confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Chiama ora e Confronta le migliori offerte. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali Fornitore Conviene Oggi?

Confronta ora o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Meglio Servizio Elettrico Nazionale o OPTIMA? Confronta Recensioni, Offerte e Area Clienti

Confronta le caratteristiche di Servizio Elettrico Nazionale con quelle di OPTIMA per scoprire quale fornitore è meglio per te! Confrontiamo le tariffe luce e gas delle migliori offerte di questi due operatori del mercato e cosa ne pensano i loro utenti.

Conviene Servizio Elettrico Nazionale o OPTIMA?
logo Servizio Elettrico Nazionale
logo OPTIMA
Servizio Elettrico Nazionale Servizio Maggior Tutela
0.07 €/kWh
OPTIMA Super Casa Smart Luce
PUN + 0.06 €/kWh
Servizio Elettrico Nazionale TARIFFA GAS NON DISPONIBILE
€/Smc
OPTIMA Super Casa Smart Gas
PSV + 0.23 €/Smc
Prezzo trimestralmente aggiornato dall'ARERA, relativo al trimestre II trimestre 2023, pagamento con bollettino postale o domiciliazione bancaria Offerta basata sugli indici di mercato che seguono l'andamento del PUN.
Offerte Luce o  Offerte Gas

Conviene più Servizio Maggior Tutela di Servizio Elettrico NazionaleSuper Casa Smart Luce di OPTIMA? La scelta non è per niente facile, lo sappiamo. Proviamo ad aiutarti noi: qui trovi le recensioni dei clienti e un confronto tra le migliori tariffe luce e gas.

Consigli per gli acquisti Prima di scegliere un nuovo fornitore, oltre alle tariffe, valuta anche l'affidabilità del servizio offerto. Leggi le opinioni che trovi online e che abbiamo anche riportato in questa pagina.

Servizio Elettrico Nazionale e OPTIMA:chi sono e cosa rappresentano nel mercato energetico italiano?

Prima di sapere cosa ne pensano i clienti di OPTIMA e OPTIMA ti presentiamo un paio di informazini utili che ti potranno aiutare ad avere idea del fornitore:

Chi sono Servizio Elettrico Nazionale e OPTIMA
logo Servizio Elettrico Nazionale
logo OPTIMA
Servizio Elettrico Nazionale (SEN) è la società di vendita del mercato tutelato del gruppo Enel ed è presente in tutte quelle aree territoriali in cui i contatori di energia elettrica vengono gestiti da E-Distribuzione. Optima è una smart utility per l’offerta integrata di servizi Energia (Luce e Gas) e Telecomunicazioni (Internet, Telefono e Mobile).
Servizio Elettrico Nazionale nasce nel 2017 a seguito della liberalizzazione del settore energetico che impone a tutte le aziende presenti sia nel mercato tutelato che libero ad adottare una denominazione sociale differente. Optima nasce nel 1999 con l'obiettivo di semplificare le utenze di famiglie o imprese includendo in una sola bolletta: luce, gas, internet, fisso, mobile, assicurazioni, devices, smart mobility.

Servizio Elettrico Nazionale e OPTIMA sono due fornitori che hanno fatto la storia delle offerte luce e gas in Italia. Difficile trovare fornitori luce e gas di questa importanza e affidamento. Qui di seguito trovi una lista delle migliori realtà italiane presenti nel mercato libero e tutelato:

E ovviamente non possiamo non citare Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico, primo fornitore in assoluto del mercato luce in Italia (46% circa la sua quota mercato)

Per approfondire vai all'elenco completo dei fornitori luce e gas in Italia. Se invece stai cercando la migliore tariffa energia del momento scopri qui le top 3 offerte luce e gas del mese.

Le Offerte Luce a confronto

Confrontiamo ora la migliore offerta luce di Servizio Elettrico Nazionale e OPTIMA. Troverai i dettagli di ognuna di esse con nome, il prezzo della tariffa e la descrizione dei vantaggi.

Iniziamo con le tariffe di energia elettrica di Servizio Elettrico Nazionale:

Offerta Luce Servizio Elettrico Nazionale Servizio Maggior Tutela
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Servizio Maggior Tutela
Servizio Elettrico Nazionale
0.07 €/kWh Prezzo trimestralmente aggiornato dall'ARERA, relativo al trimestre II trimestre 2023, pagamento con bollettino postale o domiciliazione bancaria
Offerte Luce o  Offerte Gas

Di seguito invece l' offerta luce di OPTIMA:

Offerta Luce OPTIMA Super Casa Smart Luce
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Super Casa Smart Luce
OPTIMA
PUN + 0.06 €/kWh Offerta basata sugli indici di mercato che seguono l'andamento del PUN.
Offerte Luce o  Offerte Gas

Le Offerte Gas a confronto

Passiamo ora a confrontare le migliori offerte gas di questi due fornitori. Partiamo da Servizio Elettrico Nazionale e dalla sua TARIFFA GAS NON DISPONIBILE:

Offerta Gas Servizio Elettrico Nazionale TARIFFA GAS NON DISPONIBILE
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
TARIFFA GAS NON DISPONIBILE
Servizio Elettrico Nazionale
€/Smc
Offerte Luce o  Offerte Gas

Per quanto riguarda invece OPTIMA la migliore offerta gas è la seguente:

Offerta Gas OPTIMA Super Casa Smart Gas
NOME OFFERTA PREZZO VANTAGGI
Super Casa Smart Gas
OPTIMA
PSV + 0.23 €/Smc Offerta basata sugli indici di mercato che seguono l'andamento del PSV.
Offerte Luce o  Offerte Gas

Contatti, Numero Verde e Servizio Clienti

Come parlare con un operatore Servizio Elettrico Nazionale? Qual è il numero verde di OPTIMA? Questi due fornitori hanno un app nello store Android e Apple? Qui di seguito tutti i contatti utili:

Come contattare Servizio Elettrico Nazionale e OPTIMA?
  Servizio Elettrico Nazionale OPTIMA
Numero Attivazioni 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58 02 829 415 58
Telefono o Numero Verde 800900800 800.913.838
Indirizzo Viale Regina Margherita, 125 - 00198, Roma Corso Umberto I, 174 - 80138, Napoli
Fax 800.900.179 (per invio ricevuta pagamento a seguito di un sollecito) 800959600
E-mail allegati (a) servizioelettriconazionale.it optima_disdetta (a) legalmail.it (disdette e recessi)
Sito web servizioelettriconazionale.it optimaitalia.com

Davvero tanti sono gli operatori luce e gas che mettono anche a disposizione le app su piattaforma Android e Apple per aiutare gli utenti a farsi trovare più facilmente anche online. Di seguito trovi i link per scaricare le app di Servizio Elettrico Nazionale e OPTIMA:

  • le App e MyOptima
  • App per dispositivi Android: clicca qui per scaricare l'app di Servizio Elettrico Nazionale.
  • App per dispositivi Apple: clicca qui per scaricare l'app di Servizio Elettrico Nazionale. Per il download dell'app MyOptima di OPTIMA questo è il link da usare;

Servizio Elettrico Nazionale Recensioni: le Opinioni dei Clienti

Come vi trovate con Servizio Elettrico Nazionale? Ecco alcune opinioni, dei suoi clienti, relative al fornitore di Roma. Le recensioni sono prese da Trustpilot, la piattaforma di recensioni per eccellenza, con lo scopo di farti capire cosa ne pensano i clienti di questo fornitore:

Molto utile e comodo il sito dove si possono consultare le bollette, segnalare problemi ecc!

Sono cliente da diversi anni e onestamente mi sono sempre trovata bene!

Per me ENEL Servizio Elettrico Nazionale è la migliore!

Perchè scegliere Servizio Elettrico Nazionale? Il Servizio Elettrico Nazionale ha una copertura capillare sul territorio nazionale. I prezzi e le condizioni contrattuali del Servizio Elettrico Nazionale sono stabilite trimestralmente dall'Autorità garante (ARERA).

OPTIMA Recensioni: le Opinioni dei Clienti

Come vi trovate con OPTIMA? Vediamo cosa ne pensano i suoi clienti del fornitore di Napoli:

Chiedete un consulente personale e vi sarà dato!

Ottima azienda mi trovo benissimo!

Professionalità assicurata!

Perchè scegliere OPTIMA? Optima, con una sola soluzione, offre all'utente, tutto compreso, luce, gas, internet, smart mobility e assicurazione sulla casa.

Conclusioni: meglio Servizio Elettrico Nazionale o OPTIMA?

In tanti ci chiedono: passare da Servizio Elettrico Nazionale a OPTIMA conviene? La risposta è, come spesso, dipende. Più precisamente dipende da te. Dipende cioè dalle abitudini di consumo tue e della tua famiglia. Vale sempre il consiglio che ti abbiamo dato ad inizio di questo articolo: non valutare esclusivamente in base alla tariffa luce (in kWh) o gas (in smc) ma considera anche

  • i tuoi comportamenti giornalieri. Chiediti se vivi e lavori in casa. Ma anche se durante il giorno in casa non c'e nessuno;
  • le opinioni e recensioni dei clienti in modo da stilare una lista di pro e contro;
  • il servizio clienti e post vendita (anche qui ti saranno molto di aiuto le opinioni lasciate online e quelle che trovi in questa pagina).

In quest'ultimo caso noi di Selectra proviamo a darti una mano. Di seguito ti elenchiamo 3 punti positivi di ognuno degli operatori energia che stiamo confrontando:

Servizio Elettrico Nazionale o OPTIMA? 3 vantaggi che devi considerare
logo Servizio Elettrico NazionaleServizio Elettrico Nazionale
logo OPTIMAOPTIMA
Leader del mercato energetico italiano Tutti i servizi in un'unica soluzione
Servizio clienti reattivo Soluzioni assicurative per la casa
Prezzo del tutelato Bolletta tutto compreso

Il Cambio Fornitore Luce e Gas costa? Quanto tempo ci vuole?

No. Cambiare fornitore è totalmente gratuito e non prevede quindi alcun costo da parte dell'utente finale. Per cui, ad esempio, per il passaggio da Servizio Elettrico Nazionale a OPTIMA non ti verrà chiesta nessuna spesa aggiuntiva tranne che in alcuni specifici casi che abbiamo riassunto nella seguente tabella (ci riferiamo ai costi nel caso di un'utenza luce):

Quanto Costa Cambiare Gestore Energia?
Se cambi gestore e Quanto costa?
Passi dal mercato tutelato al libero gratis
rimani nel mercato libero  gratis, se non hai effettuato un altro passaggio nei 12 mesi precedenti
rimani nel mercato libero 27€, se hai già cambiato entro i 12 mesi precedenti
Passi dal tutelato al libero 16€, si tratta del costo del bollo 

E quanto tempo ci vuole per chiudere il procedimento di cambio? Per Cambiare fornitore i tempi previsti sono

  • per clienti domestici: 1 mese  a partire dal 1° giorno del mese successivo alla comunicazione;
  • per clienti non domestici del Servizio di Maggior Tutela 1 mese; se invece provieni dal mercato libero 3 mesi.

Meglio Servizio Elettrico Nazionale o OPTIMA: dubbi?

Sappiamo che scegliere un nuovo fornitore non è facile. Se, anche ora dopo aver letto questa pagina, hai ancora dei dubbi ti invitiamo a contattore uno dei nostri esperti energia chiamando il numero 02 829 415 58 02 829 415 58 prendendo un appuntamento , il servizio è gratuito e senza impegno. 

Se invece stai pensando di valutare anche altri fornitori luce e gas, qui trovi altri confronti che abbiamo realizzato: