo caso noi di Selectra proviamo a darti una mano. Di seguito ti elenchiamo 3 punti positivi di ognuno degli operatori energia che stiamo confrontando:

OPTIMA o Servizio Elettrico Nazionale? 3 vantaggi che devi considerare
logo OPTIMAOPTIMA
logo Servizio Elettrico NazionaleServizio Elettrico Nazionale
Tutti i servizi in un'unica soluzione Leader del mercato energetico italiano
Soluzioni assicurative per la casa Servizio clienti reattivo
Bolletta tutto compreso Prezzo del tutelato

Il Cambio Fornitore Luce e Gas costa? Quanto tempo ci vuole?

No. Cambiare fornitore è totalmente gratuito e non prevede quindi alcun costo da parte dell'utente finale. Per cui, ad esempio, per il passaggio da OPTIMA a Servizio Elettrico Nazionale non ti verrà chiesta nessuna spesa aggiuntiva tranne che in alcuni specifici casi che abbiamo riassunto nella seguente tabella (ci riferiamo ai costi nel caso di un'utenza luce):

Quanto Costa Cambiare Gestore Energia?
Se cambi gestore e Quanto costa?
Passi dal mercato tutelato al libero gratis
rimani nel mercato libero  gratis, se non hai effettuato un altro passaggio nei 12 mesi precedenti
rimani nel mercato libero 27€, se hai già cambiato entro i 12 mesi precedenti
Passi dal tutelato al libero 16€, si tratta del costo del bollo 

E quanto tempo ci vuole per chiudere il procedimento di cambio? Per Cambiare fornitore i tempi previsti sono

  • per clienti domestici: 1 mese  a partire dal 1° giorno del mese successivo alla comunicazione;
  • per clienti non domestici del Servizio di Maggior Tutela 1 mese; se invece provieni dal mercato libero 3 mesi.

Meglio OPTIMA o Servizio Elettrico Nazionale: dubbi?

Sappiamo che scegliere un nuovo fornitore non è facile. Se, anche ora dopo aver letto questa pagina, hai ancora dei dubbi ti invitiamo a contattore uno dei nostri esperti energia chiamando il numero 02 829 415 58 02 829 415 58 prendendo un appuntamento , il servizio è gratuito e senza impegno. 

Se invece stai pensando di valutare anche altri fornitori luce e gas, qui trovi altri confronti che abbiamo realizzato: